AL PRIMO RALLY RONDE DELL’ALTA VAL TIDONE LA CITROEN XSARA WRC DI TIRAMANI – GNECCHI E’ LA PIU’ VELOCE SULLA PRIMA P.S.

Regolarmente partiti da Nibbiano dalle ore 8,00 tutti e novantanove gli equipaggi verificati nella giornata di ieri; la fresca e umida mattinata viene lentamente riscaldata dall’arrivo di un tiepido sole.

L’ex pilota di Formula 1, il ventisettenne polacco Robert Kubica al via come apripista con la sua Renault Clio Supermillesei curata dalla ErrEffe di agostino Roda.

PS1 Pecorara Km 10,900 – ore 09,04

Fra le incertezze di trovare zone madide di rugiada notturna nel lungo e veloce tratto in salita e sporco nell’ultimo chilometro e mezzo, nonostante lo spegnimento della vettura dopo lo start ha la meglio su tutti il pilota di Gazzola (PC) Mauro Tiramani col piacentino Fabio Gnecchi e siglano il miglior tempo in 6’36”5 con una delle tre Citroen Xsara WRC presenti. Dietro all’equipaggio Idea Racing è l’inossidabile Franco Leoni a farsi largo con una Peugeot 270 Super2000 staccato di 5”7, e terzi a 7”1 il driver di Stradella (PV) Massimo Brega in difficoltà con l’assetto anteriore della sua Fiat Punto Abarth. Ottima prestazione per l’alessandrino Alberto Roveta che sigla il quarto tempo assoluto a 12”7 dai leader, su di una Renault New Clio di classe R3C della Gima Autosport seguito dalla vettura gemella deli liguri Raffo-Stabielli +17”0. I fratelli lucchesi Massimo e Mirco Mariani sono sesti in prova con una Opel Astra di classe FA7 staccati dai primi di 18”1 mentre i reggiani Gianluca Tosi ed Alessandro Del Barba incalzano con una Renault New Clio a 19”3. Chiudono la top-ten Bevacqua-Berruti Fiat Punto S2000 +20”1, Tinaburri-Tedeschi Mitsubishi Lancer Evo 9 +23”2 e Nicoli-Valla su Renault Clio Williams +23”3.

L’elvetico Massimo Beltrami, dopo una lunga frenata incappa in un paio di testacoda in centro alla careggiata e perde una quarantina di secondi dai leader.

 

Cinque gli equipaggi che abbandonano sulla prima prova speciale.

Exit mobile version