44° RALLYE ANTIBES Citroën Racing Trophy: M. Cesa in evidenza, sfortuna per F. Montagna
La manche di Citroën Racing Trophy disputatasi al Rallye Antibes – penultima prova del Campionato Europeo Rally FIA svoltosi lo scorso weekend – costituiva una sorta di “finale” per gli equipaggi che hanno gareggiato nell’arco della stagione nei vari Trofei monomarca riservati alle Citroën C2 R2 Max che hanno avuto luogo in tutta Europa nel 2009: il Team Vieffecorse, organizzatore della serie italiana C2 R2 Rally Cup, non poteva certo mancare all’appuntamento organizzato dalla Casa francese e che ha visto al via ben 17 vetture provenienti da sette Paesi europei.
L’equipaggio portacolori della Scuderia BL Racing, composto dal vincitore di C2 R2 Rally Cup Massimo Cesa e dall’esperto co-driver Carlo Canova, ha impressionato la stampa e gli addetti ai lavori per le doti velocistiche mostrate fino al momento del ritiro avvenuto a sole tre Prove Speciali dal termine della gara. Fin dal via, infatti, il ventisettenne pilota veneto ha fatto segnare tempi di assoluto rilevo (costantemente ai “piani alti” della classifica generale), concludendo la prima giornata di gara in ottava posizione assoluta. In avvio del Giorno 2, l’equipaggio Vieffecorse ha addirittura ottenuto un incredibile terzo tempo assoluto sulla mitica prova del Col de Turini, raggiungendo la sesta posizione nella classifica generale (preceduto di pochissimo – tra le vetture della classe R2 – dal pluri-titolato francese Bryan Bouffier e dall’astro nascente del rallysmo belga Thierry Neuville). Purtroppo una “spigolata” nel corso della terzultima P.S. provocava il distacco della ruota posteriore sinistra ed il conseguente abbandono quando ormai la quinta posizione assoluta era ormai acquisita a seguito del contemporaneo ritiro di Bouffier per uscita di strada.
Tanta sfortuna invece per i fratelli pugliesi Francesco ed Alberto Montagna, alfieri della
In ogni caso, resta – per il Team Vieffecorse – la soddisfazione per aver schierato in Francia due Citroën C2 R2 Max assolutamente competitive ed esenti da qualsiasi problema, a riprova dell’accurato lavoro di preparazione condotto dall’equipe meccanica capitanata da Roberto Buratti. La trasferta francese è inoltre servita per tracciare le prime basi operative in vista della stagione agonistica 2010: il management del Team bresciano ha infatti presentato ai responsabili di Citroën Racing il “progetto” per la seconda edizione del Trofeo monomarca riservato alle Citroën C2 R2 italiane, raccogliendo favorevoli apprezzamenti per il lavoro svolto quest’anno ed ipotizzando un possibile inserimento della serie nel novero di Citroën Racing Trophy.