I tempi fatti registrare in avvio di gara dalla nuovissima Citroën DS3 R3 affidata da CitroënRacing all’equipaggio del Team Vieffecorse composto da Elwis Chentre e da Erica Poglianoerano stati più che incoraggianti: la nuovissima tuttoavanti francese occupava infatti la seconda posizione tra le vetture R3 sia nella prima che nella seconda P.S. in programma, tenendo nelle successive tre Prove il passo dei migliori. Purtroppo l’improvviso cedimento della pinza del freno anteriore sinistro dopo pochissimi chilometri della lunga “Ronde” di 44 km. costringeva Chentre ad un andatura “turistica” che gli permettesse di terminare la P.S. senza danni ma la disavventura costava ben 10 minuti di ritardo e le successive Prove del Giorno 2 non hanno mai visto il driver valdostano tra i protagonisti a causa di ulteriori piccoli “problemi di gioventù” che ne hanno rallentato la marcia. Nonostante il mancato risultato, Elwis Chentre conserva comunque la settima posizione assoluta nella classifica del CIR 2010 a sole due gare dal termine.
“E’ stata davvero dura ma abbiamo stretto i denti e la vettura è all’arrivo, sia pur attardata rispetto ai primi: le Prove Speciali di questa gara sono assai impegnative e le loro caratteristiche hanno messo a dura prova la debuttante Citroën DS3 R3. L’avvio di gara è stato più che buono ma qualche problemino di troppo nel corso delle P.S. di sabato ci ha impedito di concludere il Sanremo sui gradini del podio di categoria. Un vero peccato: ci avrei davvero tenuto a festeggiare la mia prima gara in veste di pilota ufficiale Citroën con un buon risultato ma, certamente, non mancheranno altre occasioni in futuro” ha dichiarato Elwis Chentre sulla pedana di arrivo a Sanremo “I tecnici di Citroën Racing che seguono lo sviluppo della vettura hanno lavorato ininterrottamente per due giorni per consentire a me ed al mio compagno di squadra Mathieu Arzeno di poter lottare ad armi pari con i nostri rivali ma alcuni inaspettati inconvenienti ed un po’ di sfortuna ci hanno irrimediabilmente rallentato, relegandoci in posizioni di classifica sicuramente immeritate. Il potenziale della nuova DS3 R3 è senza dubbio elevatissimo e sono certo che, terminata la fase di gare-test che la vedono impegnata in giro per l’Europa dalla scorsa estate, i risultati non mancheranno”.
Notevole l’interesse suscitato tra gli addetti ai lavori dalla nuova “arma” di Casa Citroën: nella veste di Distributori Ufficiali per l’Italia della componentistica per le competizioni prodotta daCitroën Racing, i tecnici del Team Vieffecorse hanno incessantemente risposto con dovizia di informazioni alle moltissime domande di chi ha affollato l’area di lavoro Citroën nel Parco Assistenza di Sanremo, facendo gli “onori di casa” a quanti vedono nella DS3 R3 la vettura destinata a diventare il punto di riferimento della categoria.
II prossimo appuntamento del CIR 2010 (il penultimo della serie) è in programma tra sole due settimane in Sardegna, dove si disputerà il 29° Rally Costa Smeralda, terza ed ultima gara della stagione su fondo sterrato.
Campionato Italiano Rally 2010 – Classifica assoluta dopo la sesta gara
1. Paolo Andreucci – Anna Andreussi Peugeot 207 S2000 50 punti
2. Luca Rossetti – Matteo Chiarcossi Abarth Grande Punto S2000 45 punti
3. Giandomenico Basso – Mitia Dotta Abarth Grande Punto S2000 34 punti
4. Jan Kopecky – Petr Stary Skoda Fabia S2000 30 punti
5. Renato Travaglia – Lorenzo Granai Peugeot 207 S2000 21 punti
6. Umberto Scandola – Cristiana Biondi Ford Fiesta S2000 14 punti
7. Elwis Chentre – Erica Pogliano Peugeot 207 S2000 9 punti
8. Alessandro Perico – Fabrizio Carrara Peugeot 207 S2000 9 punti
9. Gianfranco Cunico – Rudy Pollet Peugeot 207 S2000 4 punti
10. Piero Longhi – Lucio Baggio Peugeot 207 S2000 3 punti