34° RALLY 1000 MIGLIA M. Cesa e L. Rossi primi di Gruppo R2 con Citroën C2 R2 Max

In Rally

34° RALLY 1000 MIGLIA M. Cesa e L. Rossi primi di Gruppo R2 con Citroën C2 R2 Max

Brescia, 25 aprile 2010

I veneti Massimo Cesa e Luca Rossi hanno onorato nel migliore dei modi il primo posto in classifica nel Trofeo monomarca C2 R2 Rally Cup ottenuto lo scorso anno, cogliendo un convincente successo tra le vetture di Gruppo R2 ed un trentunesimo posto assoluto che la dice molto lunga sulle doti del giovane driver bellunese. Con il risultato ottenuto, Massimo Cesa si installa infatti in terza posizione nella speciale classifica Campionato Italiano Junior varato quest’anno dalla CSAI e riservato ai conduttori “Under 28” al volante di vetture di Gruppo R.

Come è noto, la possibilità di disputare la prestigiosa gara bresciana al volante della Citroën C2 R2 Max allestita da Vieffecorse costituiva il premio finale per il vincitore del trofeo monomarca organizzato nel 2009 proprio da Vieffecorse, Distributore Ufficiale per l’Italia dei materiali da competizione prodotti da Citroën Racing. Un’occasione certamente importante, che l’equipaggio portacolori della Scuderia BL Racing ha saputo sfruttare al meglio, imponendosi nella combattuta categoria R2 contro le debuttanti Ford Fiesta “ufficiali” schierate al via dell’appuntamento bresciano dalla struttura Motus Italia, che rappresenta la Casa dell’ovale blu nel CIR 2010.

Dopo un cauto avvio di gara, necessario per “prendere le misure” agli avversari, Cesa ha iniziato ad attaccare nel corso del secondo passaggio sulle Prove del Giorno 1 conquistando la leadership di categoria con un buon margine di vantaggio. Un problema meccanico sul finire della lunga P.S. “Pertiche” comportava però una perdita di tempo che lo relegava nelle retrovie, ad oltre un minuto dal diretto rivale di categoria (Luca Costantino / Ford Fiesta) . Con un imperioso crescendo nel corso del Giorno 2, il driver bellunese dapprima raggiungeva il rivale e, a tre Prove dal termine, lo superava per poi guadagnare nel finale un vantaggio di poco superiore a 20 secondi.

Volevo ripagarmi del ritiro patito a Brescia due anni fa e sono riuscito nell’intento: dopo aver perso oltre un minuto nel finale del Giorno 1, con una seconda parte di gara improntata all’attacco ho avuto ragione dei miei diretti avversari al volante delle nuove Ford Fiesta ed ha fatto segnare tempi di rilievo nelle Prove Speciali più tecniche” ha dichiarato Massimo Cesa sulla pedana di Piazza della Vittoria “Dopo le soddisfazioni raccolte nel corso della stagione 2009 nelle gare del Trofeo Rally Asfalto, volevo dimostrare di essere in grado di lottare per il Campionato Italiano Junior, sia pur patendo il divario di potenza con le imbattibili Renault Clio R3. Purtroppo il budget a mia disposizione è davvero ridotto ma confido che il successo Rally 1000 Miglia possa contribuire a consentirmi di proseguire la stagione: so che Vieffecorse per prima ci tiene a mettermi in condizione di fare bene quest’anno, per permettermi di dimostrare appieno le mie capacità”.

Dopo l’importante affermazione al Rally 1000 Miglia, Massimo Cesa sta valutando l’ipotesi di proseguire la rincorsa al titolo Junior presentandosi al via del secondo impegno della serie tricolore, il Rally dell’Adriatico in calendario il prossimo 20/22 maggio.

Campionato Italiano Rally Junior 2010 – Classifica assoluta dopo la prima gara

1.

Stefano Albertini – Manuel Fenoli

Renault Clio R3

20 punti

2.

Simone Campedelli – Danilo Fappani

Renault Clio R3

16 punti

3.

Massimo Cesa – Luca Rossi

Citroën C2 R2 Max

14 punti

4.

Fabrizio Ferrari – Dino Lamonato

Renault Clio R3

12 punti

5.

Luca Costantino – Rosario Siragusano

Ford Fiesta R2

11 punti

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu