31 Rally Costa Smeralda – La coppia Ucci/Ussi e Peugeot campioni.

Si è conclusa sabato la seconda ed ultima tappa del 31° Rally Costa Smeralda, valido per il CIR e per il Trofeo Rally Terra. L’equipaggio Andreucci-Andreussi ha trionfato, staccando gli avversari nelle prime cinque speciali e controllando per le restanti. Si confermano dominatori indiscussi di un campionato che era già loro, dominato grazie ad un lavoro preciso e costante di tutto il team. Paolo Andreucci, felicissimo, conferma che tutto è andato per il meglio sia nel rally sardo, con scelte azzeccate e strategia ottima, sia nell’intera stagione, e non risparmia ringraziamenti per tutto il team.Giuseooe Dettori e Carlo Pisano

Squadra che peraltro li ha accolti con magliette e parrucche tricolori celebrative. Secondi, come nel campionato, Scandola-D’Amore su Skoda Fabia, e terzi Albertini-Scattolin su Peugeot 207.

Assegnato il Trofeo Rally Terra a Mauro Trentin ed Alice De Marco, quarti assoluti anche loro su Peugeot 207, seguiti da Ricci-Pfister quinti su Subaru Impreza, e Gianfico-Tolino sesti su Lancer EVO IX.

Quello del Costa Smeralda, con sede ad Arzachena, è stato un rally difficile e selettivo, che ha portato al traguardo della nona ed ultima speciale diciotto piloti, contro i trenta che hanno concluso la prima. Cancellata la terza speciale, ultima della prima giornata e da corrersi in notturna, per motivi tecnici; il sabato è iniziato con i piloti all’inseguimento dei primi, e addirittura cinque si sono fermati.

Da registrare lo spettacolare cappottamento di Pileri-Ruzittu, che ha addirittura costretto la direzione a fermare le partenze per dar modo di rimuovere l’auto dalla strada.
Grande vetrina ed esperienza per gli equipaggi sardi, tra i quali correvano vecchie conoscenze come Dettori, costretto al ritiro durante la rimonta del sabato, e nuove leve alla prima esperienza su terra, come Manuela Cherchi, che sulla pedana d’arrivo ironizza sul posto privilegiato per vivere la corsa accanto al suo pilota Gianluca Mara.

Di seguito la classifica completa del rally:

1) Paolo Andrecci- Anna Andreussi (Peugeot 207 s2000) 1h19’01″0,
2) Umberto Scandola-Guido D’Amore (Skoda Fabia s 2000) a 39″7,
3) Stefano Albertini-Simone Scattolin (Puegeot 207 s 2000) 1’54″5,
4) Mauro Trentin-Alice De marco (Peugeot 207 s 2000) 2’43″0,
5) Luigi Ricci (Cristine Pfister (Subaru Impreza R4) 2’45″7,
6) Fabio Gianfico-Rosssetto Tolino (Mitsubishi Lancer Evo 9 N4) 7’04″7,
7) Moreno Cenedese-Roberto Simoni (Ford Fiesta S 2000) 7’12″7,
8) Masino Orecchioni-Gianfranco Tali ( Subaru Impreza WrxSti) 7’41″5,
9) Pablo Biolghini-Giuseppe Morina (Mitsibishi Lancer Evo X R4) 7’58″1 N4) 4’31″9,
10) Mario Murtas- Francesca Carta (Citroen Saxo Vts N2) 18’56″6,
11) Davide Catania- Fabio Salis ( Citroen Ds 3rT) 19’06″5,
12) Edoardo Putzu-Rudi Pala (Subaru Impreza Sti) 21’16″5,
13) Gianluca Mara-Manuela Cherchi (Peugeot 205 Gti N3) 22’42″2,
14) Piero Pintus-Luigi Pittalis ( Subaru Impreza Sti) 24’25″1,
15) Paolo Morghenti-Fabio Atzeni (Peugeot 106 A6) 25’10″3,
16) Marco Puddu-Claudio Mele (Fiat Panda Kit A5) 28’12″2,
17) Andrea Cocco-Paolo Masuri (Renault Clio Rs A7) 29’56″3,
18) Corrado Fara- Giovanna Dessena (Peugeot 106 Xsi Fa5) 30’ 30″9.

La Sardegna chiuderà la stagione rallistica con il Rally Ronde d’Ogliastra i primi due giorni di dicembre, dove la consolidata macchina organizzativa composta da PortoCervoRacing e MediterraneanTeam, porterà ancora spettacolo e divertimento.
GLL

Exit mobile version