Bassano del grappa (VI) 4 ottobre – Sono terminate da poco le operazioni di verifica anche per le gare riservate alle auto storiche. Nel rally sono trentuno gli equipaggi che prenderanno il via; unica defezione quella dell’equipaggio n. 208, i tedeschi Valenta – Cerny.
L’argomento che ha tenuto banco tra i piloti è stato indubbiamente quello relativo al meteo che si preannuncia alquanto incerto per la giornata di sabato.
A rievocare nel migliore del modi la prima edizione del Rally Città di Bassano, della quale ricorre il trentennale, sarà la presenza di Paolo Pasutti iscritto oggi con una Porsche 911 RSR e in coppia con Jean Campeis; nel 1984 il pilota friulano, allora corse e vinse alla guida di una Ferrari 308 Gtb.
Pronostico alquanto incerto in quanto sono diversi gli equipaggi accreditati per il successo finale a partire dai marosticensi Giorgio Costenaro in coppia con Sergio Marchi su Lancia Stratos già vincitori dell’edizione 2007 e Giampaolo Basso che trionfò nel 2006 con la stessa Porsche 911 RSR che ora divide con Paolo Scattone. Da seguire anche la gara di Agostino Iccolti e Justin Bardini anch’essi su Porsche 911 RSR e con su due vetture analoghe per la prima volta correranno il locale Dino Tolfo, pilota dall’illustre passato, in coppia con Alberto Bordin, ed il giovane padovano Alessandro Fontana in coppia con Piero Vianello, brillanti protagonisti lo scorso anno nel Campionato Italiano Rally Autostoriche.
Di prestigio la presenza di ben tre Lancia Stratos: oltre a quella di Costenaro – Marchi, saranno in gara con il numero 209 quella dei tedeschi Brink – Bokamp e con il 211 quella di Silvio e Laura Andrighetti.
Due le defezioni nella Coppa Città di Bassano di regolarità sport: non hanno verificato i numeri 302 e 313. Trenta gli equipaggi che si sfideranno in gara, quindici dei quali in gara per il Trofeo 3 Regioni giunto al sesto appuntamento della Serie.