44° RALLYE ANTIBES Citroën Racing Trophy: M. Cesa in evidenza, sfortuna per F. Montagna

In Rally

44° RALLYE ANTIBES Citroën Racing Trophy: M. Cesa in evidenza, sfortuna per F. Montagna 

La manche di Citroën Racing Trophy disputatasi al Rallye Antibes – penultima prova del Campionato Europeo Rally FIA svoltosi lo scorso weekend – costituiva una sorta di “finale” per gli equipaggi che hanno gareggiato nell’arco della stagione nei vari Trofei monomarca riservati alle Citroën C2 R2 Max che hanno avuto luogo in tutta Europa nel 2009: il Team Vieffecorse, organizzatore della serie italiana C2 R2 Rally Cup, non poteva certo mancare all’appuntamento organizzato dalla Casa francese e che ha visto al via ben 17 vetture provenienti da sette Paesi europei.

L’equipaggio portacolori della Scuderia BL Racing, composto dal vincitore di C2 R2 Rally Cup Massimo Cesa e dall’esperto co-driver Carlo Canova, ha impressionato la stampa e gli addetti ai lavori per le doti velocistiche mostrate fino al momento del ritiro avvenuto a sole tre Prove Speciali dal termine della gara. Fin dal via, infatti, il ventisettenne pilota veneto ha fatto segnare tempi di assoluto rilevo (costantemente ai “piani alti” della classifica generale), concludendo la prima giornata di gara in ottava posizione assoluta. In avvio del Giorno 2, l’equipaggio Vieffecorse ha addirittura ottenuto un incredibile terzo tempo assoluto sulla mitica prova del Col de Turini, raggiungendo la sesta posizione nella classifica generale (preceduto di pochissimo – tra le vetture della classe R2 – dal pluri-titolato francese Bryan Bouffier e dall’astro nascente del rallysmo belga Thierry Neuville). Purtroppo una “spigolata” nel corso della terzultima P.S. provocava il distacco della ruota posteriore sinistra ed il conseguente abbandono quando ormai la quinta posizione assoluta era ormai acquisita a seguito del contemporaneo ritiro di Bouffier per uscita di strada.

Tanta sfortuna invece per i fratelli pugliesi Francesco ed Alberto Montagna, alfieri della Scuderia Valle d’Itria: in avvio di gara, nel corso della P.S. 2 “Col de Blein” (la più lunga della gara con i suoi 33 km.), l’equipaggio Vieffecorse raggiungeva la vettura che li precedeva e, nel tentativo di sorpasso, incocciava in una pietra sulla sede stradale e forava il pneumatico anteriore destro. I danni riportati dall’avantreno e la sostituzione ella ruota causavano un ritardo in Prova di oltre 10’, che faceva precipitare Montagna in un’immeritata terzultima posizione in classifica generale. Di conseguenza, nonostante un prosieguo di gara condotto costantemente all’attacco, il pilota pugliese non riusciva a risalire se non fino alla 27^ posizione assoluta, quattordicesimo tra le vetture R2 al traguardo.

In ogni caso, resta – per il Team Vieffecorse – la soddisfazione per aver schierato in Francia due Citroën C2 R2 Max assolutamente competitive ed esenti da qualsiasi problema, a riprova dell’accurato lavoro di preparazione condotto dall’equipe meccanica capitanata da Roberto Buratti. La trasferta francese è inoltre servita per tracciare le prime basi operative in vista della stagione agonistica 2010: il management del Team bresciano ha infatti presentato ai responsabili di Citroën Racing il “progetto” per la seconda edizione del Trofeo monomarca riservato alle Citroën C2 R2 italiane, raccogliendo favorevoli apprezzamenti per il lavoro svolto quest’anno ed ipotizzando un possibile inserimento della serie nel novero di Citroën Racing Trophy.

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu