2° “RALLY DEL GOLFO E DELL’ARCANGELO” IL FINALE E TUTTE LE CLASSIFICHE

In Rally

 

2° “RALLY DEL GOLFO E DELL’ARCANGELO”IL FINALE

 

Ci si aspettava una gara piuttosto “tecnica” e selettiva, e così è stato per il 2° Rally del Golfo e dell’Arcangelo, che si è svolto ieri su tracciati meridionali del promontorio garganico.

Il caldo molto intenso, ma soprattutto la discreta difficoltà del percorso, hanno creato ben presto problemi a diverse auto in gara e dei 33 ammessi dopo le verifiche, hanno completato la competizione in appena 18.

La gara si è snodata sui contrafforti meridionali del Gargano, con 9 Prove Speciali (PS) articolate in 70 chilometri e ripetute più volte per  un totale di 270 km.

Il Rally è stato dominato da Maurizio Angrisani e Giuseppe Bergamo, su Mitsubishi  Lancero Evo della Vomero Racing, che si sono imposti in 8 delle 9 PS, dovendo cedere solo la penultima –la prova “Montesacro” alla terza ripetizione- a Giuseppe Bergantino e Tommaso Granatiero su Renault New Clio del Team Sab che si sono classificati secondi.

Bergantino-Granatiero sono stati davvero l’unica insidia per Angrisani-Bergamo: l’equipaggio del Team Sab è sempre riuscito a chiudere le prove con distacchi al di sotto degli 8 secondi, tranne che nell’8^ PS (vinta, come detto) e nella 9^ (gap di 26’’).

Regolari le prestazioni di Enrico Girardi e Gianluca Esposito (Mitsubishi Lancero Evo, Vomero Racing – alla fine terzi) e di Matteo Coccia e Antonio Martinez (Honda Civic Type R, Rallysport – quarti nella classifica finale), con migliori riscontri cronometrici per i primi.

Avevano tenuto il ritmo, inizialmente, Pietro Azzarone e Massimo Sansone, su Fiat Punto, che però si sono dovuti ritirare per problemi tecnici alla PS5.

Non ce l’ha fatta a bissare il successo dell’anno scorso nel Rally del Golfo il pilota viestano Meo Solitro, navigato da Alberto Porzio su Renault Clio Sport: alla fine si sono classificati all’8° posto.

Originale l’organizzazione anche dei tempi di gara nella Piazza Ferri, a lato del Castello di Manfredonia, dove sono avvenute la partenza e le premiazioni del Rally: per diverse ore, il pubblico è stato intrattenuto con musica, immagini dell’edizione precedente, esibizioni di scuole di ballo locali, presentati da Alessandro Sparacino.

Tanto pubblico, nonostante l’ora tarda, ha salutato i vincitori e gli altri classificati per una bella cerimonia conclusiva, durante la quale hanno espresso tutta la loro soddisfazione Antonia Esposto, Presidente della Scuderia “Piloti del Gargano-Gino De Salvia”, che ha organizzato l’evento in collaborazione con la “Gargano Corse” di Meo Solitro, al Direttore di Gara Claudio D’Apote.

Parole di ringraziamento per gli sponsor, che hanno concesso il sostegno ad una competizione importante per il territorio, ma anche agli Enti locali (Provincia e Comuni di Manfredonia, Mattinata e Monte Sant’Angelo), cronometristi e ufficiali di gara, Polizia e Associazione Nazionale Carabinieri, il Regio Hotel Manfredi di Manfredonia (che è stato il quartier generale della gara) e il Rotary Hotel di Monte Sant’Angelo, e a tutti quelli che hanno collaborato al successo del Rally.

L’appuntamento è, ora, per ottobre, quando la Scuderia “Piloti del Gargano” organizzerà un rally “tout terrain”, appassionante competizione svolta su percorsi sterrati, di cui saranno resi noti i particolari in seguito.

