A SOSSELLA-NICOLA (CITROEN C4 WRC) IL RALLY VALLI CUNEESI

Il pilota vicentino vince per la terza volta l’unico rally internazionale del Piemonte, il “Valli Cuneesi”, l’evento organizzato dallo Sport Rally Team di Piero Capello. Secondi Longhi-Pirollo, a bordo della Subaru Impreza Wrc, con gli svizzeri Althaus-Ioset (Peugeot 207 S200) terzi assoluti e primi tra gli equipaggi impegnati nel Campionato Svizzero. Stefano Capelli (Peugeot 207 S2000), quinto assoluto e terzo tra gli equipaggi Irc, rimane leader nella serie International Rally Cup.

Sul gradino più alto del podio del rally internazionale delle Valli Cuneesi, per il terzo anno consecutivo, sale l’equipaggio Sossella-Nicola che, su Citroen C4 Wrc (Publimedia), sigla ben 10 delle 11 prove speciali in programma, con un tempo globale di 1:18’22. Manuel Sossella, vicentino, nella vita gioielliere, navigato da Walter Nicola di Aramengo (At), impone da subito il ritmo alla gara organizzata dallo Sport Rally Team di Piero Capello. Il possibile antagonista della vigilia, il novarese Piero Longhi, riesce infatti ad aggiudicarsi solo un’unica prova. Il due volte tricolore italiano, in coppia con Gigi Pirollo, scende in campo in questa occasione al volante di una Subaru S11 Wrc (Casarano Racing) in luogo della “solita” Mini Countryman, e sconta evidentemente la circostanza, con un distacco di 1’24.4 dai primi.

Terzi a 2’34.7, e primi fra gli svizzeri, Nicolas Althaus e Alain Ioset su Peugeot 207 S2000 (Lugano Racing), autori di un’ottima performance agonistica, messa a segno nel finale, che nell’ultima prova sorpassano per soli due decimi i conterranei e compagni di scuderia Ballinari-Pianca su identica auto.

Il 18° Valli Cuneesi era valido come quinta e penultima prova dell’International Rally Cup Pirelli 2012, e per il Campionato Svizzero Rallyes (terz’ultima prova di stagione).

Dopo Dronero, la situazione nella classifica Irc vede sempre in testa Capelli, sale secondo Longhi, terzo Albertini, quarto Sossella, già quinto. Grazie agli scarti, solo Longhi e Sossella rimangono in corsa per il titolo, che sarà aggiudicato a fine settembre col “Città di Bassano”. Circa invece il quadro elvetico, è invertito il pronostico della vigilia: Althaus, già secondo in Campionato, diventa primo, ai danni di Ballinari.

Il 7° rally storico è stato vinto dai monegaschi Pierre-Manuel Jenot e Freddy Delorme su Ford Escort RS 2000 (Gto Evolution) che hanno concluso in 1:06”31.5, superando, con colpo di scena finale, Vivalda-Oberti su Porsche Carrera RS (Winner Rally Team).

La gara, scattata sabato mattina da Dronero, è stata portata a termine sabato sera da 57 degli 83 concorrenti che hanno preso il via con le vetture moderne, e da 7 dei 10 delle storiche. Nessun incidente, folto e appassionato il pubblico assiepato lungo il percorso nonostante il gran caldo.

Il Valli Cuneesi ha assegnato diversi altri titoli. Stefano Albertini e Simone Scattolin, ottavi assoluti, si aggiudicano la vittoria nel Trofeo Italia Renault Clio R3 Irc. Roberto Vescovi in coppia con Giancarla Guzzi vincono il Trofeo Gordini Renault Twingo R2B. Paolo Comendulli e Barbara Luraschi fanno loro il Trofeo Renault N3 Corri con Clio.

Bobo Benazzo e Gianpaolo Francalanci vincono il Trofeo Peugeot Competition Top 207 R3T. Miglior equipaggio classificato nel Campionato Piemonte-Valle d’Aosta rallies quello formato da Patrick Gagliasso e Dario Beltramo su Renault Clio S 1600.

Exit mobile version