8° Rally Lana Storico: 174 iscritti per un nuovo traguardo
Elenco Iscritti https://www.facebook.com/scuderia.bmteventi/posts/864265283767090
E’ record d’iscritti con 174 equipaggi tra rally storico, regolarità a media e sport.
Con 109 unità, il rally eguaglia il proprio record del 2016 e si pone in vetta nel confronto con le gare già disputate in Italia nel 2018. 29 nella regolarità a media e 36 nella sport, completano le adesioni.
Biella, 20 giugno 2018 – E’ un elenco di prim’ordine quello dell’ottavo Rally Lana Storico, che si
correrà Biella sabato 23 e domenica 24 giugno. Al rally valevole per il Campionato Italiano Rally
Autostoriche, oltre che per Trofeo A112 Abarth Yokohama, Trofeo Rally 1^ Zona, Michelin Historic
Rally Cup e Memorial Fornaca, sono 109 gli equipaggi iscritti, 15 dei quali con le A112 Abarth; un
numero importante che va a premiare il buon lavoro di Veglio 4×4 e BMT Eventi e le scelte fatte per
l’edizione 2018, volute per andare incontro alle esigenze dei partecipanti, grazie soprattutto alla
diminuzione dei tempi della manifestazione e dall’altro lato; il tutto ha reso anche più avvincente la
parte sportiva, sia per l’allungamento dei tratti cronometrati quanto per la novità della prima giornata
che si chiuderà alla luce dei fari supplementari.
A Biella, si ritroveranno i tre equipaggi vincitori delle prime quattro gare di Campionato, tutte
appannaggio di vetture del 4° Raggruppamento: “Lucky” e Fabrizia Pons con la Lancia Delta Integrale
ingaggeranno un nuovo avvincente duello con le Porsche 911 SC Gruppo B di Elia Bossalini e
Harshanian Ratnayake e quella di Lucio Da Zanche e Daniele De Luis. Con una Porsche 911 RSR
Gruppo 4 sarà presente anche il vincitore delle edizioni 2012 e 2013, il locale Davide Negri in coppia
con Roberto Coppa e a Biella proseguono l’esperienza del CIR Auto Storiche Valter Pierangioli e
Giancarla Guzzi con la Ford Sierra Cosworth 4×4 Gruppo A. Una delle novità più attese è data dalla
prima presenza della Subaru Legacy Gruppo A con la quale Corrado Pinzano, in coppia con Roberta
Passone, cercherà di migliorare la terza piazza assoluta del 2017. Di spessore anche la presenza di
“Tony” con la Lancia Stratos che dividerà con Marco Verdelli, mentre spunti interessanti vengono dal
3° Raggruppamento che propone la sfida tra le Porsche 911 SC di Roberto Rimoldi e Natale Mannino,
navigati da Luigi Cavagnetto e Giacomo Giannone, con la Ford Escort RS di Ivan Fioravanti e Luca
Pieri e la Fiat 131 Abarth di Alberto Battistolli con Luigi Cazzaro alle note; da tener d’occhio anche
l’Opel Ascona 400 di Bruno Migliara e Oriella Tobaldo, oltre alla Porsche 924 di Simone Lanfranchini e
Stefano Berteletti.
Ai già menzionati Negri e Fassina, a lottare per il podio del 2° Raggruppamento ci proveranno anche
Marco Bertinotti e Andrea Rondi con la Porsche 911 RS e con una vettura analaga saranno da tener
d’occhio Oreste Pasetto e Carlo Salvo al ritorno in una gara di CIR dopo una lunga assenza. Dovrebbe
aver vita facile nel 1° Raggruppamento l’attuale coppia leader, Marco Dall’Acqua e Alberto Galli che a
contrastare la loro Porsche 911 S troveranno la sola Fiat 125 S di Pietro Turchi ed Elena Rossi, oltre
alla Lancia Fulvia 1.3 di Fabrizio Pardi e Silvia Bianco.
In cerca di gloria sulle strade di casa, lo saranno di sicuro Andrea Gibello con la Ford Sierra Cosworth
che dividerà con Lorenzo Pontarollo, ma anche Maurizio Stasia e Claudio Cappio con la BMW M3 e a
anche tra le “2 litri” si preannunciano sfide interessanti nelle varie classi con l’Opel Kadett GSI di
Boetto e Mantovani, coppia da battere nel Gruppo A, e Vicario – Frasson opposti a Anziliero e Berra nel “derby” tra Ford Escort RS Gruppo 2. Tra le “1600” al via una nuova sfida tra la Fiat Ritmo 75 di Delle
Coste e Regis opposta alle Volkswagen Golf Gti di Giudicelli e Ferrari e di Amione e Caberlon.
Spiccano tra le “1300” ben tre esemplari di Fiat 128 Sport coupè, ma una grande sorpresa viene dal
numero di sfidanti nella “2-1150” che conta ben quindici equipaggi, sei con le Autobianchi A112
Abarth e nove con le Fiat 127.
Quindici, come nel 2017, le Autobianchi A112 abarth in lizza per l’omonimo Trofeo, che come da
tradizione partiranno in coda al rally con una numerazione loro dedicata.
A Biella si sfideranno anche i contendenti della Michelin Historic Rally Cup che conta una quindicina di
equipaggi e quelli in lizza per il Memory Fornaca organizzato dall’Associazione Amici di Nino: per
entrambe le Serie, il Lana sarà il quarto dei sei appuntamenti. Infine, altri motivi d’interesse sono dati
dal Trofeo Rally della Prima Zona, che assegnerà i punti dopo la prima frazione di gara, vista la norma
che impone un chilometraggio inferiore a quello previsto dalla tabella di marcia del CIR e a metter in
gioco con un motivo in più gli equipaggi biellesi, sarà l’ambìto Trofeo Meme Gubernati.
Oltre ai 109 del rally storico, il Lana conta altri 36 equipaggi iscritti alla gara di regolarità sport, oltre ai
29 che si sfideranno nel quinto appuntamento del Campionato Italiano Regolarità a media.
Notizie ed aggiornamenti al sito web www.rallylanastorico.it
Trofeo A112 Abarth Yokohama: sono gli 15 equipaggi in lizza al Lana Storico
Stesso numero di sfidanti del 2017 per il quarto appuntamento della Serie organizzata dal Team Bassano, che una volta di più propone una
sfida ad alto livello ed un pronostico incerto.
Romano d’Ezzelino (VI), 19 giugno 2018 – Sarà sicuramente un Rally Lana Storico combattuto
dal primo all’ultimo dei quasi 125 chilometri di prove speciali, per i quindici equipaggi iscritti alla
quarta delle sei gare in programma nell’edizione 2018. Sulle tecniche e spettacolari strade biellesi che
ospitano per la sesta volta il Trofeo, si prospetta un nuovo scontro diretto tra i primi cinque della
classifica assoluta, che dopo i primi tre rally disputati, sono racchiusi in undici punti. Ma non saranno
solo loro ad infiammare il rally piemontese.
I primi a scendere dalla pedana di partenza saranno i vicentini Raffaele Scalabrin ed Enrico Fantinato,
attuali leader della classifica i quali punteranno sicuramente a bissare la bella vittoria del 2017, la
prima della carriera; dovranno però fare i conti coi detentori del titolo, i trevigiani Luigi Battistel e
Denis Rech che cercano di sicuro il terzo sigillo dopo le vittorie al Vallate Aretine e Campagnolo. Alla
caccia di punti pesanti anche gli elbani Riccardo Galullo e Roberto Pellegrini che affrontano per la
prima volta il “Lana”, tallonati in classifica dai veronesi Pietro Baldo e Davide Marcolini che vorranno
rifarsi della delusione dello scorso anno. Tutti, però dovranno vedersela coi piemontesi Filippo Fiora e
Carola Beretta in serie positiva grazie ai due recenti podi e galvanizzati dal fatto di correre sulle
strade di casa. Di certo non starà a guardare, il ligure Enrico Canetti navigato dal locale Marcello
Senestraro e ad inserirsi nella sfida per la vittoria ci proverà di sicuro il perugino Giorgio Sisani,
seppur virtualmente tagliato fuori dalla rincorsa al Trofeo vista l’unica sfortunata partecipazione al
Campagnolo: sul sedile di destra ritroverà la friulana Marsha Loredana Zanet.
Hanno saltato le prime tre gare il piemontese Maurizio Cochis e la valdostana Milva Manganone, ma
a Biella marcheranno la prima presenza stagionale nel Trofeo e sarà logico aspettarsi la ricerca del
poker di vittorie dopo i successi consecutivi dal 2014 al 2016 e dalla vicina Val d’Aosta si presentano
al via Giacomo Domenighini e Thierry Cheney navigati rispettivamente da Paolo Corinaldesi e
Vincenzo Torricelli. L’elenco vedem poi, altri due equipaggi vicentini: quello formato da Giancarlo
Nardi e Paola Costa e il secondo composto da Nicola Cazzaro e Nicola Rizzotto; a Biella torna in gara
anche il bresciano Fabio Vezzola navigato dalla vicentina Lisa Filippozzi e a chiudere l’elenco,
troviamo due nuovi equipaggi all’esordio assoluto nel Trofeo e nelle auto storiche; sono entrambi
piemontesi e i due piloti hanno corso qualche gara del Campionato A112 Abarth dei primi anni ’80. Il
primo è Dario Valentino Craveri in coppia con Erika Picco su una versione “Gruppo A”, mentre il
secondo è Maurizio Ribaldone che al suo fianco avrà Eraldo Botto.
L’appuntamento è per la mattinata di sabato 23 giugno per le operazioni di verifica che si
svolgeranno presso l’Agorà Hotel e nella vicina Piazza Vittorio Veneto. Alle 15.30 la partenza della
prima tappa che per le A112 propone tre prove alla luce dei fari supplementari sulle sei di giornata,
considerato il fatto che partiranno in coda al rally; domenica 24, rush finale con gli ultimi quattro tratti cronometrati prima della pedana di arrivo a “Gli Orsi”: arrivo a partire dalle 13.33 e premiazioni sul palco.
Documenti e classifiche al sito web www.trofeoa112abarth.com