5° SPECIAL RALLY CIRCUIT COME E’ ANDATA?

5° SPECIAL RALLY CIRCUIT COME E’ ANDATA?

PURICELLI PRIMO LEADER DEL 5° SPECIAL RALLY CIRCUIT BY VEDOVATI CORSE

Affermazione del pilota elvetico su Citroen DS3 Wrc ed incredibile 2° posizione per il 16enne Marco Butti su Polo R5. Podio provvisorio per Tosini su Skoda.

Monza (MB) –Lo Special Rally Circuit by Vedovati è entrato nel vivo con la partenza della prima prova speciale. A prevalere sui 23 abbondanti chilometri del primo crono è stato Mirko Puricelli, pilota svizzero già trionfatore qui nel 2014: insieme a Nicola Medici e sulla Citroen DS3 Wrc della d-max con livrea “Loeb”, il driver momo ha siglato il miglior tempo con il parziale di 12’04”4 staccando di 1”8 un velocissimo Marco Butti; questi, sedicenne di Porlezza, ha impressionato per “apparente facilità” al debutto con una vettura R5, la VW Polo della RT insieme a Florean,: dopo l’esperienza nel TCR, il giovanissimo Under18 ha fatto capire a tutti il suo alto valore.

Terzo il camuno Luca Tosini, profondo conoscitore delle traiettorie: il pilota di Ceto, insieme a Roberto Peroglio, ha portato la Skoda Fabia della DP Autosport in un’ottima terza posizione a solo 2”3 dalla vetta. Bene Matteo Cressoni, quarto a 5”3 sulla Skoda della PA Racing.

Ottimo il veterano Orlando Redolfi, 28° assoluto con la Porsche 997 insieme a Giovanni Frigerio. Primo tra coloro che non dispongono del turbo è l’equipaggio bustocco Messori-Lavazza su Peugeot 207 S2000 mentre tra le vetture a trazione anteriore spicca il valtellinese della V-Sport Nicolas Parolaro in coppia con Silvia Mazzetti su Peugeot 208 Rally4.

Per un guasto nella sessione dedicata allo shakedown di ieri non ha preso il via la Ford Wrc Plus di Fontana-Savastano nonostante il tentativo dei meccanici del team GMA.

PURICELLI OUT, CRESSONI VINCE E BUTTI COMANDA: ECCO LA SITUAZIONE DELLO SPECIAL RALLY CIRCUIT BY VEDOVATI CORSE DOPO DUE PROVE

L’elvetico capoclassifica non parte per un guasto mentre Cressoni e Butti si danno battaglia con Tosini che non molla ed è terzo. Classifica top3 cortissima!

Monza (MB) –Continuano i colpi di scena allo Special Rally Circuit by Vedovati. Dopo il ritiro di Fontana (Wrc Plus, non partito) anche Mirko Puricelli è costretto ad alzare bandiera bianca; la Citroen DS3 Wrc del driver di Riva San Vitale ha accusato un problema al motore al termine della prima prova impedendo a lui e al suo navigatore Nicola Medici di presentarsi ai nastri di partenza della Ps2.

Ne hanno approfittato Cressoni e Butti che già dalla prova iniziale hanno dato vita ad una bella lotta.

Matteo Cressoni, pistaiolo doc in forza alla PA Racing, ha portato la sua Skoda in cima alla graduatoria assoluta della seconda speciale insieme al fido Simone Redaelli. I due hanno staccato l’Under18 Marco Butti che ha siglato un altro secondo posto parziale che gli permette, insieme a Fulvio Florean sulla VW Polo di Roger Tuning, di essere al comando della graduatoria generale. Il margine è ristretto – 1”7-  così come lo è quello che separa il terzo equipaggio, Tosini-Peroglio (Skoda DP Autosport) attardato nell’assoluta di solo 2”3.

Quarto è il brianzolo Matteo Beretta con Mattia Orio (Polo HK) a 13”3 mentre quinto è il bergamasco Reduzzi in coppia col camuno Maifredini (Hyundai Brc) a 15”6.

La prima Wrc è quindicesima con i Donetto (Ford Fiesta) mentre Redolfi, 31°, è primo di categoria con la Porsche 997. Il bresciano Imperiale con la Tedesco alle note ha vinto la classe R2C ma la leadership è ancora nelle mani del valtellinese Parolaro affiancato da Silvia Mazzetti (Peugeot 208 V Sport).

