28° RALLY COSTA SMERALDA SARDEGNA. 62 CONCORRENTI AL VIA LA SUPERSPECIALE DI OLBIA HA DATO IL VIA ALLE OSTILITA’. AFFOLLATA LA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DELLA GARA.
CLASSIFICA IN TEMPO REALE CLICCA QUI
I rappresentanti delle istituzioni si sono dati appuntamento al Conference Center di Porto Cervo per dare il saluto ai protagonisti del Costa Smeralda 2009.
Ad una platea molto attenta e preparata Carmelo Mereu ha espresso la propria soddisfazione per una gara che anche quest’anno ha portato sull’isola un nutrito lotto di piloti, squadre e appassionati.
Il lavoro di Carmelo Mereu e della sua organizzazione hanno raccolto consensi da tutti gli intervenuti al tavolo dei relatori. Dall’assessore al Turismo della Regione Sardegna Bastianino Sannittu, alla Presidente della Provincia Olbia Tempio Pietrina Murrighile, ai sindaci di Arzachena Piero Filigheddu , di Telti Matteo Sanna e dall’Assessore allo Sport del Comune di Olbia Angelo Cocciu
Tutti gli intervenuti hanno ribadito la grande risonanza mediatica del “Rally Costa Smeralda Sardegna”, che oltre a promuovere la costa, grazie alla ricerca di prove speciali su sterrati veloci ed affascinanti, dà risalto alle bellezze dell’interno dell’isola. Anche il rally si allinea allo sforzo di tutti rivolto ad allungare ulteriormente la stagione turistica della Sardegna che può offrire paesaggi incantevoli anche al di fuori delle date canoniche di Luglio e Agosto.
Nel pomeriggio si è svolto in Località Almiddina di Telti lo Shakedown che ha offerto ai protagonisti la possibilità di apportare le ultime modifiche alle vetture prima di portarsi ad Arzachena per la cerimonia di partenza e a Olbia per la disputa della prima prova speciale. La superspeciale “Olbia Master Show- Eldorado Tex Mex”
Domattina alle ore 8 i concorrenti lasceranno il riordino notturno di Molo Brin per affrontare le 9 prove speciali in programma , tre da ripetere tre volte previste nei seguenti orari: P.S. 2-5-8 “Vino Taroni – Braniatogghiu” (Km 10,39-h 9.14, 12.56, 16.38); P.S. 3-6-9 “Vino Karagnanj – Arzachena” (Km 15,68-h 9.48, 13.30, 17.12); P.S. 4-7-10 “Vino Siddaju – Olbia” (Km 15,44-h 10.26, 14.08, 17.50).
PS 2/5/8 “BRANIATOGGHIU” – km. 10,39
E’ lo stesso percorso utilizzato nel 2006 con senso di marcia inverso rispetto alle edizioni precedenti con l’inserimento di un passaggio spettacolare all’interno di una cava estrattivo di granito. All’inizio la strada è larga e veloce con due rettilinei che caratterizzano questa prova speciale favorendo le vetture con molta potenza. La strada resta comunque sempre molto larga con fondo compatto ancora per altri 4 km dove rettilinei si alternano con curve sempre veloci e guidate. Prima del bivio a destra per Braniatogghiu il percorso entra in un terreno privato destinato a Cava di estrazione di granito. Subito un dosso spettacolare e “fotografico” accoglie i concorrenti appena entrati nella cava con, a seguire, alcuni stretti tornanti in salita. Si esce quindi da questo ambiente tutto particolare e si rientra nel percorso originale della prova con una curva a destra di novanta gradi seguita subito da una seconda sempre molto stretta a sinistra. Giunti al bivio di Braniatogghiu (dove, fino allo scorso anno, si svoltava a destra utilizzando una vecchia strada che costeggia una cava in disuso) iniziano nuovamente le pendenze con la strada che prima si fa in leggera salita per poi alternare, dal km 6 al km 8, salite e discese su strada più stretta e curve anche di raggio limitato. Il percorso non perde però la sua caratteristica più importante, velocità e guidabilità, ritornando a velocizzarsi nell’ultimo chilometro.
