A TU PER TU CON I PROTAGONISTI DEL 44° RALLY DEL SALENTO, COLTI AL VOLO ALLE VERIFICHE SPORTIVE E TECNICHE ALL’AREA DEI SERVIZI Q8 DI LECCE-VERNOLE. ALLE ORE 19 LA GARA SCATTA DA PIAZZA MAZZINI A LECCE

A TU PER TU CON I PROTAGONISTI DEL 44° RALLY DEL SALENTO, COLTI AL VOLO ALLE VERIFICHE SPORTIVE E TECNICHE ALL’AREA DEI SERVIZI Q8 DI LECCE-VERNOLE. ALLE ORE 19 LA GARA SCATTA DA PIAZZA MAZZINI A LECCE, UN’ORA DOPO 76 EQUIPAGGI DARANNO VITA ALLA PROVA SHOW AL KARTODROMO LA CONCA DI MURO LECCESE.

Ore 9: all’Area dei Servizi Q8 di via Vernole – Lecce scattano le verifiche sportive e tecniche del 44° Rally del Salento, operazioni preliminari dalle quali emergono gli equipaggi ammessi al via della competizione indetta da ACI Lecce ed organizzata da Ciocco Centro Motori, in collaborazione con la scuderia Piloti Salentini. Alle ore 19, sono 76 gli equipaggi che hanno superato le verifiche pre gara che scatteranno dalla centralissima Piazza Mazzini a Lecce. Unico assente tra gli iscritti è il piemontese Luca Cantamessa (Abarth). Dopo la competizione entra nel vivo nel corso della prova show al Kartodromo La Conca di Muro Leccese. Accesso gratuito del pubblico, nella tradizione del Rally del Salento. Ecco i pareri flash dei protagonisti colti al volo nel corso delle verifiche.

LUCA ROSSETTI (Abarth Grande Punto S2000 N°1 team Fiat Abarth): Punta a proseguire la sua striscia positiva di risultati l’attuale leader del Campionato Italiano ed Europeo. “Arriviamo a Lecce dopo aver svolto un importante lavoro di preparazione. Utilizzeremo una nuova gomma fornitaci da BF Goodrich e studiata proprio per questa gara”.

PAOLO ANDREUCCI (Peugeot 207 Super2000 – N.2 – Team Peugeot Italia): “Vinsi il Salento nel 1999 e 2000 con Subaru Impreza Wrc. Non vedo l’ora di tornare a vincere a Lecce, ma con Peugeot 207 Super2000. Questa è una gara che mi piace molto, anche se insidiosa per muretti a secco, ghiaia e folta vegetazione a causa delle copiose piogge di quest’inverno. Sono molto fiducioso del buon lavoro pre gara svolto nella messa a punto dell’assetto vettura e pneumatici Pirelli”

RENATO TRAVAGLIA (Peugeot 207 S2000 N°3 team Friulmotors): Anche per il già campione Italiano ed Europeo la gara salentina sarà un importante viatico per il Campionato. “Ho trovato il percorso di gara più sporco rispetto agli altri anni. Non c’è una prova che a mio avviso può essere determinante. Per ottenere il massimo bisogna farle bene tutte”.

GIANDOMENICO BASSO (Abarth Grande Punto S2000 N°4 team Fiat Abarth): Il pilota trevigiano confida nell’ottimo lavoro pre-gara.  “Domenica abbiamo svolto una importante sessione di test per affinare l’assetto. Vedo di buon occhio le prove della seconda tappa, mi piacciono molto”.

ELWIS CHENTRE (Peugeot 207 S2000 N°5 team Vieffecorse): Vincitore su WRC dell’ultima edizione del Salento, l’aostano è uno dei protagonisti. “Vedremo se alcune scelte fatte al 1000 Miglia in previsione delle successive gare si riveleranno azzeccate. Conteremo di fare un gara subito dietro agli ufficiali.”

ALESSANDRO PERICO (Peugeot 207 S2000 N°6 team PA Racing): Ripresosi dall’ernia inguinale che lo ha costretto al forfait al Rally dell’Adriatico, il 34 enne pilota bergamasco si dice fiducioso. “Lunedì scorso abbiamo svolto una sessione di test d’assetto che ci ha dato degli ottimi spunti”.

