Da Borgovalsugana Alessandro Taddei arriva a Montalcino con Andrea Gaspari e la Skoda Fabia che guida per la prima volta, si aggiudica nove delle dieci prove in programma e vince per la quarta volta e con quattro vetture differenti ogni volta, il Tuscan Rewind alla sua settima edizione in questo 2016. L’equipaggio Car Racing chiude in 56’43”8 i novanta chilometri cronometrati spezzando ogni sogno ai diretti avversari, i veneti Vanio Pasquali e Franco Allegrini pure loro si Skoda Fabia R5 alla fine secondi con un gap di 1’32”1, nonostante essere stati autori del miglior tempo sulla seconda prova. Meritatissima terza piazza per gli adriesi Matteo Luise e Fabrizio Handel su Ford Fiesta R5 sempre veloci su tutte le prove; quarti sono giunti i goriziani Federico Laurencich ed Emanuela Florean vincitori di Classe R3C con la loro New Clio, mentre quinti alla fine risultano i livornesi Fabrizio Benucci e Simone Cantini su Subaru Impreza Jolly Club. Bella bagarre nelle posizioni a seguire dove al sesto posto chiudono Luca Panzani e Federico Grilli primi di A5 con una Rover MG seguiti dalla Mitsubishi di Davide Catania e Luca Culasso, mentre sono ottavi Andrea Succi e Giancarla Guzzi su BMW M3 seguiti al nono posto da Rudi e Maya Barbero amareggiati in pedana per le due ultime prove effettuate nella nebbia. Chiudono la top ten Alex Raschi e Massimo Bizzocchi su Volkswagen Golf.
Una gara elogiata da tutti i concorrenti, che di anno in anno prende sempre di più piede e cresce costantemente cercando un obiettivo molto ambizioso. E’ certo che la location di Montalcino, con la sua amministrazione che ha permesso di rendere un tutt’uno queste tre giornate di motori e di turismo in uno dei territori più belli d’Italia e sicuramente più ambiti dagli organizzatori di rally che trovano sui bianchi sterrati senesi la nostra storia del Sanremo Mondiale. E la Prosevent lo ha fatto nei migliori dei modi.
Fra i 14 ritirati: 8 Rocchieri problemi elettrici, 18 Franci e 21 Calvani uscita di strada, 24 Mara rotto il cambio, 27 Morelli problemi di alimentazione.
PS9 Badia Ardenga Km 7.02 ore 17.18: nonostante il fieno in cascina accumulato sia sufficiente con gli oltre quindici secondi di vantaggio, Taddei prosegue la sua marcia di vittorie parziali e anche questa impiega 5’07”0 davanti ad uno scatenato Matteo Luise che sigla il suo secondo miglior tempo a 32”6, Pasquali è terzo +35”6 e Laurencich quarto a 37”4. Quinti in prova Catania-Culasso primi di N4 +1’04”0 seguiti da Panzani +1’04”1 al sesto posto, Benucci +1’16”3 al settimo. Al non posto fa capolino il sanmarinese Alex Raschi con Massimo Bizzocchi su Volkswagen Golf a 1’20”0 che precede Gabbarrini +1’39”2 e Succi +1’42”4.
PS10 Pieve a Salti Km 11.90 ore 18.07: l’asso Taddei pigliatutto e vince anche l’ultima prova in 7’53”8 disputata nella nebbia. Pasquali è secondo +16”5 e terzo Luise +32”0 delineando così l’andamento di tutta la giornata di gara che vede i tre piloti nell’ordine alla fine. Ottima prestazione di Succi quarto +42”3 che gli permette di recuperare una posizione nell’assoluta chiudendo così ottavo. Laurencich è quinto in prova +51”9 davanti a Benucci +52”5 e Panzani a 1’02”4, ottavi giungono Raschi-Bizzocchi +1’19”2, noni Catania-Culasso +1’29”1 e decimi Gabbarrini-Galli +1’42”9.