29° Rally del Carnevale 2010 la cronaca della gara e la sua classifica finale assoluta con al vittoria del San Marinese Broccoli

Per la classifica finale assoluta clicca qui

Vince la 29° edizione del Rally del Carnevale il San Marinese Broccoli su Peugeot S2000 seguito a oltre 3 minuti da Lucchesi con Fiat Grande Punto ed  in 3° posizione Rovatti con Clio Rs di gruppo N

P.S. 1 GOMBIDELLI (Km. 13,83)

Il sammarinese Broccoli domina la prova d’apertura trovandosi così ben a suo agio alla sua prima gara con la 207 S2000 su asfalto. Il pilota vincitore della recente Ronde Val d’Orcia ha inflitto al secondo classificato Bianchi (Clio S1600) ben 36”5. Terzo Lucchesi (Abarth PuntoS2000) a 40”8. Buon esordio di Ciuffi con la Clio R3 che è quarto davanti ad un incredibile Rovatti che con la Clio RS è anche primo di gruppo N. Esce con un tempo alto Michelini con quasi 8’ di ritardo dal battistrada per aver forato.

P.S. 2 FORCI (Km. 9,20)

Si conferma Broccoli che porta ad oltre un minuto il suo vantaggio sul secondo classificato Lucchesi. In questa prova Bianchi stacca una ruota a metà prova mentre Paolinelli si ritira quasi a fine prova uscito di strada. Alle spalle del battistrada Lucchesi con la Abarth Punto e addirittura Rovatti con la Clio RS primo di gruppo N. Ciuffi (Clio R3) quarto precede Ciavarella (Abarth Punto) e Iacconi (Clio Williams). Si ritira anche Marchetti, mentre Michelini fora ancora una volta.

P.S. 3 FARNETA (Km. 6,88)

Broccoli terzo centro consecutivo davanti a Lucchesi e Ciuffi. Rovatti è a ridosso del podio e rafforza la sua leadership del gruppo N. Lucchesi lamenta un assetto non ideale e che il motore andava a tre. Non entra in prova Ciavarella per aver perso la tabella di marcia. Si trova ben a suo agio sia Bacci (Clio S1600) che Catelani (Mitsubishi Evo IX) oltre che Moriconi (Clio R3). Ennesima foratura per Michelini che si ritira.

P.S. 4 GOMBITELLI (Km. 13,83)

Ancora Broccoli seguito da Lucchesi e Rovatti, quest’ultimo recupera secondi su Ciuffi. In evidenza Vanigioli con la Clio RS davanti a Moriconi che fora nel finale. Non entrano in prova Catelani (Mitsubishi) e Bindi (Citroen Saxo). Buoni i tempi parziali di Angilletta con la Peugeot 106 (12° assoluto) e di Barsotti con la piccola Fiat Seicento (14°); a tre prove dal termine sono rimasti 56 equipaggi in gara.

P.S. 5 FORCI (Km. 9,20)

Oramai Broccoli è imprendibile e si conferma leader, Lucchesi alle sua spalle riesce, in questo secondo giro ad avere un miglior utilizzo del motore della sua Abarth Punto. Rovatti è qui terzo e riesce a sopravanzare Ciuffi nella generale guadagnando il terzo gradino del podio ai danni del fiorentino. che non ha effettuato una buona scelta d’assetto mandandogli trazione. Vaniogioli, Clio RS, è nqui quinto davanti a Iacconi e a Angilletta. Si ritira prima di entrare in prova il campione di zona in carica Lucchesi.

P.S. 6 FARNETA (Km. 6,88)

Continua la marcia di Broccoli che vince davanti a Lucchese e Rovatti, quest’ultimo di poco avanti a Ciuffi. Sempre bene Vanigioli (Clio RS) qui quinto davanti a Moriconi e Barchiesi.

P.S. 7 GOMBITELLI (Km. 13,83)

Broccoli non accenna ad allentare il passo e si aggiudica anche la penultima prova. Alle sua spalle Lucchesi e quindi Rovatti che riesce così ad incrementare il suo vantaggio nei confronti di Ciuffi che non ha un assetto idoneo al fondo. Barchiesi recupera trovandosi meglio con la luce del sole, mentre Bacci non riesce a trovare la gomma giusta e perde secondi preziosi. 

P.S. 8 FORCI (Km. 9,20)

Ultima prova ancora appannaggio di Broccoli che così si aggiudica la gara con il doppio record sia di scrash (8 su 8) e con un vantaggio di oltre 3’ inusuale per una gara di Challenge nei confronti del secondo classificato. Lucchesi è secondo e terzo è Rovatti. Barchiesi ancora in evidenza e riesce a risalire di ben due posizioni posizionandosi alle spalle di Moriconi. Eccellenti i tempi di Barsotti e Fanucchi addirittura sesto e ottavo in prova con le piccole Fiat Seicento Sporting. Sono 48 le vetture che hanno concluso la gara.

Exit mobile version