28° RALLY TROFEO ACI COMO Ultimo atto di C2 R2 Rally Cup, il Trofeo riservato alle Citroën C2 R2

28° RALLY TROFEO ACI COMO Ultimo atto di C2 R2 Rally Cup, il Trofeo riservato alle Citroën C2 R2

Il Rally Trofeo ACI Como, in programma per i giorni 23 e 24 ottobre, costituirà l’ultimo appuntamento stagionale di C2 R2 Rally Cup, il Trofeo monomarca riservato alle Citroën C2 R2 promosso ed organizzato da Vieffecorse, Distributore Ufficiale per l’Italia dei materiali Citroën Racing: assente Massimo Cesa (già matematicamente vincitore della serie), la gara lariana – ultimo appuntamento del CIR 2009 – vedrà al via tutti i pretendenti ai due gradini più bassi del podio.

Come detto, il Trofeo ha visto (con quattro vittorie ed un quarto posto nelle cinque gare finora disputate) la netta vittoria dell’equipaggio della Scuderia BL Racing composto da Massimo Cesa e da Luca Rossi, al volante della C2 R2 Max messagli a disposizione dal Team Bierre Motorsport. Il ventisettenne pilota di Mel (BL) si è matematicamente aggiudicato il Trofeo riservato alle Citroën C2 già in occasione del Rally della Lanterna e disputerà quindi l’edizione 2010 del Rally 1000 Miglia al volante della Citroën C2 R2 Max “ufficiale” Vieffecorse: la partecipazione gratuita alla gara bresciana, valida per il Campionato Europeo Rally FIA, costituisce infatti il premio fissato per il vincitore della serie.

Restano da assegnare le posizioni d’onore ed a “giocarsela“ fino all’ultimo metro di gara saranno in tre: assente il parmense Franco Galeazzi (Jolli Corse), attualmente in seconda posizione, saranno infatti al via il comasco Alex Vittalini (Wita Team) in coppia con Sara Tavecchio, il veronese

Michele  Caliaro (Play  Sport)  in  coppia  con Fabio  Andrian ed  il  bresciano Graziano  Nember

(New Driver Racing) in coppia con Nicola Quaresmini. A questi si aggiunge il rientrante Matteo Zerbinato (BP Racing) in coppia con Enrico Fava, “tagliato fuori” dalle prime posizioni della graduatoria per aver disputato poche gare della serie ma certamente in grado di ben figurare a Como.

Tutti al volante di Citroën C2 R2 in versione “Max” (la più evoluta e performante), i quattro alfieri della Casa del double chevron potranno certamente ambire ad un “posto al sole” nella classifica assoluta della gara, battagliando con le più potenti vetture della classe R3 facendo valere le doti di agilità della “piccola” francesina.

Al Rally Trofeo ACI Como è stato assegnato – in virtù del maggior chilometraggio di Prove Speciali rispetto alle altre gare della serie, tutte valide per il Trofeo Rally Asfalto, – il coefficiente 1,5: al vincitore andranno quindi 15 punti (al secondo 12, al terzo 9 e così via) e, di conseguenza, le prime posizioni della attuale classifica generale potrebbero subire radicali variazioni finali. Per i piloti al volante delle pepatissime “tuttoavanti” francesi si preannuncia quindi una gara accesissima e come sempre spettacolare: che vinca il migliore!

C2 R2 Rally Cup – Classifica generale dopo la quinta gara (Rally della Lanterna)

1.

Massimo Cesa (Bierre Motorsport)

46 punti

2.

Franco Galeazzi (Jolli Corse)

21 punti

3.

Alex Vittalini (Wita Team)

20 punti

4.

Michele Caliaro (Play Sport)

13 punti

5.

Graziano Nember (New Driver Racing)

12 punti

Exit mobile version