TUTTE LE CLASSIFICHE  DEL 2° RALLY DEL GOLFO E DELL’ARCANGELO 

 

Pos

No

 

Driver

CoDriver

Car

Gr/Cl

Time

Gap

1

6

 

M. ANGRISANI (I)

G. BERGAMO (I)

MITSUBISHI LANCERO EVO

N/N4

48’03.7

 

2

9

 

G. BERGANTINO (I)

T. GRANATIERO (I)

RENAULT NEW CLIO

R/R3C

48’30.4

26.7

3

5

 

E. GIRARDI (I)

G. ESPOSITO (I)

MITSUBISHI LANCERO EVO

N/N4

49’51.8

1’48.1

4

15

 

M. COCCIA (I)

A. MARTINEZ (I)

HONDA CIVIC TYPE R

A/A7

50’10.5

2’06.8

5

21

 

L. PISACANE (I)

C. QUARTA (I)

RENAULT CLIO RS

N/N3

51’22.6

3’18.9

6

12

 

E. CARANNA (I)

G. LO NERI (I)

RENAULT NEW CLIO

R/R3C

51’36.7

3’33.0

7

27

 

. TERRANOVA (I)

A. ANASTASI (I)

FORD FIESTA ST

N/N3

51’39.3

3’35.6

8

10

 

B. SOLITRO (I)

A. PORZIO (I)

RENAULT CLIO SPORT

R/R3C

52’16.6

4’12.9

9

32

 

F. ARMILLOTTA (I)

P. GUERRA (I)

RENAULT CLIO RS

N/N3

53’38.3

5’34.6

10

8

 

M. VALLARIO (I)

M. DI LORENZO (I)

MITSUBISHI LANCERO EVO

N/N4

53’58.8

5’55.1

11

39

 

T. CIOCIOLA (I)

V. PAGLIONE (I)

CITROEN SAXO

A/A6

54’47.0

6’43.3

12

33

 

A. DE VITA (I)

V. ZERULO (I)

RENAULT CLIO RS

N/N3

55’19.5

7’15.8

13

41

 

D. CATALANO (I)

M. ANTONUCCI (I)

CITROEN SAXO

N/N2

55’21.3

7’17.6

14

26

 

F. D’IZZIA (I)

G. ROLLO (I)

FORD FIESTA ST

N/N3

55’52.1

7’48.4

15

36

 

G. DI LUIGI (I)

F. CENTORAME (I)

PEUGEOT 106 RALLY

A/A6

56’14.1

8’10.4

16

4

 

R. REINO (I)

L. SPAGNUOLO (I)

FORD FIESTA

K/S16

56’43.0

8’39.3

17

23

 

A. BADULATI (I)

D. PACITTI (I)

PEUGEOT 306 RALLY

N/N3

57’38.6

9’34.9

18

46

 

G. ANGELINI (I)

P. AVIDANO (I)

PEUGEOT 106 RALLY

FN/FN1

1:00’07.5

12’03.8

RET

1

 

P. AZZARONE (I)

M. SANSONE (I)

FIAT PUNTO

N/S20

SS 5

 

RET

44

 

G. MAZZA (I)

A. MAZZA (I)

PEUGEOT 106 RALLY

N/N2

SS 5

 

RET

2

 

R. DELLI GUANTI (I)

L. FALCONE (I)

FORD FIESTA

K/S16

SS 4

 

RET

7

 

G. CONSONNI (I)

M. MOSCARDI (I)

MITSUBISHI LANCERO EVO

N/N4

SS 4

 

RET

14

 

G. BAIANO (I)

V. SERA (I)

RENAULT CLIO SPORT

R/R3C

SS 4

 

RET

24

 

F. MASCIA (I)

G. CAROLI (I)

RENAULT CLIO RS

N/N3

SS 4

 

RET

30

 

G. RUBINO (I)

W. VATRANO (I)

FORD FIESTA ST

N/N3

SS 4

 

