38° RALLY TEAM ‘971 ANDREA SALA E FULVIO FLOREAN SI AGGIUDICANO IL 38° RALLY TEAM ‘971 – CITTA’ DI ACQUI TERME
Cliccando qui la classifica finale
Escluso dalla gara il concorrente 75 per peso inferiore post verifiche
Che il Rally Team ‘971 fosse una gara vera, una gara dura e selettiva lo si sapeva da tempo e neanche questa trentottesima edizione ha certo smentito. Hanno vinto loro, i più precisi, coloro che hanno commesso meno errori in assoluto. Andrea Sala e Fulvio Florean alla guida di una Peugeot 207 Super 2000 della Erreffe portacolori della Meteco Corse sono stati a dir poco perfetti. Sia in prova sia nel condurre il vantaggio nelle ultime due prove. Si aggiudicano un paio di prove speciali, la due la tre e la somma del tempo di 50’33”2 li colloca sul gradino più alto del podio. Anche i genovesi Marco Strata e Andrea Casilini con una Mitsubishi Lancer Evo 9 hanno confezionato una gara tutta in crescendo e vincendo due scratch conquistano il secondo posto assoluto con un distacco che lascia anche un po’ di “rammarico” per soli 7”2. Terzi i coniugi Fabrizio Andolfi e Patrizia Romano che con la loro Peugeot 207 nulla hanno potuto fare per contenere la furia “Mitsu” e chiudono sul terzo gradino del podio.
E’ il giovane di Borgaro Torinese Alessandro Pettenuzzo ad aggiudicarsi il “Trofeo Under 23 – Andrea Corio” dopo lo sfortunato ritiro di Andolfi Junior e giunge in finale con la sua Renault Clio R3 secondo di classe e nono assoluto. La Coppa “3° Memorial Andrea Corio – Geppo”, riservata ai piloti acquesi è vinta da Pier Luigi Alternin e Mauro Sini, alla fine primi di classe FA7 e dodicesimi assoluti.
Fra le belle ragazze facenti parte della selezione regionale Piemonte e Valle d’Aosta delle Belle d’Italia, risulta eletta quale “Miss Prima Pagina” la ventenne Annabella Salese commessa di Nichelino, mentre “Miss Rally Tam ‘971 – 2011” è di Castel Boglione, ha 19 anni frequenta l’università nella facoltà di Filosofia ed è Elisa Cordara.
PS5 PARETO KM 12,180 – ore 16,11
Altro colpo di scena: Bocchio in un “taglio” troppo azzardato fora una gomma e transita sul traguardo con un ritardo di oltre 9 minuti e mezzo, troppo per sperare in un recupero. Sala-Florean, sorpassano il loro rivale in défaillance e a quel punto alzano il piede, ma nonostante ciò si aggiudicano il secondo miglior tempo +10”1. Sono infatti Marco Strata e Andrea Casalini i più veloci che ottengono anche il loro migliore scratch sulla Pareto chiudendo in 8’39”3 e scavalcano Andolfi nella classifica provvisoria. Michele Caldaralo strepitoso terzo tempo a 11”2 davanti ad Andolfi senior +13”9. Mauri è quinto +15”9 seguito da Ghezzi +26”2. Massimo Scasso settimo +28”9 e Murialdi ottavo +30”2. Chiudono Mattiazzo +31”7 e Pettenuzzo +32”2.
L’equipaggio n° 86 Bacino-Giacobbe escono di strada e la prova viene interrotta per sette minuti e poi regolarmente ripresa.
La provvisoria:
Ass |
Grp |
Cls |
|
Vettura |
|
Penalità |
Prec. |
||
1 |
1 |
1 |
2 |
SALA Andrea |
|
Meteco Corse |
S20 |
42’15.5 |
|
2 |
2 |
1 |
16 |
STRATA Marco |
|
SCR Motorsport |
N4 |
42’27.3 |
11.8 |
3 |
3 |
2 |
3 |
ANDOLFI Fabrizio |
|
Eurospeed |
S20 |
42’36.7 |
21.2 |
4 |
4 |
3 |
4 |
MAURI Maurizio |
|
Bluthunder Racing Italy |
S20 |
43’09.0 |
53.5 |
5 |
1 |
1 |
21 |
CALDARALO Michele |
|
Road Runner Team |
R3C |
43’16.2 |
1’00.7 |
6 |
1 |
1 |
8 |
MASTRAZZO Andrea |
|
Meteco Corse |
S16 |
44’09.2 |
1’53.7 |
7 |
5 |
4 |
5 |
MURIALDI Massimiliano |
|
Eurospeed |
S20 |
44’17.4 |
2’01.9 |
8 |
2 |
1 |
26 |
MATTIAZZO Emanuele |
|
New Driver’s Team |
A7 |
44’26.8 |
2’11.3 |
9 |
2 |
2 |
22 |
PETTENUZZO Alessandro |
|
Meteco Corse |
R3C |
44’31.8 |
2’16.3 |
10 |
1 |
1 |
34 |
ALTERNIN Pier Luigi |
|
VM Motor Team |
FA7 |
44’39.6 |
2’24.1 |
PS6 SEROLE KM 12,600 – ore 16,45
Marco Strata Bis che in 8’13”1 si aggiudica anche l’ultima prova. Caldaralo ottiene un ottimo secondo tempo a 6 decimi dai primi ma di fatto lo aiuta nella classifica provvisoria dove chiude al quinto posto. Fabrizio Andolfi Senior, appurato cha al giovane Fabrizio Junior non sia accaduto nulla per il ritiro sulla prova precedente, riesce a chiudere al terzo posto +2”9. Dall’alto della classifica provvisoria, il duo Sala-Florean gestiscono il loro vantaggio e sono quarti a 4”6 ma primi assoluti. Veloce e costante la gara di Mauri-Riva quinti in prova +6”4 e alla fine quarti nella classifica finale. Serviva un po’ più di confidenza con la nervosa Super 2000 di casa Fiat per i pavesi Ghezzi-Benenti ed in un costante crescendo chiudono sesti in prova +14”1 ma sono soltanto undicesimi assoluti. Mattiazzo-Crocco vincono la prova di classe A7 con la Honda Civic Type R +20”3 e festeggiano l’ottavo posto finale. Alternanza per Scasso-Gangi ottavi in prova +22”0 e decimi assoluti mentre noni in prova sono giunti Mastrazzo-Barisone +23”1 (sesti in finale) e decimi Murialdi-Bennati +29”1 alla fine settimi.
Una dura palestra davvero per tutti e lo sanno benissimo anche i 34 concorrenti non arrivati in Piazza Italia.
Classifica finale provvisoria
Ass |
Grp |
Cls |
|
Vettura |
|
Penalità |
Prec. |
||
1 |
1 |
1 |
2 |
SALA Andrea |
|
Meteco Corse |
S20 |
50’33.2 |
|
2 |
2 |
1 |
16 |
STRATA Marco |
|
SCR Motorsport |
N4 |
50’40.4 |
7.2 |
3 |
3 |
2 |
3 |
ANDOLFI Fabrizio |
|
Eurospeed |
S20 |
50’52.7 |
19.5 |
4 |
4 |
3 |
4 |
MAURI Maurizio |
|
Bluthunder Racing Italy |
S20 |
51’28.5 |
55.3 |
5 |
1 |
1 |
21 |
CALDARALO Michele |
|
Road Runner Team |
R3C |
51’29.9 |
56.7 |
6 |
1 |
1 |
8 |
MASTRAZZO Andrea |
|
Meteco Corse |
S16 |
52’45.4 |
2’12.2 |
7 |
5 |
4 |
5 |
MURIALDI Massimiliano |
|
Eurospeed |
S20 |
52’59.6 |
2’26.4 |
8 |
2 |
1 |
26 |
MATTIAZZO Emanuele |
|
New Driver’s Team |
A7 |
53’00.2 |
2’27.0 |
9 |
2 |
2 |
22 |
PETTENUZZO Alessandro |
|
Meteco Corse |
R3C |
53’14.4 |
2’41.2 |
10 |
3 |
2 |
11 |
SCASSO Massimo |
|
VM Motor Team |
S16 |
53’15.8 |
2’42.6 |