La deroga è arrivata e ora si può dire ufficialmente che sono 176 gli equipaggi iscritti al rally di Bassano edizione 2013. Numeri davvero importanti che ancora una volta dimostrano quanto la gara organizzata dalla Bassano Rally Racing riscuota immenso successo tra i piloti di tutta Italia. E parliamo di tutta Italia e non solo del Nordest dove per anni è stato un “must” per tanti driver; ora i tempi sono cambiati e i vari idoli locali per vari motivi hanno disertato l’appuntamento di casa, ma i numeri continuano comunque a dare ragione agli organizzatori che, mai come quest’anno, si sono dovuti dare da fare per imbastire un evento all’altezza dell’invidiabile traguardo delle trenta edizioni.
Aver dovuto cambiare data e ritardare quindi di una settimana dalla data classifica e ritrovarsi quindi in concomitanza con la fiera d’autunno, non hanno certo scoraggiato lo staff capitanato da Paolo Grandesso, che si è dato da fare ed è riuscito a presentare una gara che fonde tradizione, vedi la prova di Valstagna e del Grappa, con una inedita, denominata “Caupo” oltre ad una nuova location per il parco assistenza.
Saranno le novità o le conferme ad aver attirato un così lato numero di iscritti? Difficile dirlo ma i fatti sono questi: al rally internazionale hanno aderito 65 equipaggi a cui vanno ad aggiungersi i 47 del rally nazionale oltre ai 32 del rally storico, con i 32 della regolarità a chiudere un vero plotone che da sabato mattina, partenza alle 07.01, andrà a percorrere gli otto (sei per nazionale, storico e regolarità) tratti cronometrati in programma.
Ma vediamo di conoscere da vicino i protagonisti.
A Bassano si deciderà il vincitore dell’ International Rally Cup Pirelli 2013, il campionato nazionale più interessante e più ricco dal punto di vista della varietà delle vetture e dei piloti.
Felice Re su Citroen C4 WRC che conduce con 285 punti, Corrado Fontana su Ford Focus WRC, che lo segue in classifica con 265 punti e Manuel Sossella, su Ford Fiesta WRC, che di punti ne ha 237,5 si contenderanno sulle otto speciali bassanesi il titolo. Tutti e tre infatti sono ancora matematicamente in gioco per aggiudicarsi il campionato. Ma ad aggiungere incertezza sull’esito finale c’è la presenza di un altro scomodo avversario. Paolo Porro infatti, “abbandona” temporaneamente il Trofeo Rally Asfalto, campionato che attualmente lo vede leader. Quando mancano due gare al termine, e si presenta al via con la sua Ford Focus WRC. C’è da aspettarsi che il driver comasco non starà certo a guardare e punterà al gradino più alto del podio.
Ancora da assegnare anche i titoli IRC per le Super 2000, con Stefano Albertini favorito rispetto a Stefano Capelli, Super1600 con Alessio Santini, Massimo Lombardi e Andrea Dal Ponte ancora in corsa e quelli delle classi R3C e R2B che prevedono per il vincitore la partecipazione gratuita al prossimo rally di Sanremo.
Insomma gli ingredienti per una gara combattuta e incerta fino all’ultimo chilometro ci sono tutti e non per le posizione di vertice ma in tutte le classi. Nel rally Internazionale così come in quello Nazionale, ossia la nuova “creatura” della Bassano Rally Racing, nato per venire incontro soprattutto ai giovani che, per regolamento, con la licenza “C Nazionale” non avrebbero potutoprendere parte alla gara in quanto iscritta a calendario internazionale.
Saranno in 47 gli equipaggi che affronteranno l’impegno nazionale, naturalmente ridotto nel chilometraggio ma comunque impegnativo. Nessun titolo in palio qui ma lo spettacolo non mancherà con Paolo Oriella, già ottimo quinto assoluto nella passata edizione della gara, e Davide Pellizzari pronti a confrontarsi con il cronometro e contendersi la vittoria al volante, entrambi di una Peugeot 207 S2000.
Quanto alle storiche, bello vedere tra gli iscritti Paolo Pasutti, attuale leader della Mitropa Historic Cup, ma anche vincitore della prima edizione del rally, su di una Ferrari 308 GTB, e sabato al via con una Porsche 911. Il forte pilota friulano dovrà però vedersela con un nutrito lotto di pretendenti, a partire dai marosticensi Paolo Basso, su Porsche 911 e Giorgio Costenaro, su Lancia Stratos ed il locale Agostino Iccolti, su Porsche 911. Sempre con le coupè di Stoccarda saranno da seguire le prestazioni del padovano Giulio Fontana, brillante protagonista del Campionato Italiano 2012, e del veterano Dino Tolfo, entrambi al debutto con tale vettura.
Interessante anche la sfida nella sfida che gli otto equipaggi della classe più piccola, la 2-1150, sapranno sicuramente animare.
Pronostici incerti anche per la 4^ Coppa Città di Bassano, gara di regolarità sport valida per il combattuto Trofeo Tre Regioni, giunto al sesto dei sette appuntamenti a calendario. Il lodigiano Maurizio Senna, su BMW 2002 Ti, continua la sfida col padovano Paolo Veronese, in gara con una Innocenti Mini Cooper.
IL PROGRAMMA DI GARA
Entrando nel dettaglio del programma della gara, le verifiche sportive e tecniche sono pianificate per venerdì 4 ottobre dalle ore 10.00 alle 13.00 per chi effettua lo shakedown e dalle 14.00 alle 17.30 per gli altri concorrenti.
Confermata la logistica della direzione gara e delle verifiche; l’Hotel Glamour ospiterà la Direzione Gara e la Sala Stampa, mentre la concessionaria Fiat Ceccato e la Bassano Parquet saranno sede dei controlli pre-gara.
Sempre venerdì 4 ottobre si effettueranno i test con le vetture da gara in programma dalle 13.00 alle 17.30, ghiotto antipasto prima della partenza fissata per le 19.00 dalla piazza del Quartiere Firenze di Bassano del Grappa. A seguire i concorrenti entreranno nel riordino notturno da cui usciranno sabato 5 ottobre a partire dalle 07.01 per affrontare gli otto tratti cronometrati.
Arrivi finali separati per le due manifestazioni, a partire dalle ore 20.00 le vetture partecipanti al Rally Internazionale e Nazionale transiteranno sul palco conclusivo previsto nella piazza del Quartiere Firenze di Bassano del Grappa, mentre per le auto partecipanti al Rally Storico e alla Regolarità sarà previsto un palcoscenico indipendente nella piazza di Enego con a seguire il parco chiuso e il classico “terzo tempo” presso la famosa Birreria Cornale.
In occasione del trentennale del Rally Internazionale Città di Bassano le auto moderne quelle storiche torneranno a dividersi il palcoscenico di una delle manifestazioni più amate del panorama nazionale. L’impatto emozionale sarà davvero notevole: in un paesaggio dai colori autunnali, su speciali dal fascino indiscutibile, si potranno ammirare da vicino le auto di ultima generazione e quelle auto che trent’anni orsono, su quelle stesse strade, hanno infiammato le classifiche della gara veneta. Un appuntamento da non perdere.
Il sito www.bassanorally.it sarà costantemente aggiornato con info e news relative alla gara.