Sanremo, 24 Settembre 2011 ore 00.30 – Ancora una volta i quarantaquattro chilometri della “ronde” notturna del Sanremo si sono rivelati decisivi per la classifica. Il belga Freddy Loix ha attaccato fin dai primi metri, infliggendo 7”2 al compagno di squadra Andreas Mikkelsen, che ora si trova al secondo posto con un distacco di 2”7. Come in tutte le gare fin qui disputate i distacchi tra i primi sono sempre stati molto risicati e anche il 53° Rally di Sanremo non ha fatto eccezione. Il giovane norvegese Mikkelsen si è dovuto arrendere all’esperienza del rivale e nonostante abbia comandato la classifica dalla prima alla sesta prova speciale ha concluso la giornata alle spalle del Belga che lo ha inseguito a pochi secondi fino all’attacco finale che gli permetterà di partire leader domani.
La ronde è stata sospesa dopo il passaggio dell’equipaggio Basso-Dotta che, usciti di strada dopo il fine prova, hanno colpito due auto del pubblico . Per sicurezza la direzione gara ha inviato un’ambulanza per controllare le condizioni delle persone coinvolte, che non hanno riportato conseguenze.
Verrà assegnato un tempo imposto che verrà calcolato per ogni singolo pilota sulla base della media dei tempi di ciascuno.
La seconda giornata di gara del 53° Rallye Sanremo prevede 6 prove speciali (Colle Langan, Passo Teglia, Colle d’Oggia) per un totale di 109 chilometri cronometrati.
L’arrivo finale sul Lungomare Italo Calvino è previsto per le ore 18.23.
Tre le prove disputate dai protagonisti del Rallye Sanremo Leggenda, valido quale prima finale del Trofeo Rally Asfalto. Al comando il lombardo Felice Re (Citroen C4 Wrc) con 2”8 di vantaggio su Luca Pedersoli (Citroen C4 WRC), che nelle prossime sei prove cercherà di recuperare il ritardo accumulato. Tra le prove ancora da disputare la prova spettacolo a Pian di Poma, alle ore 12.06. Novecento metri disegnati per apprezzare le spettacolari evoluzioni delle potenti WRC.
L’arrivo del Sanremo Leggenda è previsto per le ore 16,30 sul lungomare Italo Calvino