55^ COPPA CITTA’ DI LUCCA – 3^ COPPA VILLE LUCCHESI: IL PERCORSO RICAVATO DALLA TRADIZIONE

In Automobilismo, News, Rally

55^ COPPA CITTA’ DI LUCCA – 3^ COPPA VILLE LUCCHESI: IL PERCORSO RICAVATO DALLA TRADIZIONE

Gara “moderna” e gara “storica”, entrambe con validità ufficiali, il 18 luglio sarà il terzo evento in Italia dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria da Covid-19 e domani chiuderà le iscrizioni.
Un percorso ricavato dalla forte tradizione dei rallies in lucchesia ed una logistica radicalmente rivista nel rispetto delle nuove normative federali per il contrasto dell’emergenza epidemiologica, saranno i caratteri di un evento molto atteso da addetti ai lavori ed appassionati.

Lucca, 07 luglio 2020 – Domani, mercoledì 8 luglio, ultimo giorno di iscrizioni aperte per la 55^ Coppa Città di Lucca e 3^ Coppa Ville lucchesi, doppio appuntamento rallistico previsto per sabato 18 luglio, terzo evento delle corse su strada a livello nazionale.

L’evento, organizzato congiuntamente da Automobile Club Lucca, con la collaborazione di MaremmaCorse 2.0 ed il supporto tecnico di Lucca Corse, si svolgerà nel rispetto di tutte le normative previste per il contenimento del contagio da Covid-19. Per questo motivo, infatti, l’evento sarà a porte chiuse: non sarà possibile accogliere appassionati lungo il percorso proprio per evitare assembramenti. Tuttavia gli amanti dei rallies potranno seguire la manifestazione sui canali social di Aci Lucca e in diretta su NoiTv (canale 10 digitale terrestre Toscana).

Lucca, da anni provincia-simbolo in tutta Italia per il movimento rallistico, si appresta dunque a riaccendere i motori ed il fermento intorno alla gara, tanto amata dagli appassionati e partecipata nel tempo da fior di piloti. Lo fa peraltro con due validità ufficiali: quella dell’essere prima prova della Coppa Rally di Zona per le vetture “moderne” e prima anche del Trofeo di Zona per le “storiche”, proponendo un percorso d’effetto, evidentemente ricavato dalla tradizione, ma anche e soprattutto ponendosi come un valido sostegno all’indotto turistico del territorio. Quest’anno lo sarà più che mai, considerando che i due rallies saranno tra le poche manifestazioni di ampio respiro che vedranno la luce nell’estate lucchese. In questi mesi di lavoro preparatorio, l’organizzazione ha cooperato con le istituzioni, le quali hanno mostrato una forte e costruttiva collaborazione al fine di far prendere il via alla gara, ritenuta patrimonio imprescindibile del territorio.

Alle due validità ufficiali vi saranno affiancate quelle relative al Trofeo Rally Toscano e al Premio Rally ACI Lucca. È inoltre prevista la sezione “All Stars”, riservata alle vetture di particolare valenza storico-sportiva, e vi saranno le titolarità “promozionali” del Trofeo Pirelli e della Michelin Zone Cup.

TRADIZIONE, SPORT E TECNICA: ECCO LE PROVE SPECIALI 2020

PROVA SPECIALE 1/4 – “SAN ROCCO”

  • 11,300 km
  • Paesi attraversati: PescagliaFocchiaGragliana

Un percorso conosciutissimo da praticanti ed appassionati, quello del famoso “guado”, usato anche per il Rally del Ciocco. La prova inizia dopo l’abitato di Pescaglia, sulla strada Provinciale S.P.60, nel territorio dell’omonimo Comune. La prima parte di prova è inizialmente (per i primi 4,10 Km) in salita con pendenza del 4/5 % circa, con fondo stradale in buone condizioni di manutenzione, la carreggiata larga circa 5,50 metri . Segue poi un tratto in discesa (per circa 3,900 Km) con pendenza del 6/7 % circa in prossimità della frazione di S. Rocco in Turrite; si lascia la S.P.60 per la comunale di per Focchia, quest’ultima con carreggiata più stretta, a larghezza media di quattro metri. Dopo circa 1,5 Km in falsopiano, inizia un tratto in salita con pendenza di circa 3/4 % per circa 1 Km. Il fondo stradale della citata comunale è in discrete condizioni di manutenzione. La prova termina prima dell’abitato di Gragliana.

