Alle 9.01 dalla pedana di Aqui Terme al via in 102 per il 38°Rally Team 971 dopo le prime 2 PS ecco la classifica e le news dalle prove

In Rally

Classifica in tempo reale cliccando qui

Sono le 9,01 di una splendida domenica 2 ottobre e Acqui Terme saluta il lungo biscione formato dalle 102 vetture che ad un minuto l’una dall’altra passano sulla pedana di partenza per iniziare il 38° Rally Team 971. Il teatro della sfida sono le due prove speciali, Pareto e Serole; due prove cronometrate da ripetersi per tre volte, conosciute da tutti gli addetti ai lavori come una vera palestra dove conta soprattutto la concentrazione dei piloti in gara. E che piloti si leggono sulla lista dei partenti. E lo spettacolo per chi è lungo gli oltre 25 Km di asfalto rigorosamente chiuso al traffico è garantito. Per i meno appassionati di motori, il pomeriggio lo si può passare in Piazza Italia, proprio sotto il palco partenze ad ammirare questa volta le passerelle delle Miss nella Selezione Regionale Piemonte e Valle d’Aosta per l’elezione di “Miss Rally Team ‘971 – 2011”. Insomma, il vecchio connubio fra “Donne e Motori” per la cittadina acquese oggi è lapalissiano.

PS1 PARETO KM 12,180 – ore 09,41

Parecchio pubblico sulla prova, in particolar modo sulle inversioni ed il direttore di Gara, una volta accertato che sia stato posizionato tutto nelle zone di sicurezza autorizza l’inizio della sfida. E sono subito i vincitori della scorsa edizione Alex Bocchio e Corrado Mancini a far capire con quale intenzione siano venuti vincendo il primo tratto cronometrato, impiegando 8’33”0 sulla Peugeot 207 S2000. Alle loro spalle si piazzano i coniugi albisolesi Fabrizio “senior” Andolfi e Patrizia Romano a 6”1 con analoga vettura, mentre terzi in prova sono i savonesi Francesco Aragno e Marino Mondino su Renault Clio S16 a 6”7. Andrea Sala con Fulvio Florean siglano il quarto tempo +7”5 con un’altra Peugeot 207 davanti ai genovesi Marco Strata e Andrea Casilini +8”2 su Mitsubishi Lancer Evo9 e ad Andrea Torlasco con Michele Brega +13”6 su Renault Clio S16 paritempo a Massimo Marasso e Marco Canuto su analoga vettura. Ottavi in prova giungono i lariani Maurizio Mauri e Roberto Riva su 207 a 16”3 seguiti dal giovane Fabrizio Andolfi junior e Patrizia Boero +16”9 primi di classe R3 con una Renault New Clio e primi fra gli Under 23. Chiudono la top-ten Michele Caldaralo e Federica Tronconi su Clio R3 +23”1. Primi fra i piloti acquesi è Massimo Scasso navigato da Fulvio Gangi dodicesimi assoluti. Per l’idolo locale Bobo Benazzo e Giampaolo Francalanci, il passaggio alla Mitsubishi deve ancora essere “rodato” e chiudono al quindicesimo posto assoluto.

PS2 SEROLE KM 12,600 – ore 10,19

Ottima performance di Andrea Sala che vince la seconda prova, la Serole in 8’01”4 davanti al “Pirata” Bocchio che segna il passo e lascia in campo 1”9 mantenendo comunque un margine di 5”6 di vantaggio sul pilota di Ciriè nella classifica provvisoria assoluta. Che la classe non sia acqua per l’alessandrino Andre Torlasco (già Campione Italiano) lo si sapeva ed è suo il terzo miglior tempo con una vettura meno accreditata di cavalli quale la Renault Clio supermillesei con un ritardo di 7”7. Andolfi padre è quarto +9”2 e Strata quinto +10”3 seguito da Mauri +15”2. Andolfi figlio è settimo +16”4 con la Clio R3 seguito a 3”1 da Caldaralo. Le due Clio Supermillesi di Mastrazzo +19,7 e di Scasso +26”0 (primo fra gli acquesi) chiudono la lista dei primi dieci. Sempre ostico il feeling con la “Mitsu” per il “Subarista” Bobo Benazzo, ancora quindicesimo. Escono di scena due “calibri” quali Francesco Aragno dritto in un tornante e Massimo Marasso capottato senza conseguenze personali. Con il loro ritiro, la mancata partenza di Pettenuzzo incidentato nello shake down di ieri ed altri ritiri in prova mancano già 11 vetture all’appello. La classifica parziale inizia a prendere la sua piega con sette equipaggi in una trentina di secondi.

You may also read!

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge Il Campionato Italiano Velocità su Ghaccio torna dopo tre anni

Read More...

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge: atteso a Livigno al volante della Skoda Fabia Rally2 Il pilota romano torna

Read More...

DAKAR 2025, QUINTA TAPPA: LAVORI SUL MAN TGA DELL’EAGLE RACING TEAM

DAKAR 2025, QUINTA TAPPA: LAVORI SUL MAN TGA DELL’EAGLE RACING TEAM Foto copertina Lavori in officina saudita©Eagle Racing Team Foto del

Read More...

Mobile Sliding Menu