39° Rally Team 971 BELLA LA SFIDA FRA LE REGINE – VINCE UNA FORD

In Rally

BELLA LA SFIDA FRA LE REGINE – VINCE UNA FORD

Sette gli equipaggi al via per quanto riguarda il rally riservato alle Auto Storiche che per regolamento deve avere una classifica distinta dalle vetture moderne – anche se il confronto con il mondo odierno certo non guasta.

Dopo una giornata di gara lunga poco meno di 200 Km di cui settantacinque cronometrati, il cuneese Fulvio Astesana ed il naviga di Altare (SV) conducono la loro Ford Escort MK2 al vertice della classifica impiegando complessivamente 58’33”7 risultando trentaseiesimi nella classifica assoluta della bella quanto impegnativa gara acquese. Una partenza un po’ incerta per i cuneesi Paolo Treves e Gianpaolo Demela ma appena riscaldato il motore della loro Porsche 911 RS hanno confezionato una serie di ottimi scratch aggiudicandosi persino l’ultima fatica chiudendo secondi assoluti. I fratelli chieresi Pietro e Giuseppe Antinucci partono bene, poi accusano alcuni problemi alla loro Alfa Sud, ma stringo i denti e il terzo gradino del podio non glielo toglie nessuno.

PS1 Pareto Km 12,180 ore 09.45

Il driver di Villafalletto Fulvio Astesana col savonese Claudio Santini si aggiudicano la miglior prestazione sul primo tratto cronometrato andando così a vincere in 10’31”4 (48° tempo assoluto della classifica moderne) con la loro Ford Escort MK2. Alle loro spalle i fratelli chieresi Pietro e Giuseppe Antinucci su Alfa Sud a 11”2 seguiti dagli albesi Edoardo Paganelli ed Elena Cestari su Renault Alpine A110 +16”3. Quarti in prova con la Lancia Fulvia HF il savonese Alessandro Brusati e l’imperiese Angelo Pastorino in ritardo di 44”2 di soli due decimi di secondo davanti ai cuneesi Paolo Treves e Gianpaolo Demela su Porsche 911 RS. Accusando diversi problemi chiudono sesti i liguri Paolo Parodi e Nicolò Festa su A112 Abarth +3’28”4 e settimi gli astigiani Giampaolo Icardi e Stefano Casazza su Fiat 124 Spyder +6’42”8.

PS2 Serole Km 12,600 ore 10.19

Astesana-Santini bissano il successo precedente e vincono anche la seconda prova in 9’16”2 seguiti dalla Porsche di Treves +5”9 che con questa prestazione si attesta al secondo posto anche nella classifica provvisoria. Brusati è terzo +34”7 seguito dai fratelli Antinucci quarti a 43”9. Paganelli è quinto +44”3 mentre ad 1’01”0 si trova la A112 Abarth di Parodi seguita dalla “Spyder” di Icardi +2’05”9.

La provvisoria dopo PS2:

1

1

1

92

ASTESANA Fulvio
SANTINI Claudio

 

Zerosette Racing
Ford Escort MK2

 

3

GTS

 

 

19’47.6

 

2

1

1

91

TREVES Paolo
DEMELA Gianpaolo

 

Zerosette Racing
Porsche 911 RS

 

2

GTS

 

 

20’37.9

50.3
50.3

3

2

1

96

ANTINUCCI Pietro
ANTINUCCI Giuseppe

 

Gruppo Happy Racer
AlfaSud

 

2

TC

 

 

20’42.7

55.1
4.8

4

3

2

94

PAGANELLI Edoardo
CESTARI Elena

 

Alpine Cote D’Azur
Renault Alpine A110

 

2

GTS

 

 

20’48.2

1’00.6
5.5

5

4

3

93

BRUSATI Alessandro
PASTORINO Angelo

 

Jolly Club
Lancia Fulvia Hf

 

2

GTS

 

 

