Elwis Chentre ed Erica Pogliano, tornati a bordo della Peugeot 207 S2000 made in Brescia a distanza di tre settimane dal Rally Adriatico, hanno confermato il crescente feeling con la berlinetta francese: pur con un avvio di gara reso “difficile” dalla ricerca del miglior set-up per lo scivoloso asfalto del Salento, l’equipaggio del Team Vieffecorse ha terminato l’impegno pugliese in un’eclatante quinta posizione assoluta, immediatamente alle spalle dei piloti schierati ufficialmente dalle Case costruttrici
impegnate nel CIR 2010, e consolida l’ottima posizione nella classifica generale del Campionato (sesto assoluto). Inoltre, Chentre si è classificato al primo posto tra i piloti indipendenti al traguardo: dopo le due gare finora disputate con validità per il prestigioso Trofeo CSAI, il valdostano va ad affiancare Scandola in testa alla graduatoria generale.
“Abbiamo faticato un po’ a trovare il giusto assetto per questo asfalto molto particolare ma – sulla distanza – ritengo che abbiamo fatto un ottimo lavoro ed il risultato finale lo conferma appieno. Peccato che sia stata accorciata la P.S. Palombara, la più lunga del rally: con 16 km. in più avrei forse potuto avvicinarmi ancora di più ai miei rivali al volante delle vetture ufficiali… ” ha dichiarato Elwis Chentre sulla pedana di arrivo nel cuore di Lecce “Il lavoro della squadra è stato incessante e di ottima qualità: abbiamo analizzato con attenzione tutti i parametri a nostra disposizione e ce l’abbiamo fatta a raggiungere il set-up ottimale, affinando di Prova in Prova le soluzioni di assetto che abbiamo individuato.
Come sempre devo ringraziare BF Goodrich per il materiale che mi viene messo a disposizione e per il proficuo dialogo con i tecnici: la nostra “scalata” ai piani alti della classifica è anche merito della Casa transalpina, che ha portato in Salento una varietà di pneumatici particolarmente indovinati per le elevate temperature e per la scivolosità del fondo stradale. Tra due settimane torniamo nuovamente sulla terra: confido di riuscire a ripetere quanto di buono sono riuscito a fare all’Adriatico e di poter lottare fino all’ultima Prova senza gli handicap (forature e conseguenti penalità ai C.O., n.d.r.) patiti un mese fa. Lo meritiamo tutti, equipaggio, management e meccanici: fino ad ora abbiamo fatto un buon lavoro e sappiamo di poterci meritare il primo podio stagionale!”.
Il prossimo appuntamento del CIR 2010 (il quarto della serie) è fissato tra meno di due settimane a San Marino per la disputa del 38° Rally di San Marino: la gara – la seconda del Campionato su fondo sterrato – avrà il suo baricentro a Sant’Angelo in Vado, dove sarà ubicato il Parco Assistenza, e prevede 12 Prove Speciali per complessivi 148 km. di tratti cronometrati.
Partenza ed arrivo saranno invece ubicati nel cuore della piccola Repubblica, rispettivamente venerdì 2 luglio alle ore 15:30 e sabato 3 alle ore 19:45.