38° RALLY DELLE VALLI IMPERIESI IL VIA SOTTO UN SOLE ESTIVO Sono in 149 i concorrenti che prendono il via da Via Boselli. Le condizioni meteo sono ottime.
PS 1 REZZO
Una gara che promette spettacolo regala subito un primo colpo di scena. Alessio Pisi e Fulvio Florean al via sulla Fiat Punto Super 2000 di D’Ambra sono costretti allo stop dopo un urto che danneggia irreparabilmente la ruota anteriore sinistra. Il miglior tempo su questa prima prova viene fatto segnare da Umberto Scandola e Guido D’Amore sulla Fiat Punto Abarth i quali precedono la Peugeot 207 di Gianpietro Antonelli e Stefano Botticini staccati di 12”3. Con il terzo tempo chiudono Manuel De Micheli e Marco Torterolo anche loro su una Peugeot 207. Tra le Super 1.6 spicca la prestazione di Pasquale Tarantino e Fabio Colombo autori del 4° tempo assoluto a bordo della Renault Clio. Francesco Aragno e Marino Mondino sono invece i migliori in classe R3 a bordo della Renault Clio e fanno segnare il 5° tempo. Nella classe delle Scadute Omologazioni si accende la sfida fra Elio Cortese e Domenico Verbicara e Alberto Orengo con Laurent Spagnoli entrambi sulle Renault Clio Williams divisi da appena sei decimi. In gruppo N miglior tempo per Marco Strata e Silvano Ghione sulla Mitsubishi Evo 9 i quali staccano di solo due decimi i piemontesi Paolo Bernardi e Ivo Beltrando anche loro sulla “Mitsu”. La prova viene sospesa a causa di un concorrente fermo in mezzo alla carreggiata. I concorrenti ripartono in trasferimento.
PS 2 CARAVONICA
Altro bis di Scandola che precede di 2” De Micheli. Terzo tempo per Antonelli staccato di 3”1. Grande e per altro atteso exploit di Danino Ameglio e Massimo Marinotto i quali con la piccola Peugeot 106 fanno segnare il 4° tempo assoluto. Orengo vince la sfida tra le Scadute facendo segnare il 5° tempo mentre nella classe R3 Benvenuti, Tuo e Mezzogori sono racchiusi nel giro di tre decimi. Moreno è il migliore fra le Super 1.6 anche se Tarantino è soltanto a due decimi da lui. Strata è ancora il più veloce nel Produzione di Serie sulla Mitsubishi seguito dalla Subaru di Leporace. Si ferma purtroppo Bernardi Si ferma anche Calleri a causa di un urto contro un muretto. Un imprevisto che complica la sua situazione nel Trofeo Renault.
PS 3 VILLE
Terzo sigillo per Umberto Scandola il quale è il più veloce nonostante un problema al cambio della sua Super Punto. Alle spalle del veneto chiude Antonelli con un distacco di 7”6. Terzo tempo per De Micheli il quale continua ad essere la terza forza in campo e termina questa terza prova con 10”6 di distacco. Danilo Ameglio continua ad essere tra i protagonisti e fa segnare il 4° tempo assoluto. Bella la lotta in R3 con Storace autore del miglior tempo (5° tempo). Cortese è il migliore fra le Scadute e in gruppo N Strata allunga ulteriormente. Nuovo stop a causa del capottamento senza conseguenze del concorrente numero 27 Aragno.
IL PROTAGONSITA E’ SCANDOLA
PS 4 REZZO
Sulla Fiat Punto Abarth di Umberto Scandola i meccanici della Trico sostituiscono in tempo record il cambio. Il pilota veneto esce dall’Assistenza senza penalità e vince anche il 4° parziale abbassando di 2” il tempo del primo passaggio staccando Antonelli di 6”2. Terzo tempo per De Micheli con un distacco di 11”3.. Ancora un’ottimo risultato per Tarantino che chiude questa prova con il 4° tempo. Ameglio è 5° confermando una prestazione come al solito ad alto livello nella gara di casa. Luca Robaldo è il più veloce in classe R3 con la Clio della X Rally Team insieme ad Alberto Porzio. Orengo fa invece segnare il miglior tempo fra le Omologazioni scadute miglior prestazioni per Orengo che chiude con l’undicesimo tempo. Nei primi dieci troviamo anche Andrea Mezzogori il quale migliora di 9” il suo precedente passaggio.
