Per sapere come è finita …..
ALLA COPPIA LUCA PEDERSOLI – ANNA TOMASI IL CRONO D’APERTURA DEL 52°RALLY DEL SALENTO. NOVE DECIMI DI SECONDO SEPARANO IL BRESCIANO DELLA CITROEN DS3 WRC DALLA VETTURA GEMELLA DI SIMONE MIELE E DALLA FORD FIESTA DI MARCO SIGNOR.
Sono stati i 2,64 chilometri della super prova speciale disputata lungo il tracciato della Pista Salentina di Torre San Giovanni-Marina di Ugento, una sorta di aperitivo spettacolo in mezzo a tante curve e tanto pubblico, ad aprire la contesa sportiva della cinquantaduesima edizione del Rally del Salento, manifestazione organizzata dall’Automobile Club Lecce e valida quale terzo round ad elevato coefficiente del Campionato Italiano Wrc. Anche se come logica vuole la lunghezza della prova non poteva generare pesanti distacchi, ha comunque messo nero su bianco le velleità dei principali protagonisti. Ad imporsi è stata la coppia composta da Luca Pedersoli e Anna Tomasi su Citroen Ds3 Wrc, che hanno fatto registrare il tempo di 2m14.5s, parziale migliore di 9 decimi rispetto a quello fatto segnare da Simone Miele e Roberto Mometti, anche loro su Citroen Ds3 Wrc e da Marco Signor e Patrick Bernardi su Ford Fiesta Wrc che occupano appaiati la seconda posizione. Più staccati Corrado Fontana e Nicola Arena su Hyundai NG I20 Wrc che accusano un ritardo dalla vetta di 3 secondi, mentre al quinto posto, staccato di un solo decimo si piazza Corrado Pinzano e Marco Zegna primi con la Skoda Fabia tra le vetture R5 e che hanno preceduto di 3 decimi la vettura gemella di Mauro Miele e Luca Beltrame. Le ultime due WRC, in gara le Ford Fiesta di Lorenzo Della Casa e Domenico Pozzi e di Andrea Minchella e Mario Pizzuti, occupano la settima e l’ottava posizione staccate tra loro di un secondo, mentre la top ten è completata dalla Skoda Fabia R5 di Andrea Carella e Enrico Bracchi e dalla Hyundai NG I20 di pari categoria di Matteo Daprà e Fabio Andrian. Triplo primato provvisorio per i salentini Guglielmo De Nuzzo e Gabriele Passaseo, undicesimi assoluti, e che oltre ad essere l’equipaggio pugliese al momento meglio piazzato, sono al comando a bordo della Peugeot 207 della classe S2000 e della classifica riservata ai primi conduttori Under 25.
Tra le vetture a due ruote motrici primo è Alessandro Fiorio in coppia con Luca Broglia su Abarth 124 Rally RGT (quindicesimo assoluto) che precede di 4 decimi la Peugeot 208 di Paolo Oriella e Daiana Ramacciotti a loro volta in testa tra le R2B.
È stata battaglia vera ed animata anche tra le Suzuki iscritte all’omonimo monomarca dove il primato provvisorio, seppur per un solo decimo è nelle mani di Simone Goldoni e Flavio Garella su Swift Boosterjet 1.0 che hanno preceduto la vettura gemella di Nicola Schileo e GianGuido Furnari. Terzi invece, con un ritardo di poco superiore al secondo sono Roberto Pellè e Giulia Luraschi mentre è soltanto sesto staccato di 3.8 secondi Andrea Scalzotto con alle note Sofia D’Ambrosio, preceduti in classifica nell’ordine da Marco Longo e da Ivan Cocino, tutti su Suzuki New Swift Sport 1.6.
Come si evince la battaglia si preannuncia particolarmente interessante e aperta in ogni situazione di classifica, con la gara che domani, sabato 1 giugno, emetterà i suoi verdetti con la disputa delle sezioni competitive più lunghe (altri 377,59 km dei quali 107,7 a contrassegnare la parte cronometrata) e che prevedono dopo l’uscita dal riordinamento notturno dall’Area Portuale di Gallipoli programmata per le ore 8, la triplice ripetizione delle prove di Palombara (10,88 km, alle ore 9.34, 13.11 e 16.48), Ciolo (11,75 km alle ore 10.18, 13.55 e 17.32) e Specchia (13.06 km alle ore 12.32, 14.39 e 18.16). Il 52°Rally del Salento terminerà poi alle ore 20, sempre presso l’Area Portuale di Gallipoli con l’arrivo finale e la cerimonia di premiazione dei vincitori.
Campionato Italiano WRC – 52°Rally del Salento, Classifica dopo la ps 1
1.Pedersoli-Tomasi (Citroen Ds3 Wrc) in 2m14.5s
2.Miele S.-Mometti (Citroen Ds3 Wrc) +0.9s
2.Signor-Bernardi (Ford Fiesta Wrc) in 0.9s
4.Fontana C.-Arena (Hyundai NG I20 Wrc) +3.0s
5.Pinzano-Zegna (Skoda Fabia R5) +3.1s
6.Miele M.-Beltrame (Skoda Fabia R5) +3.4s
7.Della Casa-Pozzi (Ford Fiesta Wrc) +3.5s
8.Minchella-Pizzuti M. (Ford Fiesta Wrc) +4.5s
9.Carella-Bracchi (Skoda Fabia R5) +6.1s
10.Daprà-Andrian (Hyundai NG I20 R5) +7.6s
Foto (di Leonardo D’Angelo): Luca Pedersoli e Anna Tomasi su Citroen Ds3 WRC, equipaggio attualmente al comando della gara.
Ufficio Stampa 52°Rally del Salento
TERMINATE LE VERIFICHE E LO SHAKEDOWN. IN 78 PRONTI ALLO START DEL 52°RALLY DEL SALENTO. DALLE 19.05 È GARA CON LA DISPUTA ALLA PISTA SALENTINA DELLA SUPER PROVA SPECIALE.
Attesa terminata e via alle sfide per il 52°Rally del Salento, terzo atto del Campionato Italiano Wrc. Gli equipaggi sono pronti a sfidarsi su un percorso che certamente non disattenderà le loro aspettative. Poco fa è stato ufficializzato l’elenco partenti emerso al termine delle verifiche sportive e tecniche disputate stamattina presso il Circuito Internazionale Karting Pista Salentina di Torre San Giovanni-Marina di Ugento, elenco che certifica che la gara potrà contare su 78 equipaggi (71 nel rally moderno 7 nel rally storico). Rispetto all’elenco iscritti mancheranno per il rally moderno il numero 46 Recchiuti-Fataciune e il numero 56 Melcarne-De Rosa. Variazione per il secondo conduttore dell’equipaggio numero 71 che sarà composto da Mattia Angelo Mele e da Tony Falconieri che sostituisce Marco Mele. Nel rally storico invece gli assenti sono il numero 102 Spinnato-Mellina e il numero 106 Diana-Failla. Da circa un ora a Marina di Pescoluse si è concluso anche lo shakedown, fase dinamica pre-gara della kermesse, che ha regalato le prime emozioni ai tanti appassionati presenti e che ha dato i primi riscontri ai big. Gli equipaggi alla guida delle top car hanno scaldato l’atmosfera, effettuando diversi passaggi per poter adottare le migliori soluzioni tecniche in vista della gara che partirà, in ordine numerico inverso rispetto all’elenco iscritti, alle ore 18 dall’area portuale di Gallipoli.
Dalle 19.05 invece sarà battaglia vera con il primo impegno cronometrato di 2,64 km in programma lungo il nastro d’asfalto del Circuito Internazionale Karting Pista Salentina di Torre San Giovanni. Un aperitivo agonistico tutto da seguire anche perchè avrà una connotazione inedita e più spettacolare data dalla formula ad inseguimento che consiste nel contemporaneo confronto di due equipaggi per volta con partenze affiancate ed arrivi coincidenti con la linea di start. Il primo a partire (unico non in coppia) sarà l’equipaggio numero 95 Perulli-Pedone su Fiat Seicento Sporting Classe RS1.15, chiuderanno le partenze gli equipaggi numero 1 Miele-Mometti e numero 2 Pedersoli-Tomasi entrambi su Citroen Ds3 Wrc.
Foto (di Leonardo D’Angelo): Corrado Fontana e Nicola Arena su Hyundai NG I20 Wrc durante lo Shakedown.
IL 52°RALLY DEL SALENTO PRONTO AD ENTRARE NEL VIVO. LE DICHIARAZIONI DEI CONCORRENTI RACCOLTE DURANTE LE VERIFICHE.
I grandi protagonisti del Campionato Italiano Wrc si sono dati appuntamento alla 52^ edizione del Rally del Salento che tra oggi e domani animerà le strade della provincia di Lecce. 82 gli iscritti (73 nel rally moderno, 9 nel rally storico), con nomi altisonanti a rendere di maggior pregio la qualità della manifestazione organizzata dall’Automobile Club Lecce e valida quale terza prova a coefficiente 1,5 del tricolore riservato alle vetture World Rally Car, massima espressione della tecnologia rallystica. Dalle ore 9 di questa mattina sono in corso presso il Circuito Internazionale Karting Pista Salentina di Torre San Giovanni-Marina di Ugento, le verifiche sportive e tecniche che termineranno alle ore 12. Dalle ore 10 alle 14 invece la prima vera presa di contatto per i piloti e per il pubblico con le vetture da gara in occasione dello Shakedown, il test regolamentato ma non competitivo in programma nella Marina di Pescoluse (sul tratto finale della prova di Palombara che i concorrenti affronteranno poi domani in gara) e che permette agli stessi equipaggi di controllare, adottare ed affinare le migliori soluzioni di messa a punto delle loro auto in vista della competizione.
