ALLA PEUGEOT 207 DI COLOMBI-TURATI IL ”RALLY DI VARALLO E BORGOSESIA”

VARALLO SESIA (VC). Con una grande prestazione Marco Colombi e Mauro Turati a bordo della Peugeot 207 Super2000 by Colombi Racing, hanno vinto il “Rally Città di Varallo e Borgosesia” valida quale prove d’apertura del Trofeo Rally Nazionali e quinta tappa del Campionato Piemonte Valle d’Aosta Automotoracing.

La gara è stata un vero monologo del pilota bergamasco vincitore di tutte sette le prove speciali in programma, costruendo il suo successo con un buon margine sulla prova d’apertura soleggiata di sabato, costringendo poi tutti a inseguire nell’impegnativa seconda tappa, resa ancor più difficile dalla pioggia.

Al secondo posto il vincitore della scorsa edizione Carlo Boroli con Mauro Nibbio sulla Subaru Impreza, che ha attaccato costantemente, ma senza riuscire mettere in difficoltà il vincitore che nella seconda giornata ha costantemente allungato senza forzare e terminando con un distacco di 38”5 sul novarese. Il terzo posto non è sfuggito al plurititolato delle Super1600 Massimo Lombardi, (per l’occasione affiancato da Paolo Urban) primi di classe e delle due ruote motrici .

Appena sotto il podio hanno terminato Ivo Frattini e Sergio Rognoni rallentati da problemi ad un semiasse della loro Mitsubishi Lancer Evo  IX poi sostituito, che si aggiudicano il gruppo N precedendo in N4 il varesino Andrea Spataro che sfortunatamente perdeva posizioni per una toccata anteriore e poi risaliva al sesto posto assoluto. Ne approfitta così Fioroni che agguanta il quinto posto con la Punto S1600. Di rilievo la settima posizione assoluta della Citroen C2 del canavese Gian Luca Tavelli, incitore anche gruppo “R” davanti al borgomanerese Simone Fornara, soddisfatto di festeggiare così il suo debutto sulla Peugeot 207 S2000. Vittoria al fotofinish in A7 del coriaceo Calvetti, nono assoluto davanti a Miroballi per 4” secondi e al varallese Alex Sodano per 7”. Mentre merita una menzione particolare l’inossidabile 74enne Italo Ferrara appena sotto il podio. In “N3” successo per Comendulli, davanti a Danilo Colombini e GianLuca Quaderno, per problemi alla pompa della benzina si ritirava subito Pizio. Ma la lista dei ritiri è lunga e solo 52 degli 84 equipaggi al via hanno concluso la selettiva gara valsesiana.

Ad aggiudicarsi il Memorial Gian Luca Gerlo assegnato ai primi valsesiani sono stati Gian Luca Quaderno e Lara Zanolo che hanno ricevuto il premio dal padre Giacomo.

Simone Bellotti e Ratnayake Harshama, oltre alla classifica “under 23” hanno vinto anche il Memorial Frank Perazzo a ricordo del pilota vercellese e commissario scomparso, consegnato dalla moglie all’equipaggio più giovane.

Nella gara delle vetture “Storiche” vittoria dei biellesi Maurizio Stasia e Claudio Cappio su Triumph TR7, che hanno preceduto per soli 2”1 la Porsche 924 Carrera di Simone Lanfranchini che ha pagato una penalità di anticipo al controllo orario, mentre il terzo gradino del podio è della Fiat Ritmo 75 di Grassi.

CLASSIFICA FINALE:1.Colombi – Turati (Peugeot 207) in 41’28.7; 2. Boroli – Nibbio (Subaru Impreza) a 38.4; 3.Lombardi – Urban (Renault Clio) a 1’49.6; 4. Frattini – Rognoni (Mitsubishi Lancer Evo I) a 2’30.2; 5. Fioroni – Baruffi (Fiat Punto) a 3’11.1; 6. Spataro – Soldati (Mitsubishi Lancer Evo I) a 3’15.9; 7.Tavelli – Cottellero (Citroen C2) a 3’25.2; 8.Fornara – Regis Milano (Peugeot 207) a 3’26.6; 9. Calvetti – Conti (Renault Clio W.) a 3’28.6; 10.Miroballi – Fava (Renault Clio W.) a 3’32.4.

Exit mobile version