Domenica 25 aprile 2010 – 3° appuntamento con i motori nel Marchesato di Saluzzo
14 febbraio 2010
Ritorna a grande richiesta e per il terzo anno consecutivo in quel di Saluzzo, nota cittadina cuneese ai piedi del Monviso, lo show motoristico in memoria del pilota saluzzese Pierino Beltrandi. Il 25 aprile dalle 10.00 alle 18.00 negli ampi piazzali del foro boario si ritroveranno, per sfidarsi ma anche per divertirsi e far divertire, oltre 30 vetture rigorosamente da gara con a bordo veri piloti di rally, slalom, velocità in salita. Grazie ai consensi ricevuti dal pubblico, dai partecipanti e all’appoggio dell’Amministrazione Comunale, dopo due anni di rodaggio l’evento prende la sua definitiva fisionomia con una nuova titolazione 3° Saluzzo Master Show – Motor Expo Memorial Pierino Beltrandi a rappresentare quanto avverrà durante la giornata.
Dopo il successo dell’edizione 2009, che nonostante una grigia e a tratti piovosa giornata di primavera ha fatto registrare la presenza di ben 5mila spettatori, 35 vetture da gara con altrettanti piloti tra cui lo svizzero Max Beltrami, i cuneesi PG. Deila e Dario Cerrato, una decina di espositori, l’organizzazione riproporrà la stessa formula con l’aggiunta di qualche novità sia sul percorso che nell’area espositiva. Per quanto riguarda il tracciato esso resterà pressoché uguale al 2009; un circuito spettacolare, allestito in totale sicurezza per il pubblico con l’esibizione di due vetture per volta, che, partendo dai lati opposti del percorso lo effettueranno senza incrociarsi mai. Ritroveremo, come nel 2009, Lancia Stratos, 037 Rally, Delta, Opel Ascona e Kadett, Fiat 124 e 131 Abarth, oltre alle attuali Mitsubishi e Subaru gruppo N, Skoda e Peugeot WRC, Clio R3, Punto Abarth Super 2000 scelte con attenzione e pilotate da gentleman driver e piloti attuali.
Nell’area expo oltre alla presenza di una struttura per la scuola di guida sicura, stand espositivi e giochi per bambini verrà allestita un area catering a disposizione di tutti, pubblico, piloti, assistenze. Un abbinamento motoristico-gastronomico voluto per avvicinare il pilota all’appassionato e con esso trascorrere insieme una giornata di festa. Per i mezzi di assistenza verrà riservata un’area service.
A corollario dell’evento principale torna il Raduno Lancia Delta Integrale giunto anch’esso alla 3^ edizione (più di 80 vetture nel 2009), organizzato dal Club valsusino “Lancia DeltaOne” che porterà nel capoluogo del Marchesato, tra sabato e domenica, una carovana di auto stradali e da competizione nel segno della Casa dell’Elefantino, provenienti da tutte le parti d’Italia e anche dall’estero.
Per coinvolgere in pieno la città in questa festa di motori, le vetture partecipanti alla manifestazione sfileranno per le vie cittadine dalle 9 alle 10 di domenica 25 aprile. Le vetture del raduno Delta verranno invece esposte sul piazzale adiacente al percorso fra le 14 e le 17, dove potranno essere ammirate dal pubblico.
Per informazioni consultare il sito dell’organizzazione: www.sportrallyteam.it numeri telefonici: 335.232709 – 335.5857887
Il programma:
Domenica 25 aprile 2009 – Saluzzo piazzali del foro boario
- Ore 8.30: arrivo vetture partecipanti
- Ore 9.15: sfilata per le vie centrali di Saluzzo
- Ore 10.00: inizio della kermesse
- Ore 12.30: sosta per il pranzo
- Ore 14.00: ripresa della manifestazione
- Ore 18.00: cerimonia di saluto con la premiazione di tutti i partecipanti