Da segnalare tra i ritiri quello di Melino-Tiraboschi per incidente (Peugeot 208 Rally4) e Garonzi-Corradini (Clio S1600)

CRESSONI PREVALE ANCHE IN PS3 MA BUTTI RESISTE AL COMANDO DELLO SPECIAL RALLY CIRCUIT BY VEDOVATI CORSE

Secondo scratch consecutivo per il pilota mantovano che rosicchia ancora 1”1 a Butti che rimane al comando ma per soli sei decimi. Tosini si conferma a podio mentre Reduzzi sale al quarto posto ai danni di Beretta, scavalcato per una manciata di centesimi.

Monza (MB) –Incerto fino alla fine questo Special Rally Circuit by Vedovati. Con il successo in Ps3 Matteo Cressoni e Simone Redaelli recuperano ancora 1”1 al giovanissimo Marco Butti (con Florean) il quale però resiste al comando della corsa quando ora manca solo una speciale alla conclusione.

Impressionante il ritmo del duo di testa che con le R5 mena le danze: Cressoni, su Skoda Fabia R5 della PA Racing e Butti, VW Polo della Roger Tuning stanno dando vita ad un duello davvero entusiasmante ed ora la cura di ogni minimo dettaglio sarà decisiva. Terzo a 8”7 è il duo bresciano Tosini-Peroglio (Skoda DP) che dopo aver trovato un po’ di traffico in Ps1, ha consolidato la sua posizione che vale attualmente il podio. Appena fuori dalla Top3 vi è il bergamasco Reduzzi con Maifredini (Hyundai i20N BRC) che scavalca di poco Matteo Beretta con Mattia Orio (Polo HK): anche loro lotteranno fino all’ultimo per una posizione migliore nelle zone di testa. Bene il reggiano Medici con le note di Silvia Rocchi (Skoda RT) mentre Fumagalli, a 43”1 è settimo.

Tra i ritiri si annotano Vellani-Maletti (Skoda MS Munaretto, rottura motore), Tortone-Tortone (Skoda Trico), Gentile-Spagnoli (Hyundai i20 FriulMotor).

AL 5° SPECIAL RALLY CIRCUIT BY VEDOVATI CORSE SI SCRIVE LA STORIA: VINCE IL SEDICENNE MARCO BUTTI IN COPPIA CON FULVIO FLOREAN

Il driver della Roger Tuning sferra l’attacco decisivo nel corso dell’ultima speciale e va a vincere su VW Polo R5 la corsa in autodromo organizzata dalla Vedovati Corse. E’ la prima volta che un Under18 vince un rally in Italia! Ottimo secondo Matteo Cressoni mentre terzo è Luca Tosini, entrambi su Skoda.

Monza (MB) –L’edizione 2021 dello Special Rally Circuit della Vedovati Corse andata in scena oggi, domenica 5 dicembre, è destinata a passare alla storia. A vincere è stato infatti un pilota di sedici anni, Marco Butti, in coppia con Fulvio Florean sulla Volkswagen Polo R5 della Roger Tuning. Nato il 28 marzo del 2005 il giovanissimo Marco ha fatto fruttare l’esperienza maturata quest’anno in pista nel TCR e nella Coppa Italia a bordo di Golf Gti e Hyundai i30 capitalizzando alla grande nel suo primo rally. Il pilota comasco di Porlezza sul palco di arrivo è emozionato ma anche pacato: ancora non si rende conto dell’impresa realizzata: “Abbiamo iniziato con qualche problema di traffico ma poi ci siamo rifattiNella squadra di famiglia, la Butti MotorSport sono passati molti campioni dell’automobilismo e io ho sempre cercato di ascoltare e capire le loro tecniche: in particolare devo molto a Giandomenico Basso e a Davide Medici. Sono contento perché è stata una buona gara grazie ad un team, la Roger Tuning, pressoché perfetto e delle gomme Pirelli straordinarie!” Per Florean, fresco vincitore della Coppa Italia con Chentre, questo Natale anticipato non era del tutto inaspettato: “Ieri allo shake ho capito subito che il ragazzino andava forte. Mi ha impressionato la sua calma e la precisione: non ha sbagliato nulla ed in più ha anche dimestichezza con le inversioni, cosa che spesso è lacunosa nei pistaioli”.

