Dopo tre gare (1000 Miglia, Lanterna e Salento) in deciso crescendo, per Francesco ed Alberto Montagna il Rally della Marca avrebbe potuto diventare il primo successo stagionale se, al quarto chilometro della penultima P.S., la millimetrica sporgenza di un guard-rail sfiorata con la ruota anteriore sinistra non avesse causato l’irrimediabile rottura del braccetto dello sterzo. Tanto amaro in bocca per l’equipaggio portacolori della Scuderia Valle d’Itria, se si considera che a due Prove dalla fine la Citroën C2 R2 Max gestita dai tecnici del Team Vieffecorse occupava la seconda posizione nella graduatoria della Coppa CSAI R2 a soli 12 secondi dal leader provvisorio di categoria, il valtellinese L. Fiorenti, che a sua volta incappava in una foratura nel corso dell’ultimo tratto cronometrato spianando così la strada per la vittoria al trentino M. Pontalti.
Nonostante il ritiro odierno, i fratelli di Cisternino (BR) mantengono la seconda posizione nella classifica della Coppa CSAI R2, la cui classifica resta assai aperta alla luce dello scarto obbligatorio da qui a fine stagione ma, soprattutto, per il coefficiente maggiorato previsto per i due impegni di Campionato restanti.
“La sfortuna pare davvero essere il minimo comune denominatore della nostra stagione agonistica: in ognuna delle quattro gare del Campionato Italiano WRC finora disputate c’è sempre stato qualcosa che non è andato per il verso giusto e questa volta torniamo addirittura a casa a mani vuote. Nelle ultime due Prove Speciali ci saremmo potuti giocare la possibilità di incamerare il massimo dei punti per la Coppa CSAI R2 e, visto l’epilogo di gara di Luca Fiorenti (foratura nell’ultima P.S.) avremmo potuto fare il colpaccio ma, evidentemente, per noi è un anno “sbagliato”….. e anche questa volta la sorte ha condizionato il risultato finale” ha dichiarato Francesco Montagna al suo rientro a Valdobbiadene “Continuiamo ad occupare la seconda posizione nella classifica della Coppa CSAI R2 e siamo scesi, sia pur per soli tre punti, in quarta posizione in quella della Michelin Rally Cup: sappiamo di essere competitivi e abbiamo dimostrato di avere tutte le carte in regola per lottare ad armi pari con i nostri avversari ma c’è sempre qualcosa che si mette di traverso e che ci impedisce di concretizzare l’impegno con cui stiamo affrontando il Campionato. Mancano ancora due gare, le più importanti: stiamo a vedere cosa succederà….”.
E’ andata meglio a Gianluigi Pelizzari e Laura Sangalli, al debutto con la Peugeot 208 R2, la cui partecipazione alla gara veneta era stata dettata dalla voglia di divertirsi e di testare in gara la pepata berlinetta francese: complice una innocua “divagazione” fuori strada nel corso della P.S. “Montello 2”, che comportava la perdita di una quarantina di secondi dal battistrada di categoria, hanno concluso la gara in quinta posizione di Gruppo R2.
Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano WRC sarà il 34° Rallye San Martino di Castrozza, in programma nella cittadina dolomitica nei giorni 12 e 13 settembre.
Campionato Italiano WRC 2014 – Classifica Coppa CSAI R2 (dopo quattro gare)
1. Luca Fiorenti – Daniel Taufer Citroën C2 R2 Max 50 punti
2. Francesco Montagna – Alberto Montagna Citroën C2 R2 Max 34 punti
3. Graziano Nember – Mattia Pedretti Citroën C2 R2 Max 30 punti
4. Mirko Pontalti – Simone Istel Citroën C2 R2 Max 25 punti
5. Gianni Bardin – Luca Pascale Renault Twingo R2 11 punti
Michelin Rally Cup 2014 – Classifica Raggruppamento R2, N3, A6, RST, RS4, A5
1. Rok Turk – Enej Loznar Peugeot 208 R2 83 punti
2. Luca Fiorenti – Daniel Taufer Citroën C2 R2 Max 70 punti
3. Graziano Nember – Mattia Pedretti Citroën C2 R2 Max 51 punti
4. Francesco Montagna – Alberto Montagna Citroën C2 R2 Max 48 punti
Mirko Pontalti – Simone Istel Citroën C2 R2 Max 48 punti