PROVA SPECIALE 2/5 – “CUNE”

  • 7,600 km
  • Paesi attraversati: Pieve di CerretoCuneBorgo a Mozzano

Un classico irrinunciabile dei rallies in lucchesia, una prova conosciuta da chiunque sia appassionato o praticante di rally. Inizia Pieve di Cerreto, via Martiri della resistenza, al civico n. 7, in salita, su carreggiata ampia e con fondo stradale in discrete condizioni fino al bivio di Oneta. Segue un leggero falsopiano fino al bivio di Cune; poi in discesa, carreggiata ampia ed in buone condizioni fino in fondo alla prova, strada comunale Cune-Oneta località Catureglio, prima dell’abitato di Borgo a Mozzano. La strada interessata dalla prova speciale è interamente nel Comune di Borgo a Mozzano.

PROVA SPECIALE 3/6 – “PIZZORNE”

  • 10,800 km tutti asfalto
  • Paesi attraversati: MatraiaPizzorneVilla Basilica

Altra prova diremmo . . . “intoccabile”, emblema dei rallies lucchesi, la quale negli anni è stata percorsa in entrambi i sensi di marcia. La prova inizia dopo l’abitato di Colle di Matraia, sulla strada Provinciale S.P.35, nel territorio del Comune di Capannori. La prima parte di prova è inizialmente (per i primi 3,900 Km) in salita con pendenza del 5% circa, con fondo stradale in buone condizioni di manutenzione, la carreggiata di larghezza media, circa 4,5 metri . Segue poi un tratto in falsopiano (per circa 3,600 Km) entrando nel Comune di Villa Basilica e passando per l’altopiano delle Pizzorne. La carreggiata è da media larghezza e leggermente più stretta in alcuni punti, dai 4 metri ai 3 metri. Inizia poi la discesa degli ultimi 4,400 km verso l’abitato di Villa Basilica. La prova speciale finisce prima dell’abitato lasciando libere tutte le abitazioni. La carreggiata rimane delle solite caratteristiche del tratto centrale.

PROGRAMMA, LOGISTICA E PERCORSO RIVISTI SEGUENDO LE PRESCRIZIONI SANITARIE FEDERALI

Seguendo le prescrizioni Federali previste per la ripresa post Covid-19, l’organizzazione ha messo ovviamente mano al progetto di origine delle due gare, nel rispetto soprattutto di tutti i protocolli sanitari da adottare per la sicurezza attiva e passiva di tutti coloro che saranno coinvolti nell’evento.

Il percorso prevede tre distinte prove speciali da ripetere 2 volte, per un totale di 59,840 chilometri di distanza competitiva sul totale di 265,840 dell’intero tracciato. Ci si è ispirati, come già accennato, alla tradizione delle “piesse” lucchesi, che assicurerà spettacolo e agonismo.

Rispetto al recente passato, varia di poco il timing della gara, con partenza alle ore 12,31 di sabato 18 luglio da Lucca Fiere – Via della Chiesa XXXII, mentre l’arrivo sarà dalle ore 21,15 nello stesso luogo.

Il quartier generale dell’evento (quindi Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa) sarà ubicato nelle strutture di Lucca Fiere, la cui ampia area sarà anche quella del Parco Assistenza e dell’unico riordinamento previsto di metà gara.

#rally  #motorsport  #rallypassion  #CoppaCittàdiLucca2020  #CoppaVilleLucchesi2020  #AutomobileClubLucca #maremmacorse2.0  #CoppaRallyVIzona   #TrofeoRallyZona  #Lucca #toscana #tuscany

Info, iscrizioni, programma e materiali di gara:

www.aciluccasport.it;

www.coppacittadilucca.it;

www.coppavillelucchesi.it

NELLA FOTO (DI FOTOSPORT) : UN PASSAGGIO SPETTACOLARE DELLA GARA

UFFICIO STAMPA

You may also read!

Michelin Trofeo Italia, trentasei equipaggi alla Finale Nazionale genovese del 40° Rally della Lanterna

Michelin Trofeo Italia, trentasei equipaggi alla Finale Nazionale genovese del 40° Rally della Lanterna a caccia del montepremi da

Read More...

Roberto Gobbin all’assalto della Finale Nazionale del Lanterna a Genova

Roberto Gobbin all’assalto della Finale Nazionale del Lanterna a Genova Foto di Foto Magnano Gran finale di stagione per il pilota

Read More...

Grande spettacolo a Varano per il round finale del Campionato Italiano Drifting.

Grande spettacolo a Varano per il round finale del Campionato Italiano Drifting. Meyer si aggiudica il Campionato 2024 Nella Pro2

Read More...

Mobile Sliding Menu