BELLA LA SFIDA FRA LE REGINE – VINCE UNA FORD
Sette gli equipaggi al via per quanto riguarda il rally riservato alle Auto Storiche che per regolamento deve avere una classifica distinta dalle vetture moderne – anche se il confronto con il mondo odierno certo non guasta.
Dopo una giornata di gara lunga poco meno di 200 Km di cui settantacinque cronometrati, il cuneese Fulvio Astesana ed il naviga di Altare (SV) conducono la loro Ford Escort MK2 al vertice della classifica impiegando complessivamente 58’33”7 risultando trentaseiesimi nella classifica assoluta della bella quanto impegnativa gara acquese. Una partenza un po’ incerta per i cuneesi Paolo Treves e Gianpaolo Demela ma appena riscaldato il motore della loro Porsche 911 RS hanno confezionato una serie di ottimi scratch aggiudicandosi persino l’ultima fatica chiudendo secondi assoluti. I fratelli chieresi Pietro e Giuseppe Antinucci partono bene, poi accusano alcuni problemi alla loro Alfa Sud, ma stringo i denti e il terzo gradino del podio non glielo toglie nessuno.
PS1 Pareto Km 12,180 ore 09.45
Il driver di Villafalletto Fulvio Astesana col savonese Claudio Santini si aggiudicano la miglior prestazione sul primo tratto cronometrato andando così a vincere in 10’31”4 (48° tempo assoluto della classifica moderne) con la loro Ford Escort MK2. Alle loro spalle i fratelli chieresi Pietro e Giuseppe Antinucci su Alfa Sud a 11”2 seguiti dagli albesi Edoardo Paganelli ed Elena Cestari su Renault Alpine A110 +16”3. Quarti in prova con la Lancia Fulvia HF il savonese Alessandro Brusati e l’imperiese Angelo Pastorino in ritardo di 44”2 di soli due decimi di secondo davanti ai cuneesi Paolo Treves e Gianpaolo Demela su Porsche 911 RS. Accusando diversi problemi chiudono sesti i liguri Paolo Parodi e Nicolò Festa su A112 Abarth +3’28”4 e settimi gli astigiani Giampaolo Icardi e Stefano Casazza su Fiat 124 Spyder +6’42”8.
PS2 Serole Km 12,600 ore 10.19
Astesana-Santini bissano il successo precedente e vincono anche la seconda prova in 9’16”2 seguiti dalla Porsche di Treves +5”9 che con questa prestazione si attesta al secondo posto anche nella classifica provvisoria. Brusati è terzo +34”7 seguito dai fratelli Antinucci quarti a 43”9. Paganelli è quinto +44”3 mentre ad 1’01”0 si trova la A112 Abarth di Parodi seguita dalla “Spyder” di Icardi +2’05”9.
La provvisoria dopo PS2:
1 |
1 |
1 |
92 |
ASTESANA Fulvio |
|
Zerosette Racing |
|
3 |
GTS |
|
|
19’47.6 |
|
2 |
1 |
1 |
91 |
TREVES Paolo |
|
Zerosette Racing |
|
2 |
GTS |
|
|
20’37.9 |
50.3 |
3 |
2 |
1 |
96 |
ANTINUCCI Pietro |
|
Gruppo Happy Racer |
|
2 |
TC |
|
|
20’42.7 |
55.1 |
4 |
3 |
2 |
94 |
PAGANELLI Edoardo |
|
Alpine Cote D’Azur |
|
2 |
GTS |
|
|
20’48.2 |
1’00.6 |
5 |
4 |
3 |
93 |
BRUSATI Alessandro |
|
Jolly Club |
|
2 |
GTS |
|
|
21’46.5 |
1’58.9 |
6 |
2 |
1 |
97 |
PARODI Paolo |
|
A112 Abarth |
|
3 |
TC |
|
|
24’17.0 |
4’29.4 |
7 |
5 |
4 |
95 |
ICARDI Giampaolo |
|
Eurospeed |
|
2 |
GTS |
|
|
29’26.3 |
9’38.7 |
PS3 Pareto Km 12,180 ore 12.58
Fulvio Astesana prosegue la sua marcia positiva e vince anche la terza prova risparmiando dal giro prima ben 42”3 (36° tempo assoluto), infatti impiega con la sua Ford Escort MK2 9’49”1. Secondi Treves-Demela -1’07”6 dal precedente passaggio e +19”1 su questa prova dall’equipaggio cuneese, seguiti dagli Antinucci +40”7 pure loro migliori di se stessi per 12”8. Brusati è quarto +42”8, Paganelli quinto +49”0 e sesto Parodi +1’03”8. Problemi elettrici di pescaggio del carburante della Fiat 124 Spider, inducono Giampaolo Icardi e Stefano Casazza a prendere la strada di casa per cercare di sistemare il tutto per il prossimo appuntamento in Val Tidone fra due settimane.
