ALESSANDRO PERICO SI RITUFFA NEL TRICOLORE RALLY
Con la Peugeot 207 S2000 della PA Racing ha lavorato con impegno durante l’estate per arrivare al feeling ottimale.
Il rientro il prossimo fine settimana al Rally del Friuli di Udine.
E’ arrivato, finalmente, il momento di rivedere all’opera nel Campionato Italiano Rally Alessandro Perico e Fabrizio Carrara, congiuntamente a PA RACING.
Dopo aver “lasciato” temporaneamente il tricolore rally per dedicarsi con assiduità allo sviluppo della Peugeot 207 S2000 della squadra orobico-camuna, Perico ha lavorato intensamente per trovare il miglior compromesso di set up per andare e capire le novità tecniche introdotte di recente sulla vettura francese per correre al
Il ritorno di Perico, peraltro molto atteso in quanto il pilota è uno dei riferimento dei “privati” a livello nazionale, avverrà al prossimo 46. Rally del Friuli, ad Udine, in programma dal 2 al 4 settembre, dunque quinta prova dell’Italiano Rally.
“Abbiamo fatto progressi importanti, forti passi avanti nel feeling con la vettura, con le gomme Pirelli ed il set-up in generale –dice Perico – credo che la scelta fatta di concentrarsi su questo possa portare soddisfazioni all’impegno sportivo oltre che essere un’esperienza per la squadra da trasmettere ai propri clienti sportivi. Un pronostico per Udine? Non ne voglio fare nessuno il plateau di partenti è il massimo che si possa desiderare da un rally, noi daremo il massimo, come sempre, per mettere a frutto il lavoro svolto”.
Udine, ore 19,15, Piazza della Libertà, raro esempio di architettura veneziana su terra ferma. Saranno questi il luogo e l’orario in cui si avvieranno le sfide con avversari e contro il tempo. Tutti ad esibirsi davanti al pubblico delle grandi occasioni che certamente prenderà d’assalto gli spalti della “piesse” spettacolo di Piazza 1° maggio (lunga 1,600 Km.) e l’indomani, venerdì 3 settembre le battaglie proseguiranno con la restante parte del “DAY 1”, che terminerà alle 19,15 dopo altre sei prove speciali e 67,880 Km. cronometrati. Le vetture arriveranno direttamente al Parco Assistenza e lì saranno parcheggiate per il riposo notturno.
Sabato 4 settembre la giornata finale, il “DAY 2” con altre sette prove speciali e 98,500 Km. di sfide, tra le quali sarà inserita la prova “televisiva”, ricavata da un tratto della celebre cronoscalata “Cividale Castelmonte”, da percorrere però in discesa: 12 telecamere riprenderanno le evoluzioni dei piloti in gara per la diretta su Rai Sport prevista per le ore 13.L’arrivo finale sarà, sempre in Piazza Libertà ad Udine, alle ore 16,45 (le storiche arriveranno prima, alle 15,30). Sarà davvero un gran finale quello di quest’anno, con ancora la diretta televisiva e la premiazione con la esclusiva presenza della banda della Brigata Alpina Julia, uno dei corpi di maggior prestigio dell’Esercito Italiano. Poi tutti a vedere poi il concerto di Lucio Dalla e Francesco de Gregori.
NELLA FOTO: Alessandro Perico in azione (Bettiol)