Seconda posizione per Matteo Cressoni, pilota di Volta Mantovana. Con la Skoda Fabia della PA Racing ed insieme al debuttante Simone Redaelli, ha vinto le due prove centrali arrivando a rosicchiare molto del pur esiguo gap con Butti ma non è stato sufficiente; alla conclusione è arrivato il secondo posto per 4”8: “Marco è stato molto bravo: noi abbiamo ritrovato una vettura da rally dopo un po’ di tempo e non ci aspettavamo di essere subito così competitivi anche se poi l’appetito vien mangiando…”. Terza posizione per Luca Tosini e Roberto Peroglio, veloci e costanti sulla Skoda Fabia R5 della DP Autosport: sempre ad alti livelli sono riusciti a tenere alla larga gli altri pretendenti al podio con una bella prestazione che li ripaga dopo una stagione opaca: per loro il distacco finale è di 19”3.

Buona prova per i lecchesi Beretta e Orio, quarti su Polo HK a 34”2 che nel finale scavalcano l’orobico Reduzzi con Maifredini (Hyundai i20N) con cui avevano ingaggiato un bel duello. Sesto è il reggiano Davide Medici con le note della Rocchi (Skoda RT) mentre il pistaiolo “Linos” è settimo su Hyundai i20N della PA. I lombardi Renato Papaleo-Davide Bozzo e Marco Gianesini-Daniele Fomiatti portano le rispettive Skoda Fabia (HK e New Star3) in ottava e nona posizione. Decima piazza per il plurititolato elvetico Ivan Ballinari che festeggia su Skoda con l’amico Andrea Togni, l’ultima gara della Lugano Racing. Max Beltrami-Fabio Cangini sono 15° e primi di WRC con la Citroen DS3 (d-max); i bustocchi Messori-Lavazza chiudono 27° assoluti e primi di S2000 (Peugeot 207 Colombi) mentre è 37° il 73enne Orlando Redolfi su Porsche 997 insieme a Giovanni Frigerio, primo di RGT.

Tra le storiche netta affermazione di Matteo Musti in coppia con Fabio Fraschetta su Porsche 911; mai in discussione la loro vittoria! Seconda piazza per il patron dell’Aci Pavia Marino Scabini con Patrizio Calvi (Porsche 911 SC) a 7’36”3 mentre terzi, con un testacoda che ha fatto perder loro parecchio tempo, i novaresi Franco Vasino e Fausto Bondesan, sempre su Porsche.

E’ la prima volta che la gara organizzata dalla Vedovati Corse non viene vinta da una Wrc ed è anche il primo successo in questo rally per una vettura del marchio Volkswagen. Dei 106 partiti (103 moderne e 3 storiche) sono 97 coloro che hanno visto il traguardo (94+3).

Pirelli premia – Ecco i vincitori dei premi messi in palio da Pirelli: Vincendo la classe R5 e l’Under25 il  sedicenne Marco Butti si aggiudica quattro pneumatici; la valtellinese Giulia Muffatti (navigata da Diego Esposito) vince il premio femminile mentre Bellan-Tarzia sono primi di R2C su Peugeot 208. Per la R2B sono invece  premiati Pozzoli-Arnaboldi (Ford Fiesta).

Albo d’oro- (contempla le edizioni di Special Rally Circuit e le prime di Vedovati Ronde)

2012: Uzzeni-Fappani (Subaru Impreza Wrc)

2013: Uzzeni-Fappani (Subaru Impreza Wrc)

2014: Puricelli-Falzone (Ford Fiesta Wrc)

2015: Pedersoli-Romano (Citroen C4 Wrc)

2016: Re-Bariani (Ford Focus Wrc)

2017: Brusa-Cerutti (Ford Fiesta Wrc)

2018: Miele-Cerutti (Citroen DS3 Wrc)

2019: Miele-Cerutti (Citroen DS3 Wrc)

2021: Butti-Florean (VW Polo R5)

Tutte le classifiche si possono trovare su www.vedovaticorse.com/specialrallycircuit/

Exit mobile version