AL 43° R.A.A.B. HISTORIC DUE GIORNI DI GRANDE RALLY

In Auto storiche, Automobilismo, News, Rally
AL 43° R.A.A.B. HISTORIC DUE GIORNI DI GRANDE RALLY

Spenta da pochi giorni l’eco del “moderno” si pensa adesso alla gara “historic”, che torna a proporre Castiglione dei Pepoli come il cuore pulsante dell’evento.

Logistica e percorso in ampia parte confermati come per l’edizione 2018. 

08 luglio 2019 – Non si è ancora spenta l’eco dell’esaltante e spettacolare edizione “moderna” del Rally Alto Appennino Bolognese corso poco più di una settimana fa, che adesso la mente va al 43° Rally R.A.A.B Historic, in programma a Castiglione dei Pepoli (Bologna), il 26 e 27 luglio.

L’organizzatore, EventStyle, torna a proporre uno degli appuntamenti rallistici più avvincenti in Italia riservato alle vetture storiche, importante tappa per il sempre avvincente Trofeo A112 Abarth ed avrà anche la parte dedicata alla “regolarità sport”, valida per il Trofeo TRE REGIONI.


IL PERCORSO RICALCA IL 2018

Visto il notevole successo riscontrato dall’edizione dello scorso anno, è stato deciso che il percorso ne riprenderà i caratteri, cioè un giro di prove al venerdì, con il fascino dell’oscurità facendo correre le prove speciali di MONTE TAVIANELLA, VALSERENA E TRASERRA, col fine prova in centro a Castiglione dei Pepoli, per poi far correre due giri il sabato SPARVO, MONTE TAVIANELLA E TRASERRA, in versione più lunga.

Ecco la descrizione delle prove speciali:

Prova speciale n. 4 – 7 “SPARVO” (Km. 7,500)

Prova inedita, ma in realtà anche questa è stata, in passato, teatro di tante battaglie della garatargata IRCup. Partenza fissata pochi chilometri prima dell’abitato di Sparvo nella statale che arriva da Lagaro. E’ una prova veloce su asfalto buono a tratti largo a tratti più stretto e leggermente sconnesso. I punti per il pubblico non sono molti, come del resto anche di innesti in prova non cene sono. Gli unici due punti di rilievo sono quando la prova entra nell’abitato di Sparvo, con ilfamoso dosso posto ad un paio di chilometri dal fine prova. In sostanza, la prova, molto bella,risulta assai guidata, a tratti anche molto veloce. In molti l’hanno definita complessa,molto tecnica ed impegnativa, dove chi davvero saprà interpretarla potrà avere beneficio intermini di classifica.

Prova speciale n. 1 – 5 – 8 “TAVIANELLA” (Km. 9,540)

Storica e spettacolare prova che ha fatto la storia della gara. La “Tavianella” parte dal Santuario di Bocca di Rio e si snoda in salita arrampicandosi sul Monte Tavianella perbuttarsi nel tratto finale in discesa attraversando la splendida foresta delle Cottede. Il trattoiniziale presenta asfalto buono, strada in salita erta e leggermente lenta, molti tornati destrie sinistri rallentano costantemente il ritmo. Un tratto comunque molto apprezaato per chivuole dare . . . spettacolo. La prova giunge allo scollinamento del Monte Tavianella, doveun breve tratto molto sporco e veloce lascia presto la scena alla ripida discesa finale. Gliultimi due chilometri scendono fra gli splendidi abeti secolari della foresta delle Cottede.Questa porzione di prova alterna degli allunghi a tornanti secchi fino al fine prova,se ne trovano due tornanti destra/sinistra. Prova molto tecnica, che alterna tratti veloci esporchi a tratti lenti e spettacolari dove però i secondi lasciati sul catrame, alla fine,risulteranno determinanti.

Prova speciale n. 3 – 6 – 9 “TRASERRA” (Km. 6,460 e KM. 12,410)

Altra classicissima prova del RAAB. Partenza da Pampana, la prova avvia in discesa ed iltratto iniziale presenta subito alcuni tornanti spettacolari per poi iniziare subito a salire nellacampagna Camugnanese per diversi chilometri. Fino ad attraversare gli abitati di Traserra eSan Damiano, ove sono posti innesti in prova provenendo da Camugnano, seguendo leindicazioni per le località segnalate. La prova presenta strada molto sconnessa e veloce con tanti “tagli” che potranno sporcare la carreggiata fino all’abitato di San Damiano. Da lì, laprova si butta in discesa fino al Lago di Santa Maria. Vi è poi un bel bivio a destra in discesa, che poi rilancia subito la prova in salita fino al bivio Magne-Castiglione dei Pepoli. Nella PS 3con arrivo a

Castiglione dei Pepoli la prova in questo bivio prenderà direzione Castiglione dei Pepoli,lanciandosi in salita per un paio di chilometri sino al fine prova, posto nei due spettacolaritornantoni finali che si affacciano proprio sotto la piazza comunale. Qui i piloti si troverannodentro un vero e proprio stadio naturale di gente e l’emozione e lo spettacolo sarannodavvero tanti. Nel caso delle prove Traserra numero 6 e 9 l’impegno al bivio prenderàdirezione Camugnano portandosi nella salita finale fino al Passo dello Zanchetto, un tratto dicirca quattro chilometri molto veloce e molto molto guidato su un asfalto a tratti buono, a trattisconnesso. Molti sono i punti di interesse per chi ama la velocità. Si tratta di una prova moltotecnica, molto veloce e molto guidata, impegnativa soprattutto per il suo asfalto sconnesso esovente molto sporco, poiché la prova presenta molti “tagli”.

Prova speciale n. 2 “VALSERENA” (Km. 10,780)

Altra classica del RAAB. Prova molto bella, molto guidata ed estremamente divertente, per moltipiloti è “la prova perfetta”. Da Pian del Voglio in direzione del Passo della Futa si raggiungequesta prova, prendendo il bivio per Ca’ dei Santoni. Parte in un “misto” in leggera salita sustrada ottima e veloce fino a Ca’ dei Santoni, dove un bel passaggio allieterà sicuramenteil pubblico. La prova, poi, continua a salire e scendere, sempre su strada in ottimo stato eassolutamente molto veloce e guidata. Alterna tratti in sottobosco ad altri aperti, è moltocompleta. Alcuni tornanti spezzano leggermente il ritmo ma in prevalenza siamo davanti aduna strada molto guidata e tecnica. L’epilogo dell’impegno è in discesa, verso Madonna deiFornelli: dopo un lungo tratto in sottobosco presenta un finale con alcuni tornanti moltospettacolari.

L’unico innesto in prova a fissato a pochi chilometri dall’inizio prova ed è raggiungibile dalpaese di Castel dell’Alpi.

 

La lunghezza totale percorso sarà di 224,720 chilometri, dentro i quali vi saranno le 9 prove speciali previste, per un complessivo di distanza competitiva di 85,680.

Due, i Riordinamenti, entrambi a Castiglione dei Pepoli (BO): quello notturno tra le due giornate di gara sarà in Piazza Mercato, l’altro è previsto in Piazza della Libertà.

PROGRAMMA DI GARA

Sabato 20 Luglio

ore 9.00-13.00    Consegna road-book, Piazza della Libertà – Castiglione dei Pepoli (BO)

ore 9.30/12.00 – 14.30/18.30 – 21.30/23.30   Ricognizioni regolamentate del percorso

Venerdì 26 Luglio

ore 8.00/13.00    Ricognizioni regolamentate del percorso

ore 10.30       1° Riunione del Collegio dei Commissari Sportivi, c/o Direzione Gara, Piazza della Libertà – Castiglione dei Pepoli (BO)

ore 11.00-17.00      Verifiche Sportive e distribuzione numeri di gara – c/o Direzione Gara, Piazza della Libertà – Castiglione dei Pepoli (BO)

ore 11.30-17.30      Verifiche Tecniche – Piazza della Libertà – Castiglione dei Pepoli (BO)

ore 18.00       Pubblicazione elenco verificati e ammessi alla partenza – c/o albo di gara

ore 21.00      Partenza prima vettura – Piazza della Libertà – Castiglione dei Pepoli (BO)

Sabato 27 Luglio 2019

ore 00.22      Ingresso 1° vettura al parco riordino notturno

ore 9.31        Uscita 1° vettura dal parco riordino notturno

ore 16.55      Arrivo 1° vettura – Piazza della Libertà – Castiglione dei Pepoli (BO)

ore 16.45      Pubblicazione lista vetture in verifica

ore 17.30         Esposizione classifiche finali provvisorie

#Rally  #RAABHistoric   #motorsport  #rallypassion #CaastiglionedeiPepoli #Rallystorici #eventstyle  #A112Abarth

UFFICIO STAMPA

You may also read!

SI PROFILA UN GRANDE SUCCESSO IL RADUNO PER FESTEGGIARE IL 50° RALLY TEAM 971

SI PROFILA UN GRANDE SUCCESSO IL RADUNO PER FESTEGGIARE IL 50° RALLY TEAM 971 Sono oltre ottanta le adesioni per

Read More...

La 13^ Ronde Valli Imperiesi ha fatto il “pieno” di adesioni

La 13^ Ronde Valli Imperiesi ha fatto il “pieno” di adesioni Sabato sera presentazione e sfilata per il centro degli

Read More...

L’EDIZIONE DEI 110 ANNI DI EICMA E’ DA RECORD!

di maurizio ferrero. La sei giorni dell’Edizione numero 81 dell’Esposizione internazionale delle due ruote, quella che ha celebrato i 110

Read More...

Mobile Sliding Menu