21’46.5
0’40

1’58.9
58.3

6

2

1

97

PARODI Paolo
FESTA Nicolò

 

A112 Abarth

 

3

TC

 

 

24’17.0

4’29.4
2’30.5

7

5

4

95

ICARDI Giampaolo
CASAZZA Stefano

 

Eurospeed
Fiat 124 Spider

 

2

GTS

 

 

29’26.3
0’50

9’38.7
5’09.3

PS3 Pareto Km 12,180 ore 12.58

Fulvio Astesana prosegue la sua marcia positiva e vince anche la terza prova risparmiando dal giro prima ben 42”3 (36° tempo assoluto), infatti impiega con la sua Ford Escort MK2 9’49”1. Secondi Treves-Demela -1’07”6 dal precedente passaggio e +19”1 su questa prova dall’equipaggio cuneese, seguiti dagli Antinucci +40”7 pure loro migliori di se stessi per 12”8. Brusati è quarto +42”8, Paganelli quinto +49”0 e sesto Parodi +1’03”8. Problemi elettrici di pescaggio del carburante della Fiat 124 Spider, inducono Giampaolo Icardi e Stefano Casazza a prendere la strada di casa per cercare di sistemare il tutto per il prossimo appuntamento in Val Tidone fra due settimane.

La provvisoria dopo PS3:

1

1

1

92

ASTESANA Fulvio
SANTINI Claudio

 

Zerosette Racing
Ford Escort MK2

 

3

GTS

 

 

29’36.7

 

2

1

1

91

TREVES Paolo
DEMELA Gianpaolo

 

Zerosette Racing
Porsche 911 RS

 

2

GTS

 

 

30’46.1

1’09.4
1’09.4

3

2

1

96

ANTINUCCI Pietro
ANTINUCCI Giuseppe

 

Gruppo Happy Racer
AlfaSud

 

2

TC

 

 

31’12.5

1’35.8
26.4

4

3

2

94

PAGANELLI Edoardo
CESTARI Elena

 

Alpine Cote D’Azur
Renault Alpine A110

 

2

GTS

 

 

31’26.3

1’49.6
13.8

5

4

3

93

BRUSATI Alessandro
PASTORINO Angelo

 

Jolly Club
Lancia Fulvia Hf

 

2

GTS

 

 

32’18.4

2’41.7
52.1

6

2

1

97

PARODI Paolo
FESTA Nicolò

 

A112 Abarth

 

3

TC

 

 

35’09.9

5’33.2
2’51.5

ABBANDONI

 

 

95

ICARDI Giampaolo
CASAZZA Stefano

 

Eurospeed
Fiat 124 Spider

 

2

GTS

 

 

RIT. (PS3) – PARETO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PS4 Serole Km 12,600 ore 13.32

E quattro; anche Astesana-Santini calano il poker come i “colleghi” delle Moderne Cantamessa-Bollito e si aggiudicano la prova in 9’06”0 abbassando il loro precedente di 10”2. Migliorano anche Treves-Demela per sei decimi e giungono secondi a 15”5 dai primi, seguiti dai fratelli Antinucci +50”3. Ancora quarti Paganelli-Cestari +1’00”1, quinti Brusati-Pastorino +1’04”2 e sesti Parodi-Festa +1’09”0

La provvisoria dopo PS4:

1

1

1

92

ASTESANA Fulvio
SANTINI Claudio

 

Zerosette Racing
Ford Escort MK2

 

3

GTS

 

 

38’42.7

 

2

1

1

91

TREVES Paolo
DEMELA Gianpaolo

 

Zerosette Racing
Porsche 911 RS

 

2

GTS

 

 

40’07.6

1’24.9
1’24.9

3

2

1

96

ANTINUCCI Pietro
ANTINUCCI Giuseppe

 

Gruppo Happy Racer
AlfaSud

 

2

TC

 

 

41’08.8

2’26.1
1’01.2

4

3

2

94

PAGANELLI Edoardo
CESTARI Elena

 