PIERO LONGHI (Peugeot 207 S2000 N°11 team Twister Corse): Il driver di Borgomanero è chiamato ad una prova di riscatto dopo due sfortunati stop consecutivi. “Sarà una gara per noi importante, avremo una scocca nuova; non partiremo subito all’attacco perché il nostro primo obiettivo è racimolare punti tricolori.”

ANDREA NAVARRA (Ford Fiesta S2000 N°12 team Motus Italia):  Il Rally del Salento segna il rientro nel Campionato Italiano del forte driver cesenate. “Nel 2008 qui ho vinto, nel 2005 siamo risultati secondi. Siamo fiduciosi, è una gara che mi piace e vedremo di affinare la nuova Fiesta Super2000 nel corso della gara; utilizzeremo le Bf Goodrich che nel corso di un recente test nel Gargano mi sono molto piaciute. ”

TOBIA CAVALLINI (Peugeot 207 S2000 N°14 team Tamauto): Gara importante per le sorti del campionato per il driver toscano “Veniamo da due stop consecutivi e cercheremo di ben figurare. Utilizzeremo gomme Pirelli a mescola media”.

GIANFRANCO CUNICO (Abarth Grande Punto S2000 N°15 team D’Ambra): Forte dell’ottimo risultato conseguito 12 mesi fa in terra salentina  il pluri campione italiano cerca riscatto “Non siamo riusciti a capire cosa non è andato all’Adriatico.  Utilizzeremo lo stesso motore di Brescia che ci ha dato ottimi frutti dal punto di vista cronometrico”.

ANDREA PEREGO (Mitsubishi Lancer Evo X N°19 team Rally Project): Il 31 enne pilota di Sondrio punta a riagguantare la leadership del campionato produzione “Il percorso è sempre molto impegnativo, prediligo la prova di S. Cesarea perché ci si può rilassare un attimo. La vettura sarà dotata di nuove barre di torsione che ci daranno sicuramente più rigidità e reattività.”

FRANCESCO LAGANÀ (Mitsubishi Lancer Evo X N°20 team Vomero Racing): Da sempre protagonista del Rally del Salento l’architetto barese punta alle posizioni di vertice del Challenge di Zona “Cercheremo di arrivare più in alto possibile. La prova di Specchia mi piace molto.”

MASSIMILIANO RENDINA (Mitsubishi Lancer IX N°21 team Rally Project): Cambio di vettura dell’ ultim’ora per il gentleman laziale. “A causa d’problema saremo al via su Evo 9. Mi piace molto la  PS 8-11”.

ROBERT KUBICA (Renault Clio S1600 N°26 team Twister): Il pilota ufficiale Renault nel Campionato del Mondo di Formula 1 è tra le “guest star” della manifestazione: “E’ una gara atipica, ma divertente con tante staccate e pochissimo margine di errore. La prova che mi piace di più? S.Cesarea”.

MAURIZIO ANGRISANI (Mitsubishi Lancer EX N°29 team Vomero Racing): Il 38 enne di Cava dei Tirreni teme le insidie della prima tappa “ Sicuramente la prova che si addice meno al mio stile di guida è la PS 3-5-7. Utilizzeremo coperture a mescola dura”.

SIMONE CAMPEDELLI (Renault New Clio Sport  N°32 team Tecno Rubicone): Il leader tra gli Junior non sottovaluta il tracciato: “Su queste strade bisogna essere molto precisi conta il feeling con la vettura”.

STEFANO BIZZARRI (Renault New Clio  Sport  N°39 team Ulivieri): Il driver toscano cerca il riscatto lungo gli asfalti pugliesi: “Abbiamo svolto un test e siamo molto fiduciosi. Avremo un motore nuovo”.

GABRIELE TOGNOZZI (Renault New Clio Sport  N°40 team Sportex):  Propulsore nuovo per il pilota toscano  “è una gara dove l’assetto conta molto ma confidiamo nel rendimento del nuovo motore aggiornato 2010 (by Coubissol, motorista francese n.d.r.)”.

FABIO GIANFICO (Renault New Clio Sport  N°42 team Tecno Rubicone):  Dopo la felicissima esperienza al Rally dell’Adriatico il 40 enne pilota partenopeo  ritrova la 2 ruote motrici  “Fortuna e bravura sono componenti importanti per questa gara, anche se il percorso esalta le doti di guida. Quest’anno noto che a bordo strada c’è molta vegetazione che ne limita la visuale”.

Exit mobile version