Orario di chiusura della strada: sabato 12 settembre 2009 dalle ore 07.00 fino al transito dell’ultima vettura in gara
Partenza prova speciale: 1° transito ore 09.14, 2° transito ore 12.56, 3° transito ore 16.38
Percorsi consigliati al pubblico: lo start è raggiungibile esclusivamente dalla SS 125 all’altezza del km 348 in loc. Stazzu Saccaeddo da dove la strada sarà chiusa al traffico in corrispondenza del passaggio a livello ferroviario. Il fine prova è raggiungibile dalla Strada Provinciale Arzachena/Bassacutena all’altezza della località Prugnola.
Si consiglia di accedere alla parte centrale della prova speciale attraverso l’intermedio 1 utilizzando una strada che dalla provinciale Arzachena/Bassacutena porta direttamente all’innesto sul percorso di gara poco prima del bivio per Braniatogghiu.
Entrando dall’inizio prova, è possibile spostarsi a piedi per circa 500 metri risalendo il percorso di gara fino ad un interessante dosso in salita
PS 3/6/9 ARZACHENA – km. 15,68
E’ la prova che porta dentro di se la storia del Rally Costa Smeralda Terra Sarda. Il tratto stradale utilizzato è quello già proposto nell’edizione 2004 della manifestazione nella versione “lunga” comprendente le due storiche prove speciali “S. Giovanni” e “S. Giacomo” ora unite in un unico percorso di gara. Si snoda in alcuni passaggi veloci ed in alcuni tornanti che richiamano a sé le spolverate dei più rinomati rallisti del mondo.
La prova speciale presenta dei buoni allunghi iniziali con curve a largo raggio su strada abbastanza larga e fondo buono fino al km 03,40 dove la carreggiata si fa più stretta passando prima per un fondo valle coperto da una fitta vegetazione poi per un breve tratto di discesa su strada larga con alcuni passaggi veloci ed tornanti che richiamano a sé le spolverate dei più rinomati rallisti del mondo. Estremamente spettacolare, al km 07,40 un tratto stretto di 600 metri in salita con alcuni dossi veramente spettacolari facilmente raggiungibili, per il pubblico, utilizzando la strada asfaltata proveniente dalla provinciale Arzachena/S. Antonio Gallura. Al km 8,43 ci si immette su un tratto asfaltato che attraversa la località “S. Giacomo”. Seguono circa 2000 metri su tratto asfaltato veloce e guindato con una pendenza molto accentuata a salire.
Dopo avere ripreso la terra si prosegue con una serie di buoni allunghi con curve a largo raggio su strada abbastanza larga e fondo buono. Circa al km 13,00, la strada si fa più stretta e molto guidata, sempre in salita fino alla ripida discesa di “Macchia di Scopa” dove termina la prova prima di immettersi sulla strada asfaltata per S. Antonio Gallura, a poche centinaia di metri dalla parte intermedia della prova speciale “Olbia”.
Orario di chiusura della strada: sabato 12 settembre 2009 dalle ore 07.50 fino al transito dell’ultima vettura in gara
Partenza prova speciale: 1° transito ore 09.48, 2° transito ore 13.30, 3° transito ore 17.12
Percorsi consigliati al pubblico: Relativamente allo start della prova speciale, la strada viene chiusa dall’uscita della zona industriale di Arzachena (bivio per via Pitagora). L’accesso alla zona di arrivo della prova può avvenire unicamente dalla strada provinciale che dalla SS427 S.Antonio Gallura/Arzachena in località La Grucitta porta verso Monte Pino.
Dal km 29+200 della SS 427 proveniendo da Arzachena si può entrare sulla strada per Stazzu Iuanninieddu fino ad incrociare la prova speciale al km 4,65 (intermedio 1)
L’innesto sull’asfalto al km 8,30 della prova speciale è raggiungibile sempre dalla SS 427 km
Accesso consigliato dal bivio “La Crucitta” sulla strada SS 427 Arzachena/S.Antonio di Gallura con indicazione “La Crucitta”. Si giunge direttamente al fine prova speciale (loc. Macchia di Scopa) con visibilità su alcune centinaia di metri di percorso.
PS 4/7/10 OLBIA – km. 15,44
Come nel 2008 il percorso viene accorciato (rispetto alle precedenti edizioni) eliminando la salita finale verso Monte Plebi ed un tratto di 400 metri asfaltato utilizzato anche lo scorso anno.
Viene utilizzato il tratto finale di km 5,65 della vecchia prova “S. Giacomo” percorso al contrario rispetto all’edizione di tre anni fa per poi immettersi su un vecchio tratto già visto nell’edizione 2003 e 2007 del Rally Costa Smeralda costeggiando prima Monte Pino poi il fondo valle Rio Toltu fino alla salita verso Monte Plebi.
Per i primi 2,32 km la strada è sempre in salita attraversando, nelle prime curve, un caratteristico bosco di alberi da sughero. Continuando a salire la strada si fa più larga e guidata, sempre veloce, con tratti molto guidati, buoni allunghi e curve a largo raggio sempre su strada abbastanza larga e fondo buono. Al km 4,44 con una spettacolare inversione destra si entra per 1500 metri nel Cantiere Forestale di Monte uscendone con un’altra inversione destra dopo un allungo spettacolare in discesa.
Ci si immette, quindi, su un tratto di strada in falsopiano, guidato e veloce con un paesaggio tra i più particolari della Gallura tra laghetti e macchia mediterranea. Al km 07,50 uno dei tratti più difficili della prova, con 8 tornanti stretti in discesa con una forte pendenza fino a raggiungere il fondo valle Rio Tolu dove il percorso “si allunga” e si velocizza anche se la sede stradale in alcuni punti è particolarmente stretta. Da segnalare un passaggio sul letto di un torrente che potrebbe diventare, a seconda delle condizioni atmosferiche, un vero e proprio “guado” come avvenuto nell’edizione 2007. Il fine prova è posizionato esattamente in corrispondenza del bivio a destra che porta a Monte Plebi.
Orario di chiusura della strada: sabato 12 settembre 2009 dalle ore 08.30 fino al transito dell’ultima vettura in gara
Partenza prova speciale: 1° transito ore 10.26, 2° transito ore 14.08, 3° transito ore 17.50
Percorsi consigliati al pubblico: L’accesso alla zona di partenza della prova può avvenire unicamente dalla strada provinciale SP 38 che dal bivio per S. Antonio/Clangianus porta a Priatu. Attenzione: la strada viene chiusa a circa 2.300 metri dall’inizio prova speciale.
Anche la strada per raggiungere il fine prova viene chiusa anticipatamente rispetto alla zona dello stop, precisamente dal bivio per Monte Plebi sulla SS125 circa 3500 metri prima della prima rotatoria di Olbia provenendo da Arzachena.
Percorsi consigliati: accesso dal bivio “La Crucitta” sulla strada SS 427 Arzachena/S.Antonio di Gallura con indicazione “La Crucitta”. Si giunge al km 4,50 della prova speciale (loc. Macchia di Scopa) con visibilità su un’inversione spettacolare a destra con ingresso nel cantiere forestale ed uscita sempre dallo stesso cantiere forestale dopo 1.500 metri.
La parte centrale della prova speciale è raggiungibile esclusivamente utilizzando strade interne al cantiere forestale di Monte Pino o transitando dalla Loc. Muddizza Piana, raggiungibile dalla SP da Olbia per Priatu
Il fine prova è raggiungibile utilizzando la strada in terra che da S. Lucia sale verso Monte Plebi per scendere dal versante opposto.