PS 5 CARAVONICA
Scandola rompe un semiasse e perde oltre 12”. La prova viene vinta da De Micheli il quale precede Antonelli di 1”7. Terzo tempo per uno straordinario Ameglio che chiude il parziale con 8”1 di distacco. Alle sue spalle c’è Tarantino al via sulla Renault Clio staccato di 9”3 seguito a 9”6 da Orengo ancora il più veloce fra le Scadute. Moreno è sesto mentre Mezzogori è il migliore fra le R3 a 10”3. Marco Strata è ancora una volta il più veloce in Gruppo N e fa segnare il 15° tempo. La prova viene sospesa per l’incidente al concorrente numero 88.
PS 6 VILLE.
Il problema di Scandola pone Antonelli nelle condizioni di attaccare per diminuire lo svantaggio. Il pilota bresciano precede un sempre combattivo De Micheli di 1”9. Scandola nonostante il guaio tecnico riesce a limitare il distacco che è di 4”2. Tarantino vince ancora il parziale fra le Super 1.6 facendo segnare il 4° tempo assoluto davanti allo scatenato Ameglio. . Mezzogori e Orengo sono i più veloci rispettivamente fra le R3 e le FA7. Marco Strata continua il suo predominio nel Produzione di Serie.
Classifica dopo 6 Prove
1) Scandola – D’Amore Fiat Punto 35’22”8
2) Antonelli – Botticini Peugeot 207 a 14”6
3) De Micheli – Torterolo Peugeot 207 a 24”3
4) Ameglio – Marinotto Peugeot 106 a 59”4
5) Tarantino – Colombo Renault Cli a 1’06”1
SI CONTINUA CON UN PO DI RITARDO
La gara ha accumulato circa un’ora di ritardo a causa dell’incidente all’equipaggio Ramoino Segir concluso per fortuna senza gravi conseguenze per l’equipaggio
PS 7 REZZO
Con la Fiat Punto nuovamente in piena forma, Umberto Scandola riprende la sua marcia verso il successo vincendo l’ultimo giro sulla Rezzo. Il veronese precede ancora la Peugeot di Antonelli con un vantaggio di 5”8. Terzo tempo per l’onnipresente De Micheli autore di una prestazione molto positiva. Con il 4° tempo assoluto Tarantino che fa segnare il miglior tempo nella classe Super 1.6. Lo segue il funambolico Ameglio. Andrea Mezzogori mette tutti in fila nella R3 con la Clio della Gima chiudendo questa prova ad un solo decimo da Paolo Tuo e a 1”1 da Storace. Gruppo N saldamente nelle mani di Marco Strata.
PS 8 CARAVONICA
Prosegue la marcia di avvicinamento al successo per Umberto Scandola e Guido D’Amore. L’equipaggio Abarth aggiunge altri 2”2 al proprio vantaggio nei confronti di De Micheli. Antonelli chiude a 2”3. Ameglio è costantemente 4° e su questa prova precede Orengo autore del miglior tempo fra le Scadute Omologazioni. Fra el R3 miglior tempo per Paolo Tuo e Veronica Marrè. Leporace vince la prova in Gruppo N anche se la vittoria di gruppo resta saldamente in mano a Marco Strata.
PS 9 VILLE
La prova che chiude questa lunga giornata da rally vede la firma vincente di Umberto Scandola e Guido D’Amore . Il pilota di Verona vince il parziale precedendo De Micheli di 3”4 e Antonelli il quale chiude con 7”4. Mauro Moreno e Andrea Demonte tentano l’ultimo assalto alla vittoria di classe facendo segnare il 4° tempo assoluto. Una vittoria che però rimane nelle mani di Tarantino a cui basta il sesto tempo parziale. Ameglio con il suo 5° tempo conferma una prestazione ancora una volta da incorniciare.