RET

25

 

F. IMBIMBO (I)

F. CETTA (I)

RENAULT CLIO RS

N/N3

SS 2

 

RET

31

 

J. CARLESSO (I)

P. TODARO (I)

PEUGEOT 206 RC

N/N3

SS 2

 

RET

35

 

G. FRAGASSI (I)

P. DE FILIPPO (I)

RENAULT CLIO RS

FN/FN3

SS 2

 

RET

19

 

M. TOTARO (I)

M. SANTORO (I)

OPEL ASTRA 200

FA/FA7

SS 1

 

RET

28

 

G. SANTAMARIA (I)

M. MESSINA (I)

FORD FIESTA ST

N/N3

SS 1

 

RET

29

 

A. ROTONDO (I)

R. NAVARRA (I)

FORD FIESTA ST

N/N3

SS 1

 

RET

34

 

L. BONDANESE (I)

A. TARQUINIO (I)

RENAULT CLIO RS

FN/FN3

SS 1

 

RET

38

 

F. D’ERRICO (I)

S. COTRUFO (I)

PEUGEOT 106 RALLY

A/A6

SS 1

 

 

FINAL CLASSIFICATION

  CLASS: A6  

 

Pos

No

 

Driver

CoDriver

Car

Gr/Cl

Time

Gap

1

39

 

T. CIOCIOLA (I)

V. PAGLIONE (I)

CITROEN SAXO

A/A6

54’47.0

 

2

36

 

G. DI LUIGI (I)

F. CENTORAME (I)

PEUGEOT 106 RALLY

A/A6

56’14.1

1’27.1

RET

38

 

F. D’ERRICO (I)

S. COTRUFO (I)

PEUGEOT 106 RALLY

A/A6

SS 1

 

 

FINAL CLASSIFICATION

  CLASS: A7  

 

Pos

No

 

Driver

CoDriver

Car

Gr/Cl

Time

Gap

1

15

 

M. COCCIA (I)

A. MARTINEZ (I)

HONDA CIVIC TYPE R

A/A7

50’10.5

 

 

FINAL CLASSIFICATION

  CLASS: FA7  

 

Pos

No

 

Driver

CoDriver

Car

Gr/Cl

Time

Gap

RET

19

 

M. TOTARO (I)

M. SANTORO (I)

OPEL ASTRA 200

FA/FA7

SS 1

 

                   

 

FINAL CLASSIFICATION

  CLASS: FN1  

 

Pos

No

 

Driver

CoDriver

Car

Gr/Cl

Time

Gap

1

46

 

G. ANGELINI (I)

P. AVIDANO (I)

PEUGEOT 106 RALLY

FN/FN1

1:00’07.5

 

 

FINAL CLASSIFICATION

  CLASS: FN3  

 

Pos

No

 

Driver

CoDriver

Car

Gr/Cl

Time

Gap

RET

35

 

G. FRAGASSI (I)

P. DE FILIPPO (I)

RENAULT CLIO RS

FN/FN3

SS 2

 

RET

34

 

L. BONDANESE (I)

A. TARQUINIO (I)

RENAULT CLIO RS

FN/FN3

SS 1

 

                   

 

FINAL CLASSIFICATION

  GRUPPO N2  

 

Pos

No

 

Driver

CoDriver

Car

Gr/Cl

Time

Gap

1

41

 

D. CATALANO (I)

M. ANTONUCCI (I)

CITROEN SAXO

N/N2

55’21.3

 

RET

44

 

G. MAZZA (I)

A. MAZZA (I)

PEUGEOT 106 RALLY

N/N2

SS 5

 

 

FINAL CLASSIFICATION

  CLASS: N3  

 

Pos

No

 

Driver

CoDriver

Car

Gr/Cl

Time

Gap

1

21

 

L. PISACANE (I)

C. QUARTA (I)

RENAULT CLIO RS

N/N3

51’22.6

 

2

27

 

. TERRANOVA (I)

A. ANASTASI (I)

FORD FIESTA ST

N/N3

51’39.3

16.7

3

32

 

F. ARMILLOTTA (I)

P. GUERRA (I)

RENAULT CLIO RS

N/N3

53’38.3

2’15.7

4

33

 

A. DE VITA (I)

V. ZERULO (I)

RENAULT CLIO RS

N/N3

55’19.5

3’56.9

5

26

 

F. D’IZZIA (I)

G. ROLLO (I)

FORD FIESTA ST

N/N3

55’52.1

4’29.5

6

23

 

A. BADULATI (I)

D. PACITTI (I)

PEUGEOT 306 RALLY

N/N3

57’38.6

6’16.0

RET

24

 

F. MASCIA (I)

G. CAROLI (I)

RENAULT CLIO RS

N/N3

SS 4

 

RET

30

 

G. RUBINO (I)

W. VATRANO (I)

FORD FIESTA ST

N/N3

SS 4

 

RET

25

 

F. IMBIMBO (I)

F. CETTA (I)

RENAULT CLIO RS

N/N3

SS 2

 

RET

31

 

J. CARLESSO (I)

P. TODARO (I)

PEUGEOT 206 RC

N/N3

SS 2

 

RET

28

 

G. SANTAMARIA (I)

M. MESSINA (I)

FORD FIESTA ST

N/N3

SS 1

 

RET

29

 

A. ROTONDO (I)

R. NAVARRA (I)

FORD FIESTA ST

N/N3

SS 1

 

 

FINAL CLASSIFICATION

  CLASS: N4  

 

Pos

No

 

Driver

CoDriver

Car

Gr/Cl

Time

Gap

1

6

 

M. ANGRISANI (I)

G. BERGAMO (I)

MITSUBISHI LANCERO EVO

N/N4

48’03.7

 

2

5

 

E. GIRARDI (I)

G. ESPOSITO (I)

MITSUBISHI LANCERO EVO

N/N4

49’51.8

1’48.1

3

8

 

M. VALLARIO (I)

M. DI LORENZO (I)

MITSUBISHI LANCERO EVO

N/N4

53’58.8

5’55.1

RET

7

 

G. CONSONNI (I)

M. MOSCARDI (I)

MITSUBISHI LANCERO EVO

N/N4

SS 4

 

 

FINAL CLASSIFICATION

  CLASS: R3C  

 

Pos

No

 

Driver

CoDriver

Car

Gr/Cl

Time

Gap

1

9

 

G. BERGANTINO (I)

T. GRANATIERO (I)

RENAULT NEW CLIO

R/R3C

48’30.4

 

2

12

 

E. CARANNA (I)

G. LO NERI (I)

RENAULT NEW CLIO

R/R3C

51’36.7

3’06.3

3

10

 

B. SOLITRO (I)

A. PORZIO (I)

RENAULT CLIO SPORT

R/R3C

52’16.6

3’46.2

RET

14

 

G. BAIANO (I)

V. SERA (I)

RENAULT CLIO SPORT

R/R3C

SS 4

 

 

FINAL CLASSIFICATION

  CLASS: S16  

 

Pos

No

 

Driver

CoDriver

Car

Gr/Cl

Time

Gap

1

4

 

R. REINO (I)

L. SPAGNUOLO (I)

FORD FIESTA

K/S16

56’43.0

 

RET

2

 

R. DELLI GUANTI (I)

L. FALCONE (I)

FORD FIESTA

K/S16

SS 4

 

 

FINAL CLASSIFICATION

  CLASS: S20  

 

Pos

No

 

Driver

CoDriver

Car

Gr/Cl

Time

Gap

RET

1

 

P. AZZARONE (I)

M. SANSONE (I)

FIAT PUNTO

N/S20

SS 5

 

                   

 

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu