ON LINE LE CLASSIFICHE IN TEMPO REALE CLICCANDO QUI E TUTTE LE NEWS DEL RALLY DI GUBBIO-24. SAN CRISPINO CLICCANDO QUI
ALLA PEUGEOT DI ANDREUCCI-ANDREUSSI IL RALLY CITTA’ DI GUBBIO-24° SAN CRISPINO
Paolo Andreucci, coadiuvato da Anna Andreussi, si è aggiudicato il Rally Città di Gubbio-24° San Crispino, conquistando matematicamente il suo sesto Tricolore.
L’equipaggio della Peugeot Italia – che con questo trionfo si è assicurata il titolo Costruttori – ha dominato la gara fin dal primo tratto cronometrato, andando ad aggiudicarsi il sesto successo stagionale su sei rally sin qui disputati.
Andreucci, pur favorito dalle defezioni e dai ritiri dei principali avversari nelle prime battute di gara, ha sempre controllato agevolmente la situazione, anche perché alle sue spalle dalla quarta prova c’è sempre stato il suo compagno di colori Andrea Aghini.
L’altro protagonista del Rally di Gubbio-San Crispino ha ingaggiato una bella lotta con Daniele Batistini per la supremazia fra gli iscritti al Trofeo Terra ed alla fine l’ha spuntata. Con il risultato, Aghini è passato al comando della serie riservata allo sterrato.
Tornando ad Andreucci, il pilota di Peugeot Italia all’arrivo, salutato dagli sbandieratori nella coreografica Piazza 40 Martiri a Gubbio, ha dichiarato: <E’ andato tutto bene. Per due giorni non ho avuto il minimo problema, né alla vettura, né alle gomme, sempre perfette. Il sesto titolo è bellissimo perché rappresenta la logica evoluzione di un progresso compiuto insieme alla squadra nelle ultime tre stagioni >.
Podio, per gli amanti delle statistiche e delle curiosità, occupato da tre piloti toscani, tutti al volante della Peugeot 207 S2000.
Quarta posizione finale per la Mini Jcw condotta da Andrea Perego e quinta per il veterano Gianfranco Cunico. Successo in categoria Produzione, e settimo posto assoluto, per il napoletano della Rubicone Corse, Fabio Gianfico.
Straordinaria dodicesima posizione assoluta per Simone Campedelli con la Citroen Ds3R3T ufficiale, che ha portato al primo posto nella categoria vetture a 2 Ruote Motrici.
<Non potevo mancare sul podio d’arrivo del rally – ha dichiarato il sindaco di Gubbio, Diego Guerrini – per salutare i protagonisti. Gubbio ha bisogno di manifestazioni come questa che contribuiscono fortemente ad esportare il suo nome>.
La classifica finale: 1. Andreucci-Andreussi in 1.28’13”2; 2. Aghini-Cerrai a 43”4; 3. Batistini-Ciucci a 1’22”7; 4. Perego-Pizzuti a 1’40”3; 5. Cunico-Pollet a 2’11”5
RALLY GUBBIO-SAN CRISPINO: AGHINI E’ IL PIU’ VELOCE A NERBISCI
Andrea Aghini è stato il più veloce nell’ ottava prova del Rally Gubbio-San Crispino, la classicissima speciale di Nerbisci.
Lungo i 12,12 chilometri di uno dei tratti che hanno fatto la storia del rallismo nazionale, il toscano ha battuto in volata Paolo Andreucci: appena un decimo di secondo ha diviso i due piloti in gara con le Peugeot 207 della Racing Lions.
Dopo questo tratto cronometrato, che è costato il ritiro per uscita di strada ai primi due piloti del Gruppo N, Joannis Papadimitriou e Giovanni Manfrinato, le posizioni in vetta alla gara non sono cambiate.
La classifica: 1. Andreucci-Andreussi in 1.12’08”9; 2. Aghini-Cerrai a 37”2; 3. Batistini-Ciucci a 1’08”8; 4. Perego-Pizzuti a 1’25”1; 5. Cunico-Pollet a 1’56”4
ANDREUCCI SI AGGIUDICA LA PROVA TELEVISIVA DEL RALLY GUBBIO-SAN CRISPINO
Paolo Andreucci ha lasciato la sua firma anche sulla prova “Salia Live on TV”, settima prova speciale del Rally di Gubbio – San Crispino.
Il pilota toscano, che ha deliziato il pubblico ed i telespettatori con favolose derapate, ha preceduto di 1/10 la Mini Jcw di Andrea Perego e di 2/10 la Peugeot 207 di Daniele Batistini.
La prova è andata in onda su Rai Sport 1 a partire dalle 13:30 fino alle 15.
I piloti ora stanno affrontando il secondo passaggio sulla prova di “Nerbisci”, dopo il quale ritorneranno a Gubbio per il riordino ed il parco assistenza.
Classifica dopo PS7: 1. Andreucci-Andreussi in 1.03’44”2; 2. Aghini-Cerrai a 37”3; 3. Batistini-Ciucci a 1’00”4; 4. Perego-Pizzuti a 1’14”0; 5. Cunico-Pollet a 1’42”3
ANDREUCCI AUMENTA IL SUO VANTAGGIO AL RALLY DI GUBBIO-SAN CRISPINO
Paolo Andreucci, dopo essersi aggiudicato matematicamente il sesto titolo Tricolore, continua nella sua marcia verso la vittoria del Rally di Gubbio-San Crispino, sesta prova del Campionato Italiano e quarta del Trofeo Terra.
Il pilota di Peugeot Italia, navigato come sempre da Anna Andreussi, si è aggiudicato le prime due prove speciali in programma oggi, aumentando così il suo vantaggio nei confronti di Andrea Aghini, secondo nella classifica generale ad oltre mezzo minuto dal leader.
Daniele Batistini, in lotta con Aghini per la supremazia nel Trofeo Terra, sta perdendo terreno ma occupa comunque l’ultima posizione del podio provvisorio.
In rimonta Andrea Perego, autore di buone prestazioni con la Mini Jcw S2000, unica ad interrompere lo strapotere Peugeot.
Franco Cunico, quinto, continua la sua gara regolare. L’esperto pilota vicentino è però incalzato dal greco Papadimitriou che, correndo con una licenza sanmarinese, prende punti nella classifica valida per il Trofeo Terra ed è il primo del Gruppo N.
Simone Campedelli è sempre in testa alla classifica tra le 2 Ruote Motrici ed è quattordicesimo assoluto con la Citroen Ds3R3T ufficiale.
I concorrenti hanno fatto ritorno a Gubbio per il riordino ed il parco assistenza, dopo i quali si dirigeranno verso la prova “Salia Live on Tv”, che sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1 a partire dalle 13:30 sino alle 15:00.
La classifica dopo 6 prove speciali: 1. Andreucci-Andreussi in 1.02’39”05; 2. Aghini-Cerrai
a 35”8; 3. Batistini-Ciucci a 1’00”2; 4. Perego-Pizuti a 1’13”09; 5. Cunico-Pollet a 1’41”01
SESTO TITOLO TRICOLORE PER ANDREUCCI CHE HA CONCLUSO IN TESTA LA PRIMA TAPPA DEL RALLY DI GUBBIO-24. SAN CRISPINO
Paolo Andreucci è Campione Italiano Rally per la sesta volta.
<E’ una soddisfazione immensa – ha dichiarato -. Da oggi sono il pilota che ha più titoli nella storia del Tricolore e ci tenevo con tutto me stesso a raggiungere questo obiettivo>.
Il toscano della Peugeot ha concluso al comando la prima tappa del Rally di Gubbio-24.San Crispino e, contemporaneamente, gli unici due avversari ancora in grado di contendergli il Tricolore sono finiti fuori gara. Luca Rossetti non è nemmeno partito per un malore, mentre Umberto Scandola si è dovuto ritirare per un guasto mecca nico sul quarto tratto cronometrato del rally.
Anche se Andreucci non dovesse raccogliere nemmeno un punto alla fine della gara, sarebbe comunque irraggiungibile per i suoi rivali.
Il pilota della Peugeot ha letteralmente dominato la prima tappa del Gubbio-San Crispino, vincendo tre delle quattro speciali. L’ultima è andata ad Andrea Aghini, anche lui come Andreucci al volante di una Peugeot 207 della Racing Lions e autore nel finale di giornata del sorpasso ai danni di Batistini, suo rivale tra gli iscritti al Trofeo Terra.
Sfortunate le prove di Piero Longhi, costretto al ritiro dopo la seconda speciale quando era a soli 5”5 da Andreucci, e di Umberto Scandola, fermo anche lui per noie meccaniche sul quarto tratto cronometrato.
Buon quarto di giornata è Andrea Perego con la Mini Jcw Super2000 con la quale sta progressivamente trovando confidenza sullo sterrato.
Simone Campedelli infine è al comando nella categoria 2 Ruote Motrici con la Citroen Ds3R3T ufficiale.
Domani è in programma la seconda tappa d el Rally di Gubbio-San Crispino con sei prove speciali, fra le quali <Salia Live On Tv> che sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1 a partire dalle ore 13.30 e fino alle 15.00.
La gara terminerà nel tardo pomeriggio, con cerimonia d’arrivo in Piazza 40 Martiri a partire dalle 17.30 e con i concorrenti salutati dal sindaco di Gubbio, Diego Guerrini.
La classifica della prima tappa: 1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 207) in 46’18”5; 2. Aghini-Cerrai (Peugeot 207) a 20”8; 3. Batistini-Ciucci (Peugeot 207) a 37”4; 4. Perego-Pizzuti (Mini Jcw) a 55”1; 5. Cunico-Pollet (Peugeot 207) a 1’13”8.
PARTENZA SPRINT DI ANDREUCCI A GUBBIO
Dopo le prime due prove speciali Paolo Andreucci è al comando del Rally di Gubbio-San Crispino. Il toscano della Peugeot, pur primo a passare sulle speciali e quindi svantaggiato dalla tanta ghiaia presente, controlla agevolmente la corsa dopo aver segnato il miglior tempo in entrambi i crono disputati. Dietro ad Andreucci c’è Pierino Longhi, al rientro sulla terra dopo parecchio tempo ma subito velocissimo con la sua Peugeot. Il piemontese, vincitore dell’edizione 2009 del Rally Gubbio-San Crispino, è staccato di soli 5”5 da Andreucci.
Buon terzo, e primo dei piloti iscritti al Trofeo Terra, è Daniele Batistini, anche lui al volante di una Peugeot 207 S2000.
Ricca di colpi di scena la pr ima parte della corsa, con Rossetti non partito per un malore e con Scandola e Travaglia subito fuori gioco a causa di forature nella difficile prova di San Bartolomeo lunga ben 24 chilometri.
Travaglia si è ritirato, mentre Scandola continua ma è ormai a 5’36” da Andreucci. Un peccato perché sulla prima prova il giovane veronese aveva fatto segnare un tempo di soli 3/10 più alto rispetto a quello del campione italiano.
Dopo lo spettacolare riordinamento nella zona delle antiche mura di Gubbio, i concorrenti affrontano ancora la ripetizione delle due speciali già disputate prima dell’arrivo di tappa.
Al comando nella categoria 2 Ruote Motrici c’è Simone Campedelli (nella foto), 19esimo assoluto con la Citroen Ds3R3T.
Classifica dopo due prove
1. Andreucci-Andreussi in 23’32”2; 2. Longhi-Pirollo a 5”5; 3. Batistini-Ciucci a 11”2; 4. Perego-Pizzuti a 16”1; 5. Aghini-Cerrai a 18”6
ULTIMISSIME ALLA PARTENZA DEL “GUBBIO – SAN CRISPINO”
Ecco le dichiarazioni dei principali protagonisti della gara valida per il Tricolore Rally a pochi minuti dalla partenza, in Piazza 40 Martiri a Gubbio.
PAOLO ANDREUCCI – Peugeot 207 Super2000: “Questa gara è molto bella, correre qui è sempre un piacere. Per laurearmi Campione mi basta un terzo posto e cercherò di ottenerlo. Se poi sarò in lotta per la vittoria, non mi tirerò certo indietro. Ho intenzione di mantenere un ritmo abbastanza elevato, ma senza esagerare.”
UMBERTO SCANDOLA – Ford Fiesta Super2000: “La gara è molto adatta alla mia vettura, che tra l’altro beneficia di tutti gli ultimi aggiornamenti al motore previsti dalla M-Sport. Ho tutto per fare un grande risultato ma per scaramanzia non voglio fare pronostici. Anche perché ci sono parecchi avversari forti e determinati, a cominciare ovviamente da Paolo Andreucci, che vuole sempre vincere.”
ANDREA AGHINI – Peugeot 207 Super2000: “Corro per raccogliere più punti possibile nel Trofeo Terra e spero di riuscire approfittare dell’assenza del leader in Campionato, Andreas Mikkelsen.”
ANDREA PEREGO – MINI JCW Super2000: “Devo ancora imparare a conoscere la MINI sullo sterrato perché ho fatto solo un breve test prima del via. Il potenziale di questa vettura sulla terra è comunque molto elevato e quindi sta a me cercare di sfruttarlo al meglio.”
SIMONE CAMPEDELLI – Citroen DS3 R3T: “L’obiettivo di Citroen Italia è raccogliere quanti più punti possibile nella graduatoria riservata alle vetture con 2 Ruote Motrici e io co rrerò in funzione di questo.”
ANDREA CRUGNOLA – Citroen DS3 R3T: “E’ la prima volta che corro sulla terra con la DS3 R3T e sono un po’ preoccupato perché sul fondo delle speciali c’è molta ghiaia. Questo per me è solamente il settimo rally su sterrato, quindi cercherò di imparare il più possibile.”
RENATO TRAVAGLIA – Ford Fiesta Super2000: “Spero di ripetere la gara che ho fatto a San Marino e, soprattutto, di divertirmi. Sarà interessante il confronto con Scandola, visto che entrambi corriamo con le Ford Fiesta e lui ha “qualche” anno meno di me.”
PIERO LONGHI – Peugeot 207 Super2000: “Non ho niente da perdere perché non corro per alcun Campionato e quindi penso solo a divertirmi. Ho vinto l’edizione del ritorno del rally a Gubbio, tre anni fa, e sarebbe magnifico ripetermi.”
ROSSETTI RINUNCIA AL RALLY DI GUBBIO-SAN CRISPINO
Clamoroso colpo di scena a pochi minuti dalla partenza del Rally di Gubbio-24.San Crispino, sesta prova del Tricolore e quarta del Trofeo Terra, in programma oggi e domani sui magnifici sterrati umbri.
Uno dei protagonisti annunciati, Luca Rossetti, ha dovuto dichiarare forfait per un improvviso malore, con febbre e battiti cardiaci alterati, quando ormai le vetture si stavano già allineando per la partenza, in Piazza 40 Martiri a Gubbio.
Il pilota dell’Abarth, che nella mattinata era uscito di strada durante lo shake down danneggiando la sospensione anteriore destra della sua Grande Punto, si è fatto visitare dal medico di gara, dottor Alessandro Margariti. Il medico, constatate le non idonee condizioni fisiche del pilota friulano, gli ha di conseguenza imposto la rinuncia a prendere il via.
