Confermato il forte apprezzamento per la gara da parte di piloti e squadre.
Per la prima prova del Trofeo Rallies Asfalto 2009 è pronto un percorso che rispetta la lunga tradizione
del rally punteggiato, da dieci prove speciali.
Aosta – Con grande soddisfazione ACVA Sport comunica che anche per l’edizione duemilanove, il Rally Valle d’Aosta – Saint Vincent, prima prova stagionale del Trofeo Rally Asfalto, ha conosciuto un rinnovato apprezzamento da parte di piloti e squadre. Sono stati infatti loro, i principali attori dello sport dei motori, a decretare nuovamente il successo di adesioni all’edizione numero 39 della gara, arrivate a quota 108.
In programma per l’1 e 2 maggio prossimi, il 39. Rally Valle d’Aosta – Saint Vincent, anche in periodo di evidente crisi economica ha avuto perciò manifestazioni di stima, rivelate oggi con un parco partenti di primo ordine che unito ad un percorso di alto livello, fa prevedere due giorni di grande sport. Non poteva quindi essere migliore, il preludio al prossimo ambizioso traguardo della gara, quello dei quaranta anni di matrimonio con lo sport del 2010.
I MOTIVI SPORTIVI
Il Trofeo Rally Asfalto, il regno delle vetture World Rally Car, le regine dei rally moderni: all’edizione numero trentanove del Rally Valle d’Aosta-Saint Vincent ce ne saranno ben sette, insieme ad altrettante Super 2000, l’ultima frontiera tecnologica della specialità. Occhi puntati, per la vittoria, sul Campione 2008 della serie, il comasco Felice Re, al via con una Citroen Xsara WRC, la stessa vettura che lo ha portato a vincere il titolo la passata stagione. A contendergli lo scettro del Rally, a cercare anche di succedere a Piergiorgio Deila nell’albo d’oro della gara ci penseranno in diversi: si parte dall’acclamatissimo locale Elwis Chentre, che pur partecipando quest’anno al Campionato Europeo non ha voluto disertare la gara di casa. Sarà al via con una Peugeot 206 WRC (con cui è al debutto) ed oltre a lui, alla vittoria, ci pensano uno dei “nomi” della serie cadetta: l’altro comasco Marco Silva, quest’anno passato alla Ford Focus WRC, la stessa vettura che avrà fra le mani il suo conterraneo Paolo Porro. Per il successo si dovranno poi guardare con estrema attenzione i riscontri cronometrici del bresciano Luca Pedersoli (Peugeot 206 WRC), rientrante nel giro che conta dopo alcune stagione di pausa oltre che del bergamasco Devid Oldrati (Peugeot 206 WRC), ed un posto al sole nell’assoluta conta di farlo suo anche il gentleman Luca Gulfi (Peugeot 206 WRC).
Interessante sarà poi vedere le sfide con le Super 2000: tutti saranno contro il veloce Marco Blanc, che davanti al pubblico amico punta in alto con una Peugeot 207, vettura che guiderà per la seconda volta. Cercheranno di rendergli la vita difficile il ligure Alessio Pisi (Grande Punto Abarth), il Campione in carica di categoria, il reggiano Marco Bernardelli (Grande Punto Abarth), Tiziano Borsa (Peugeot 207) ed il pavese Michele Tagliani (Grande Punto Abarth), mentre molti degli occhi di appassionati ed addetti ai lavori saranno per la Skoda Fabia S2000 portata in gara da Nicola Botta, vettura alla sua seconda apparizione assoluta in Italia dopo il Rally Prealpi Orobiche di domenica scorsa.
In gruppo N si pone come favorito l’esperto calabrese Francesco Laganà, con una Mitsubishi Lancer EVO IX. Profondo conoscitore della vettura giapponese e grande estimatore della gara aostana, l’architetto naturalizzato barese avrà da guardarsi da attacchi decisi che arriveranno dai vari Vedelago, D’Agostino, Rean e Maurino mentre sarà spettacolo e lotta aperta alla seconda prova del Trofeo Renault Clio Top. Dopo il grande esordio della serie francese al recente “1000 Miglia”, la cui vittoria andò al toscano Stefano Bizzarri, in Valle d’Aosta l’esercito transalpino propone una messe di piloti in grado di esaltarsi lungo tutte e dieci le prove speciali. A cercare di arginare l’avanzata di Bizzarri ci saranno i vari Gasperetti, Broccoli, Albertini, Tosini, Ferrarotti, Vallino, Sala, in un confronto che rende difficile il pronostico sino all’ultima chrono.
Da segnalare anche il grande esordio del Trofeo C2 R2 Rally Cup, con al via 12 dei 13 iscritti alla serie. Anche in questo caso, le piccole millesei francesi, il cui monomarca è ideato e gestito da Vieffecorse, non mancherà di dare spettacolo con spunti tecnici certamente di valore. Tra essi spicca il nome del veneto Massimo Cesa, già protagonista di prestazioni rilevanti durante le due passate stagioni.
DI NUOVO LE PROVE CHE HANNO FATTO LA STORIA DELLA GARA
Il 39° Rally Valle d’Aosta sarà articolato sul percorso di cinque prove speciali, ripetute due volte.
Prove Speciali. Tre prove – “Fenis”, “Col San Carlo” e “Cerellaz – ricalcano il percorso dell’edizione dello scorso anno mentre una prova , la “Col Zuccore” – è stata allungata con circa due chilometri di discesa a seguito delle notevoli migliorie apportate alla sede stradale e la messa in sicurezza con nuovi apparati. La Prova Speciale “La Salle” avrà invece tolto il primo chilometro rispetto al 2008 per migliorare la sicurezza e semplificare il transito dei concorrenti nel trasferimento dopo il fine prova. In totale, i chilometri dell’intero percorso sono 476,220, punteggiato da dieci Prove Speciali per un complessivo di distanza cronometrata di 138 chilometri.
Come consuetudine, la sfida con il tempo sarà strutturata su due giorni: venerdì primo maggio la gara partirà da Saint Vincent – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto – alle 16,31 per far disputare le prime tre prove speciali, dopodichè i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno alle ore 21,08. Sabato 2 maggio le sfide riprenderanno alle ore 08,01 per affrontare le restanti sette prove, con arrivo finale – sempre a Saint Vincent – alle ore 18,22.
UNA LOGISTICA RIVISTA
Per ovviare ai seri problemi di ristrettezza degli spazi dell’edizione 2008, è stato deciso di fare ritorno ad Aosta – centro città – sui piazzali della Funivia Aosta/Pila e programmare quindi in un’unica zona il Parco Assistenza, tutti i Riordini, la Zona “refuelling”, ed il “parco gommisti”, mentre il “Press Point” sarà ubicato nella rinnovata struttura della stazione di Partenza della Funivia. Le verifiche amministrative avranno luogo al Centro Congressi del Grand Hotel Billia, le tecniche alle vetture si svolgeranno ancora nel Palazzetto dello Sport di Saint Vincent, struttura bella e funzionale, dotata di tribuna per il pubblico. Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa come sempre saranno ubicate al Centro Congressi Grand Hotel Billia di Saint Vincent.
I PARTNER, AL FIANCO DELL’ORGANIZZAZIONE CON PASSIONE
Notevole, anche quest’anno lo sforzo organizzativo profuso da ACVA Sport. Al suo fianco ci sono stati la Regione Valle d’Aosta, il Casino de la Vallée, La Società Pila Funivie, La Struttura Valle d’Aosta Srl, i comuni di Aosta Avise, Challand St. Anselme, Emarese, Fenis, La Salle, La Thuile, Morgex, St. Marcel, St. Nicolas, St. Pierre, e Saint Vincent. Un valore aggiunto alla gara ed un importante e dinamico modo di comunicare il territorio tramite il media “auto e sport”. E con esso vengono evidenziati forti valori, quelli propri dello sport.
E’ già