Alpine Cote D’Azur
Renault Alpine A110

 

2

GTS

 

 

41’32.4

2’49.7
23.6

5

4

3

93

BRUSATI Alessandro
PASTORINO Angelo

 

Jolly Club
Lancia Fulvia Hf

 

2

GTS

 

 

42’28.6

3’45.9
56.2

6

2

1

97

PARODI Paolo
FESTA Nicolò

 

A112 Abarth

 

3

TC

 

 

45’24.9

6’42.2
2’56.3

PS5 Pareto Km 12,180 ore 16.11

Quinta prova e quinta vittoria per Astesana-Santini in 10’03”8 davanti a Brusati-Pastorino +20”9 e Treves-Demela +33”1 che non prendono rischi ormai saldamente al secondo posto nella classifica assoluta. Paganelli-Cestari sono quarti +36”4 seguiti da Parodi-Festa +41”7 e dai fratelli Antinucci +44”6.

La provvisoria dopo PS5:

1

1

1

92

ASTESANA Fulvio
SANTINI Claudio

 

Zerosette Racing
Ford Escort MK2

 

3

GTS

 

 

48’46.5

 

2

1

1

91

TREVES Paolo
DEMELA Gianpaolo

 

Zerosette Racing
Porsche 911 RS

 

2

GTS

 

 

50’44.5

1’58.0
1’58.0

3

2

1

96

ANTINUCCI Pietro
ANTINUCCI Giuseppe

 

Gruppo Happy Racer
AlfaSud

 

2

TC

 

 

51’57.2

3’10.7
1’12.7

4

3

2

94

PAGANELLI Edoardo
CESTARI Elena

 

Alpine Cote D’Azur
Renault Alpine A110

 

2

GTS

 

 

52’12.6

3’26.1
15.4

5

4

3

93

BRUSATI Alessandro
PASTORINO Angelo

 

Jolly Club
Lancia Fulvia Hf

 

2

GTS

 

 

52’53.3

4’06.8
40.7

6

2

1

97

PARODI Paolo
FESTA Nicolò

 

A112 Abarth

 

3

TC

 

 

56’10.4

7’23.9
3’17.1

PS6 Serole Km 12,600 ore 16.45

La voglia di dare l’ultima zampata e provare a vincere almeno una prova per Treves-Demela era forte e così facendo si aggiudicano proprio l’ultima in 9’34”5 (42° tempo assoluto) seguiti da Astesana-Santini +12”7 e da Brusati-Pastorino +19”4. Chiudono Paganelli-Cestari +19”7, Antinucci-Antinucci +40”0 e Parodi-Festa +43”0.

La provvisoria dopo PS6:

1

1

1

92

ASTESANA Fulvio
SANTINI Claudio

 

Zerosette Racing
Ford Escort MK2

 

3

GTS

 

 

58’33.7

 

2

1

1

91

TREVES Paolo
DEMELA Gianpaolo

 

Zerosette Racing
Porsche 911 RS

 

2

GTS

 

 

1:00’19.0

1’45.3
1’45.3

3

2

1

96

ANTINUCCI Pietro
ANTINUCCI Giuseppe

 

Gruppo Happy Racer
AlfaSud

 

2

TC

 

 

1:02’11.7

3’38.0
1’52.7

4

3

2

94

PAGANELLI Edoardo
CESTARI Elena

 

Alpine Cote D’Azur
Renault Alpine A110

 

2

GTS

 

 

1:02’26.2

3’52.5
14.5

5

4

3

93

BRUSATI Alessandro
PASTORINO Angelo

 

Jolly Club
Lancia Fulvia Hf

 

2

GTS

 

 

1:02’47.2

4’13.5
21.0

6

2

1

97

PARODI Paolo
FESTA Nicolò

 

A112 Abarth

 

3

TC

 

 

1:06’27.9

7’54.2
3’40.7

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu