Per la cronaca della gara clicca qui
36° RALLY TEAM ‘971 122 I CONCORRENTI VERIFICATI 108 CON VETTURE MODERNE, 14 CON AUTO STORICHE
Clicca qui per tutte le classifiche in tempo reale
Sono dunque 108 gli equipaggi su vetture moderne, di cui sei Super Duemila, sette Supermillesei, quattro N4 e nove R3C, quattro R3T, quattro di classe A7 e sei di FA7, due R2B, quattordici N3 e cinque FN3, nove A6, quattro A5 e dieci FA5, dodici N2, sette A0 e una FA0, infine tre le N1 ed una FN1, oltre le quattordici Auto Storiche che hanno regolarmente superato le verifiche sportive e tecniche in una giornata non troppo bella sotto l’aspetto meteo ma che nel pomeriggio si è rasserenato e ben fa sperare per la giornata di domani quando la sfida entrerà nel vivo con la partenza dalla centrale Piazza Italia di Acqui Terme dalle ore 8,31. Otto le prove cronometrate, tre riordinamenti ed altrettanti parchi assistenza per una sfida che terminerà in pedana alle ore 18,15. Quattro gli equipaggi assenti: Silva-Pina, Bocchio-Mancini, Poggio-Pennino e Gasperetti-Ferrari.
Il Rally Team ‘971, “Città di Acqui Terme”, migrato da Torino alla città termale nel 2002, vede lo scontro finale per il Challenge Rally 1^ Zona, per il Trofeo Rally Clio R3 di Zona, per il Trofeo Corri con Clio e per il Trofeo Peugeot Competition 207 Rally. Alla gara, patrocinata dalla Regione Piemonte e dal Comune di Acqui Terme è anche abbinato il 5° Rally Team ‘971 Storico, valido per L’HISTORIC RALLY CUP.
In memoria del giovane pilota Andrea Corio spentosi la scorsa estate all’età di 23 anni in un incidente stradale con la sua moto, alcuni piloti locali e amici hanno deciso di autotassarsi per istituire il “1° Memorial Andea Corio – Geppo – “ che, a seguito di un calcolo effettuato algebricamente per dare le stesse opportunità a chi corre nelle categorie minori, vedrà assegnare due stupendi trofei in cristallo al miglior equipaggio classificato tra i sedici “coscritti”: Benazzo-Francalanci, Strata-Ghione, Barione-Araspi, Alternin-Sini, Morino-Culasso, Roggero-Riva, Benazzo-Bennardo, Gandolfo-Bertin, Giuliano-Circosta, Orsi-Apicella, Greco-Caruzzo, Balzaretti-Monforte, Manfrinetti-Ponzano, Allemani-Ricci, Pettinati-Dondarini e Foglino-Cavallero. I famigliari di Andrea hanno invece istituito il 1° Trofeo Under 23 Piloti “Andrea Corio” riservato al pilota dell ’86, leva di Andrea, con il miglior piazzamento assoluto.
Anche due iniziative locali porteranno ai primi dieci equipaggi della classifica assoluta prestigiosi riconoscimenti: la Distilleria Castelli di Vesime metterà in palio una confezione di selezionate grappe, mentre la Cantina Araldica di Castelboglione consegnerà pregiati vini locali.