Come sempre le verifiche rappresentano la prima occasione per intervistare i piloti prima della gara. Di seguito alcune dichiarazioni.
Simone MIELE (Citroen Ds3 Wrc N°1): “È una gara che mi piace molto e che affronto per il secondo anno consecutivo. Speriamo però che il risultato sia migliore di quello di dodici mesi fa (ritiro n.d.r.). Siamo in quattro a lottare per il campionato ed abbiamo tutti dimostrato nei due precedenti appuntamenti di esser sempre li e di giocarcela alla pari. Non sarà facile riuscire a prodursi in una bella prestazione ma sicuramente daremo del nostro meglio per tentare l’allungo in campionato”.
Luca PEDERSOLI (Citroen Ds3 Wrc N°2): “Arriviamo da un successo e da un terzo posto colti nelle prime due gare di campionato. Siamo secondi e cercheremo di far bene nella speranza di riuscire a portare a casa il miglior risultato possibile”
Marco SIGNOR (Ford Fiesta Wrc N°3): “Anche se alcune prove non le faccio dal 2015, le strade mi sono sempre piaciute e mi sento a mio agio. La macchina ce la stiamo sempre più cucendo a dosso. In ottica campionato questa gara per noi è molto importante. Ci costringe a partire all’attacco nella speranza di riuscire a stare davanti a tutti, anche perché dal risultato dipenderà anche la scelta se proseguire o meno”.
Corrado FONTANA (Hyundai NG I20 Wrc N°6): “È una gara nuova per me l’ho fatta nel 1994 con il Trofeo Cinquecento. Le strade sono particolari, diverse dal solito non molto lunghe e questo farà si che i distacchi tra i primi siano molto contenuti. L’incognita per noi è nel riuscire a trovare la giusta interpretazione che ci permetta di essere subito veloci. Sarà una bella battaglia che dobbiamo cercare di vincere per poi guardare al campionato gara per gara”.
Lorenzo DELLA CASA (Ford Fiesta Wrc N°6): “Arriviamo da un lungo periodo di inattività. Non ci aspettiamo il brillantissimo risultato dello scorso anno ma vediamo di far bene”.
Andrea MINCHELLA (Ford Fiesta Wrc N°8): “È la mia prima gara della stagione, ho scelto di correre qui perché è un rally che mi piace molto e dove ho anche ben figurato in una precedente occasione”.
Corrado PINZANO (Skoda Fabia R5 N°9): “La strategia di gara dovrà essere molto attenta perché dobbiamo difendere la prima posizione in campionato. Da un lato dovremo fare i ragionieri dall’altro dovremo provare ad attaccare. Abbiamo un ottimo pacchetto che ci fa sentire in forma. Le prove non mi dispiacciono ma sono convinto che percorrendole in gara mi piaceranno molto di più”.
Andrea CARELLA (Skoda Fabia R5 N°11): “Non sarà una gara facile, le insidie sono sempre dietro l’angolo ma il bello del Rally del Salento è anche questo. Il campionato ci vede nel ruolo di inseguitori del capoclassifica ed andremo all’attacco cercando di guadagnare quanti più punti possibili”.
Matteo DAPRÀ (Hyundai NG I20 R5 N°12): “È una gara che dopo i primi due appuntamenti di campionato ci dirà dove realmente siamo. Lo scorso anno qui ci è sfuggita la vittoria di classe per un pelo quest’anno sarà molto più dura perché lottare con piloti del calibro di Carella e Pinzano è sempre difficilissmo”.
Guglielmo DE NUZZO (Peugeot 207 S2000 N°19): “Il Rally del Salento rappresenta sempre per noi salentini un contesto prestigioso ma allo stesso tempo impegnativo. Speriamo di far bene, di cancellare lo zero nella casella arrivi su quattro edizioni disputate e di proseguire il positivo percorso stagionale iniziato a Casarano”.
Francesco MONTAGNA (Peugeot 207 S2000 N°21): “Ci tengo come sempre in modo particolare ad essere presente al Rally del Salento perché è una gara che percepisco come una festa. Saremo alla nostra prima esperienza su una S2000 e vedremo cosa verrà fuori”.
Alessandro FIORIO (Abarth 124 Rally RGT N°23): “Ambizioni ne ho poche. C’è più la voglia di divertirsi e di cercare di dare il massimo con questa vettura che è molto bella. Se si dovessero presentare le condizioni giuste per noi, magari una leggera pioggerellina domani potremo andare anche forte”.
