CLASSIFICHE IN TEMPO REALE CLICCANDO QUI
TRACCIATURA SUL PERCORSO DEI PILOTI IN TEMPO REALE CLICCANDO QUI
Sono ottantatre gli equipaggi che oggi sabato 4 giugno hanno regolarmente svolto le verifiche sportive e tecniche necessarie per poter prendere il via della trentasettesima edizione del Rally Coppa d’Oro.
Tutti con il naso all’insù per cercare di scrutare nel cielo grigio le probabilità di pioggia oggi nel piazzale antistante l’Hotel Diamante, lussuosa sede che da questa stagione ospita anche la pedana di partenza ed arrivo, posizionata proprio davanti il ristorante Rossopomodoro.
La giornata dedicata alle verifiche che culminerà con la prova spettacolo ricavata all’interno della zona artigianale Coinor di Valenza Po è stata accompagnata da un meteo instabile, che ha messo in crisi tutti i team per la scelta delle gomme da montare sulle vetture per la prova speciale numero uno.
Le previsioni per la giornata di domani non lasciano sperare nulla di buono: sulla zona delle prove speciali infatti sono previsti temporali per tutta la durata della gara. La preoccupazione principale degli equipaggi è dunque legata alla scelta delle gomme, che potrebbe condizionare in maniera significativa le prestazioni.
A partire dalle 20.31 di questa sera le auto da rally inizieranno a transitare sulla pedana di partenza di Spinetta Marengo in ordine inverso, per poi dirigersi verso Valenza Po. Toccherà dunque all’equipaggio Tignola-Oldano, in gara con il numero 97 inaugurare questa trentasettesima edizione della classica kermesse alessandrina. Le vetture poi sfileranno in ordine numerico decrescente, fino ai piloti che si giocheranno la vittoria finale.
Per ultimi saliranno sul palco in ordine Torlasco, Aragno, Brega, Tagliani, Cantamessa e Zivian: un cast stellare se si trattasse di un film, ma dato che stiamo parlando di un rally possiamo tranquillamente definirli campioni. Da parecchi anni non si vedeva un parterre così ricco di pretendenti alla vittoria finale, che potrebbe essere ulteriormente arricchito dai piloti della classe N4, tra i quali spiccano i nomi di Ghezzi, autore di una grande prestazione nel 2010 e di Bobo Benazzo, uno dei più amati dal pubblico. Le potenti auto del Gruppo N a trazione integrale potrebbero rivelarsi vincenti in caso di fondo viscido, giocando le carte in più della grande motricità e della prontezza del motore grazie al turbo.
Grande incertezza dunque per i pronostici della vigilia, mai così difficili come in questa edizione numero trentasette del Coppa d’Oro che sta per partire.
Dopo la prova spettacolo di Valenza Po che scatterà alle 21.10 è previsto un parco assistenza, sempre nella cittadina famosa per la lavorazione orafa; i concorrenti faranno poi ritorno a Spinetta Marengo per il riordino notturno, che lasceranno domani mattina a partire dalle 7.31. Un parco assistenza a Serravalle, fondamentale per il cambio gomme dell’ultimo minuto, precederà la lunga giornata di prove speciali, con otto settori cronometrati intervallati da due parchi assistenza; alle 18.45 è previsto l’arrivo del primo concorrente a Spinetta Marengo e pochi minuti dopo la trentasettesima Coppa d’Oro sarà issata al cielo dai vincitori, che scriveranno il loro nome nel lungo albo d’oro della competizione alessandrina.