Presentato alla stampa il Rally di Gubbio-24° San Crispino
Nella splendida cornice del Palazzo Comunale si è svolta la conferenza di presentazione del Rally di Gubbio-24° San Crispino che scatta oggi alle ore 14.
A fare da padrone di casa il neo eletto sindaco Diego Guerrini che, insieme all’assessore allo sport Marco Bellucci, ha illustrato i punti cardine della manifestazione. <Tutta Gubbio è felice di contribuire alla realizzazione di questa gara – ha dichiarato Diego Guerrini – e la popolazione ha accettato di buon grado gli eventuali disagi derivanti dal fatto di avere ospitato il parco assistenza del rally nel cuore della città. Un piccolo sacrificio per un grande risultato. La manifestazione porta i riflettori dei media su Gubbio e questo non può che farci piacere>.
Intervenuti alla conferenza stampa anche Daniele Gabrielli di Rubicone Eventi, il direttore di gara Fabrizio Fondacci e il vicepresidente dell’AC Perugia Marco Poponi.
Non hanno voluto mancare all’incontro con i media anche alcuni dei giovani talenti che si sfideranno nel rally, da Loris Baldacci ai due piloti della Citroen Italia, Simone Campedelli e Andrea Crugnola, e i team manager delle principali squadre impegnate nel Tricolore.
Rally di Gubbio-24° San Crispino ai nastri di partenza
Sono 46 gli equipaggi che hanno superato le verifiche, tecniche e sportive, in vista del Rally di Gubbio – 24° San Crispino, valido quale sesta prova del Tricolore, quarta del Trofeo Terra.
“Gli sterrati di Gubbio sono bellissimi, però io penso soprattutto al Campionato – commenta Paolo Andreucci, vincitore delle prime cinque prove del Campionato Italiano e ormai veramente vicino alla conquista matematica del suo sesto titolo – Voglio fare una bella gara, ma il successo nel Tricolore resta comunque l’obiettivo principale mio e della Peugeot ”.
Questa mattina è in programma lo shake-down dove i concorrenti rifiniranno gli assetti delle lor o vetture in vista della gara.
Partenza della manifestazione dalle ore 14 in Piazza 40 Martiri, in una Gubbio addobbata a festa per il suo rally.
Il Rally di Gubbio-24° San Crispino entra nel vivo
Sole e caldo hanno accompagnato la giornata odierna nel corso della quale gli equipaggi,
che da domani si sfideranno sulle stradine bianche dell’Umbria, hanno svolto le ricognizioni del percorso, mentre la Rubicone Eventi ha rifinito gli ultimi dettagli della manifestazione, valida per il Campionato Italiano Rally e per il Trofeo Terra.
IL PROGRAMMA DI DOMANI
Ormai tutto è pronto e domani mattina, finalmente, le vetture da gara accenderanno i motori. Lo shake-down, infatti, inizierà alle 7:30 per concludersi alle 11:30. Il tratto che farà da scenario a l primo test con le vetture da gara si trova nei pressi della Località Petazzano e sarà fondamentale per scegliere i set-up delle vetture.
Alla conferenza stampa pre-gara, che si svolgerà alle 12 nella Sala Consigliare del Comune di Gubbio e alla quale presenzieranno rappresentanti della politica eugubina, team manager e piloti impegnati nella competizione, seguirà, a partire dalle 14:00 da Piazza 40 Martiri, la cerimonia di partenza.
Quindi gli equipaggi si dirigeranno verso il primo tratto cronometrato, “Mesola” (6,9 Km), che prenderà il via alle 14:29. Alle 15:14 sarà la volta della p.s. San Bartolomeo di ben 24,23 Km.
A seguito del primo “giro” di prove, gli equipaggi raggiungeranno il parco assistenza di Gubbio per poi ripetere, rispettivamente alle 17:24 ed alle 18:09, le prove “Mesola” e “San Bartolomeo” e poi tornare a Gubbio dove, dopo il riordino ed il parco assistenza, concluderanno la prima tappa .