Francesco LAGANÀ (Abarth 124 Rally RGT N°24): “Sono contento di questa nuova esperienza anche perché a distanza di quasi vent’anni io e Alex (Fiorio n.d.r.) torniamo ad essere compagni di squadra. L’obiettivo è cercare di conoscere bene la macchina e allo stesso tempo di divertirci”.
Bartolomeo SOLITRO (Mitsubishi Lancer E9 R4 N°25): “Puntiamo a far bene nella speranza di
confermarci a fine stagione ai vertici della categoria nella Coppa Rally di zona. La macchina dopo i problemi al cambio sorti a Pofi è stata rimessa in sesto, l’abbiamo provata e sembra che sia tutto ok”.
Roberto VESCOVI (Renault Clio S1600 N°26): “L’obiettivo è quello di arrivare in fondo ma mi piacerebbe anche riuscire ad ottenere un bel piazzamento in termini assoluti. Non sarà facile ma ci proveremo”.
Pier Paolo ZOMPÌ (Renault Clio S1600 N°28): “Il Salento ha sempre il suo fascino a cui è difficile resistere anche per chi come me non corre con un’ assidua frequenza. Proverò prima a scrollarmi di dosso un po’ di ruggine per poi capire fin dove ci possiamo spingere”.
Gianluca LECCI (Fiat Punto Abarth S1600 N°31): “Utilizzeremo una vettura per noi nuova. L’obiettivo è portare la macchina al traguardo ed accumulare esperienza”.
Alessio DE SANTIS (Renault New Clio Sport R3C N°32): “Cercheremo di dire la nostra nella classe ma confidiamo anche di poterci esprimere bene nel confronto con qualche S1600”.
Oscar SORCI (Renault New Clio Sport R3C N°34): “Puntiamo a raggranellare quanti più punti possibili in ottica campionato. La gara mi piace è un contesto dove mi sono sempre trovato bene e che ha prescindere mi ha sempre affascinato”.
Lorenzo GRANI (Peugeot 208 R2B N°36): “La gara sarà come sempre difficile, le prove sono molto impegnative, sono strade dove non sono abituato a correre ed anche in ricognizione ho fatto molta fatica. Rispetto alle altre Specchia è l’unica prova confermata tra quelle già presenti lo scorso anno e paradossalmente è quella dove ho qualche difficoltà in più”.
Gianluca SARESERA (Peugeot 208 R2B N°38): “Spero di fare bene, è una gara che mi piace tanto e che affronto per la quarta volta. Gli avversari sono tutti molto quotati e speriamo di poterci esprimere al meglio”.
Fabio GIANFICO (Ford Fiesta MK8 R2B N°44): “Il Salento è sempre una gara impegnativa che a me piace molto anche per questo. L’approccio con la macchina lo vedrò nel corso dello Sahakedown. Al momento ne ho solo sentito parlare e da ciò che mi dicono si intuisce che è una vettura performante e professionale. Sono molto incuriosito e allo stesso tempo fiducioso da questa macchina fatta per i giovani, categoria alla quale mi sento ancora di appartenere”.
Matteo CARRA (Peugeot 208 R2B N°45): “Partiremo dalla Pista Salentina abbastanza carichi visto che qualche rischio in più ce lo possiamo permettere. Sulle altre prove invece saremo leggermente più cauti soprattutto all’inizio per poi tentare di migliorarci strada facendo”.
Federico PETRACCA (Renault Clio Williams Prod.E7 N°52): “Saremo soli in classe, faremo la nostra gara e vedremo se quest’anno è davvero l’anno giusto e che ci riscatta di tante delusioni subite in passato”.
Marco LIGUORI (Citroen Saxo Vts ProdE6 N°57): “Cercheremo di fare bene e di replicare la bella prestazione colta a Casarano dove abbiamo ottenuto un bel successo di classe e un buon piazzamento nell’assoluta”.
Simone GOLDONI (Suzuki Swift Boosterjet R1 N°81): “È vero siamo primi in campionato e nel Trofeo Suzuki ma qui ci confronteremo con Pellè e Scalzotto che su queste strade vantano già un po’ di esperienza che in gare così atipiche può spesso fare la differenza. Ce la metteremo tutta e alla fine che vinca il migliore”.
Andrea SCALZOTTO (Suzuki New Swift Sport R1 N°82): “Ho già corso qui due anni fa. Una gara difficile con un percorso insidioso. Speriamo di riuscire a salire sul podio, sarebbe già un bel risultato considerando che la gara ci spaventa un po’”.
Marco DE MARCO (Lancia Delta Hf 4WD 4°Raggr. A-2000 Nr.101) “Utilizzeremo una vettura diversa rispetto allo scorso anno ma che ho già portato in gara su queste strade una trentina d’anni fa, un’auto divertente vedremo poi cosa accadrà in gara”.
Foto (di Leonardo D’Angelo): Alcuni momenti delle verifiche sportive e tecniche