AL VIA LA LIBURNA RONDE TERRA, ATTESA PER IL PERCORSO INTERESSATO CHE VEDE LA PROVA DI ULIGNANO, TRATTO OGGETTO DI GLORIOSE BATTAGLIE DI RALLY MONDIALI, COME PROVA SPECIALE IN PROGRAMMA E CON OLTRE UN CINQUANTINA DI EQUIPAGGI PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA E ANCHE DALL’EUROPA COME SPAGNOLI, RUSSI, CECHI E TEDESCHI.
Perignano di Lari (PI), 31.02.2010
Tutto pronto per una rinnovata edizione della Liburna Ronde Terra finale del Race Day Terra oltre che indiscusso appuntamento prestigioso che la Scuderia Livorno ha riproposto nell’interessante passaggio nel tratto di Ulignano che, nel passato, aveva visto correre i migliori piloti e numerose case costruttrici essendo una delle prove speciali più spettacolari ed impegnative del Rally Mondiale di Sanremo negli anni ottanta.
Una prova così riproposta per questa edizione della Ronde Liburna Terra che ha destato interesse e curiosità dove è stato totale il coinvolgimento delle due principali amministrazioni comunali interessate all’evento, il Comune di Lari che ospita il quartier generale della manifestazione con partenza, arrivo, verifiche pre e post gara oltre che direzione gara ed il Comune di Volterra che invece ospita la Prova Speciale di Ulignano che sarà quindi coinvolto per la parte operativa della stessa. A tal proposito entrambi i comuni e l’Amministrazione della Provincia di Pisa hanno accolto con entusiasmo il rally ottimo veicolo per la promozione e la conoscenza del territorio anche perché la maggior parte dei partecipanti provengono da altre regioni fuori dalla Toscana con addirittura un equipaggio russo, uno tedesco, uno spagnolo, uno della repubblica Ceca, un pilota svizzero, un navigatore rumeno e numerosi conduttori sammarinesi. Quindi una gara internazionale di nome e fatto come da tanto non si vedeva nella nostra penisola e con conduttori e vetture di spessore richiamati dal fascino della gara allestita dalla Scuderia Livorno Rally nella Provincia di Pisa.
La gara inizierà venerdì 2 aprile con le verifiche sportive pre gara presso Alicante Cafè a Perignano di Lari dalle 08.30 alle 12.30 mentre le tecniche sono previste dalle 09.00 alle 13.00 sempre a Perignano di Lari presso Autocenter entrambi situati in Via Sicilia nella zona Artigianale. Direzione gara, Segreteria, Sala Classifiche e Sala Stampa sono sempre presso la struttura dell’Alicante Cafè di Perignano di Lari.
Nel pomeriggio di venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 sono previste le ricognizioni del percorso dove gli equipaggi potranno effettuare i tre passaggio consentiti della prova speciale interessata alla gara e cioè Ulignano di Km. 10,72. Le vetture saranno immesse nel Parco Partenza in Largo Samminiatelli a Perignano di Lari a fine ricognizioni. Da qui sabato 3 aprile avrà luogo la partenza della prima vettura alle ore 07.00 a cui seguiranno i quattro passaggi previsti per la prova di Ulignano che avranno i seguenti orari: 1° passaggio ore 08.16¸2° passaggio ore 11.31, 3° passaggio ore 14.46 ed ultimo passaggio ore 18.01 . L’arrivo è previsto alle ore 19.36 a Perignano di Lari in Largo Samminiatelli . Dopo ogni prova speciale, eccetto l’ultima, riordino e parco assistenza a Perignano di Lari ,
Ma vediamo i principali protagonisti presenti alla manifestazione: partirà con il numero uno Cenedese con la Peugeot 207 Super 2000, Taddei invece sarà il numero 2 con la Peugeot 206 WRC mentre il giovane Fanari utilizzerà la più impegnativa Peugeot 307 WRC, altre interessanti vetture della categoria Super 2000 saranno presenti come la Peugeot 207 di Broccoli già vincitore di numerose gare recentemente, e quelle analoghe di Batistini e di Tempestini. Ben sedici le vetture quattro ruote motrici turbo presenti tra cui l’inossidabile Bentivogli, i rientranti Baldini e Galleni, il sardo Catania tutti su Subaru Impreza, che dovranno vedersela con le Mitsubishi Lancer Evo IX di Marcori, Baldacci, Succi, Bolognesi, il russo Grushelevskiy. Tra le altre vetture da seguire il tedesco Schelle con la Suzuki Swift S1600, il romano Ruggeri, Schiavo e lo spagnolo Valdes Lopez tutti su Renault Clio R3 . Certo saranno sicuramente anche altri i conduttori protagonisti della manifestazione ed in ogni ordine e grado il pubblico potrà seguire continue evoluzioni che animeranno la lunga giornata sportiva pre pasquale.
Inoltre da ricordare la lodevole iniziativa dell’amministrazione comunale di Volterra rivolta ai turisti ed ai residenti ospiti lungo il percorso della prova di Ulignano organizzando un servizio per accedere alle abitazioni ed alle strutture ricettive durante le pause tra i vari passaggi per attenuare gli eventuali disagi ed inoltre gli ospiti degli agriturismi interessati alla manifestazione riceveranno un biglietto omaggio per i musei cittadini.
Quindi è stato predisposto tutto per poter assistere ad una giornata di sana competizione agonistica, lo scorso anno vinse, a sorpresa, il duo Manfrinato-Manfrinato padre e figlio che utilizzavano una Mitsubishi Lancer Evo IX davanti a Batistini-Pinelli e “Dedo”-Daddoveri entrambi su Peugeot 207 Super2000 . Subito a ridosso del podio il duo ungherese, tra i più spettacolari tra l’altro, Erdi-Penderik su Subaru Impreza WRC davanti a Ciuffi-Gozzoli su Peugeot 206 WRC.
Anche quest’anno potranno essere seguite in diretta le classifiche sul sito www.scuderialivorno.it grazie alla fattiva collaborazione con la Federazione Italiana Cronometristi che in tempo reale aggiornerà le stesse.
La Scuderia Livorno Rally, organizzatrice della manifestazione, invita il pubblico a seguire le indicazioni delle Forze dell’Ordine e degli Ufficiali di Gara oltre che il buonsenso per il proprio posizionamento lungo il percorso di gara ed assistere così in sicurezza alla manifestazione.