È partito con il ritmo giusto il neonato “Abarth 124 rally Selenia International Challenge”, che ha esordito lo scorso fine settimana nel campionato belga. Infatti il challenge è stato organizzato dal Customer Raging di Abarth per agevolare i team e i piloti che saranno impegnati nei vari campionati nazionali in Europa.
La vettura era schierata dal team francese Milano Racing, lo stesso che questo fine settimana è impegnato nella prova d’apertura del campionato transalpino, il Rallye du Touquet con il giovane pilota Nicolas Ciamin, (vice campione del mondiale JWRC 2017) a bordo dell’Abarth 124 in versione GT+. In Francia la categoria delle GT+ ha un regolamento tecnico leggermente più libero rispetto al GT-R. Ciamin ha già disputato con l’Abarth 124 rally il “Cévennes” e il “du Var” nel 2017 e il “Montecarlo” di quest’anno.
In Spagna l’Abarth 124 rally difende il titolo di Campione di Spagna R-GT di Rally su Asfalto vinto dal team SMC Junior Motorsport. Dopo il clamoroso successo ottenuto nel suo primo anno in gara, l’Abarth Rally Team affronta la stagione 2018 con l’obiettivo di riconquistare il titolo di Campione di Spagna nella categoria R-GT .
Con l’esperienza accumulata nel 2017, sia con l’auto sia con la struttura tecnica e sportiva, la squadra di Madrid affida quest’anno l’auto ad Alberto Monarri e Rodrigo Sanjuán. Undici le gare che compongono il campionato iberico, con la prima, il Rally do Cocido, che prende il via questo fine settimana da Pontevedra.
Gli altri campionati che vedono impegnate le Abarth 124 rally iniziano nel weekend del 23-25 marzo: in Italia il Rally Il Ciocco, in Repubblica Ceca il Valasska Rally, con l’Agrotec Team, in Romania il Rally Brasov con Bernini Rally.
Torino, 16 marzo 2018