88 I VERIFICATI AL 22° VALLI PIACENTINE LA PARTENZA DA PIAZZA SAN FRANCESCO A BOBBIO DOMENICA 24 MAGGIO 2009 ALLE 8.30

88 I VERIFICATI AL 22° VALLI PIACENTINE LA PARTENZA DA PIAZZA SAN FRANCESCO A BOBBIO DOMENICA 24 MAGGIO 2009 ALLE 8.30

L’ondata di caldo che ha coinvolto tutta l’Italia in questo atipico fine maggio non risparmia Bobbio e così gli iscritti al 22° Rally delle Valli Piacentine sono stati accolti in riva al fiume Trebbia da un clima ed un sole più che estivi.

Il programma di giornata prevedeva nella mattinata il ritiro degli ultimi roadbook ed il completamento dei turni di ricognizioni autorizzate sulle tre prove speciali.

A partire dalle 14.00 presso l’Abbazia di San Colombano in Piazza Santa Fara hanno invece avuto inizio le verifiche sportive per gli equipaggi presenti; dopo trenta minuti è toccato poi alle vetture passare al vaglio dei commissari per le verifiche tecniche.

A prendere il via dalla pedana della centrale Piazza San Francesco saranno 88 concorrenti, con la defezione quindi di un solo equipaggio: non si è infatti presentata alle verifiche la coppia Cantarelli-Mometti inizialmente iscritta con una Renault Clio Williams di classe FA7.

Completate tutte le fasi del pregara, le vetture sono entrate in parco chiuso dove trascorreranno la notte in attesa di tornare ad infiammare tifosi ed appassionati che si sono dati appuntamento nelle stupende valli del Nure e del Trebbia per apprezzare tanto il lato agonistico quanto quello turistico-gastronomico di questa manifestazione.

Sul piano sportivo c’è tanta attesa per lo scontro al vertice tra le sei Super2000, con la sola Punto di Franco Leoni che troverà di fronte ben cinque…”leonesse” ovvero le Peugeot 207 Super2000 dei vari Vellani Tiramani Pascolani Mazzocchi e Metti. Sono attesi naturalmente inserimenti anche da altre classi come la Super1600 o la N4 ma la conformazione e la consistenza del manto stradale lascia un lieve vantaggio alle più moderne trazioni integrali con motore aspirato di oltre 2000cc.

Confermate anche le partecipazioni dei trofeisti Renault sia in classe N3 che in R3C per un totale di tredici equipaggi iscritti.

Sono solo due invece i concorrenti al Trofeo Valtrebbia: degli 88 equipaggi in gara solo i numeri 30 e 87, Zilocchi-Milza (Punto JTD-A7) e Perotti-Scagnelli (Peugeot 106-N2), aveva infatti già preso parte al Rally Città di Torriglia ed in particolare alla prova speciale “Ottone” corsasi appunto in Valtrebbia.

Entrambri dovranno sommare ai punteggi ottenuti in base agli scratch sulla “Ottone” quelli ottenuti nella gara di domani con i due passaggi sulla “Mercatello”; a prevalere è al momento il locale Gianluigi Zilocchi, atteso protagonista anche qui a Bobbio con la sua vettura turbodiesel.

La gara assegnerà anche il trofeo “Banca di Piacenza” che rende così omaggio al grande impegno profuso dall’istituto bancario piacentino per appoggiare la Three Unit Race di Paride Farina Davide Manfredi e Nicola Filippini nell’organizzazione di questo evento.

 

 

Exit mobile version