La provvisoria dopo PS3:
1 |
1 |
1 |
92 |
ASTESANA Fulvio |
|
Zerosette Racing |
|
3 |
GTS |
|
|
29’36.7 |
|
||||||||||||||||
2 |
1 |
1 |
91 |
TREVES Paolo |
|
Zerosette Racing |
|
2 |
GTS |
|
|
30’46.1 |
1’09.4 |
||||||||||||||||
3 |
2 |
1 |
96 |
ANTINUCCI Pietro |
|
Gruppo Happy Racer |
|
2 |
TC |
|
|
31’12.5 |
1’35.8 |
||||||||||||||||
4 |
3 |
2 |
94 |
PAGANELLI Edoardo |
|
Alpine Cote D’Azur |
|
2 |
GTS |
|
|
31’26.3 |
1’49.6 |
||||||||||||||||
5 |
4 |
3 |
93 |
BRUSATI Alessandro |
|
Jolly Club |
|
2 |
GTS |
|
|
32’18.4 |
2’41.7 |
||||||||||||||||
6 |
2 |
1 |
97 |
PARODI Paolo |
|
A112 Abarth |
|
3 |
TC |
|
|
35’09.9 |
5’33.2 |
||||||||||||||||
ABBANDONI |
|||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
95 |
ICARDI Giampaolo |
|
Eurospeed |
|
2 |
GTS |
|
|
RIT. (PS3) – PARETO |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
PS4 Serole Km 12,600 ore 13.32
E quattro; anche Astesana-Santini calano il poker come i “colleghi” delle Moderne Cantamessa-Bollito e si aggiudicano la prova in 9’06”0 abbassando il loro precedente di 10”2. Migliorano anche Treves-Demela per sei decimi e giungono secondi a 15”5 dai primi, seguiti dai fratelli Antinucci +50”3. Ancora quarti Paganelli-Cestari +1’00”1, quinti Brusati-Pastorino +1’04”2 e sesti Parodi-Festa +1’09”0
La provvisoria dopo PS4:
1 |
1 |
1 |
92 |
ASTESANA Fulvio |
|
Zerosette Racing |
|
3 |
GTS |
|
|
38’42.7 |
|
2 |
1 |
1 |
91 |
TREVES Paolo |
|
Zerosette Racing |
|
2 |
GTS |
|
|
40’07.6 |
1’24.9 |
3 |
2 |
1 |
96 |
ANTINUCCI Pietro |
|
Gruppo Happy Racer |
|
2 |
TC |
|
|
41’08.8 |
2’26.1 |
4 |
3 |
2 |
94 |
PAGANELLI Edoardo |
|
Alpine Cote D’Azur |
|
2 |
GTS |
|
|
41’32.4 |
2’49.7 |
5 |
4 |
3 |
93 |
BRUSATI Alessandro |
|
Jolly Club |
|
2 |
GTS |
|
|
42’28.6 |
3’45.9 |
6 |
2 |
1 |
97 |
PARODI Paolo |
|
A112 Abarth |
|
3 |
TC |
|
|
45’24.9 |
6’42.2 |
PS5 Pareto Km 12,180 ore 16.11
Quinta prova e quinta vittoria per Astesana-Santini in 10’03”8 davanti a Brusati-Pastorino +20”9 e Treves-Demela +33”1 che non prendono rischi ormai saldamente al secondo posto nella classifica assoluta. Paganelli-Cestari sono quarti +36”4 seguiti da Parodi-Festa +41”7 e dai fratelli Antinucci +44”6.
La provvisoria dopo PS5:
1 |
1 |
1 |
92 |
ASTESANA Fulvio |
|
Zerosette Racing |
|
3 |
GTS |
|
|
48’46.5 |
|
2 |
1 |
1 |
91 |
TREVES Paolo |
|
Zerosette Racing |
|
2 |
GTS |
|
|
50’44.5 |
1’58.0 |
3 |
2 |
1 |
96 |
ANTINUCCI Pietro |
|
Gruppo Happy Racer |
|
2 |
TC |
|
|
51’57.2 |
3’10.7 |
4 |
3 |
2 |
94 |
PAGANELLI Edoardo |
|
Alpine Cote D’Azur |
|
2 |
GTS |
|
|
52’12.6 |
3’26.1 |
5 |
4 |
3 |
93 |
BRUSATI Alessandro |
|
Jolly Club |
|
2 |
GTS |
|
|
52’53.3 |
4’06.8 |
6 |
2 |
1 |
97 |
PARODI Paolo |
|
A112 Abarth |
|
3 |
TC |
|
|
56’10.4 |
7’23.9 |
PS6 Serole Km 12,600 ore 16.45
La voglia di dare l’ultima zampata e provare a vincere almeno una prova per Treves-Demela era forte e così facendo si aggiudicano proprio l’ultima in 9’34”5 (42° tempo assoluto) seguiti da Astesana-Santini +12”7 e da Brusati-Pastorino +19”4. Chiudono Paganelli-Cestari +19”7, Antinucci-Antinucci +40”0 e Parodi-Festa +43”0.
La provvisoria dopo PS6:
1 |
1 |
1 |
92 |
ASTESANA Fulvio |
|
Zerosette Racing |
|
3 |
GTS |
|
|
58’33.7 |
|
2 |
1 |
1 |
91 |
TREVES Paolo |
|
Zerosette Racing |
|
2 |
GTS |
|
|
1:00’19.0 |
1’45.3 |
3 |
2 |
1 |
96 |
ANTINUCCI Pietro |
|
Gruppo Happy Racer |
|
2 |
TC |
|
|
1:02’11.7 |
3’38.0 |
4 |
3 |
2 |
94 |
PAGANELLI Edoardo |
|
Alpine Cote D’Azur |
|
2 |
GTS |
|
|
1:02’26.2 |
3’52.5 |
5 |
4 |
3 |
93 |
BRUSATI Alessandro |
|
Jolly Club |
|
2 |
GTS |
|
|
1:02’47.2 |
4’13.5 |
6 |
2 |
1 |
97 |
PARODI Paolo |
|
A112 Abarth |
|
3 |
TC |
|
|
1:06’27.9 |
7’54.2 |