27° Rally di Carmagnola – 16° Memorial Johnny Cornaglia
28-29 giugno 2008
C’è anche un equipaggio in arrivo da Norimberga al 27° rally di Carmagnola (Torino), cui si dà appuntamento nel prossimo weekend, 28 e 29 giugno, il meglio del rallismo piemontese. Più che mai quest’anno la gara ha messo a segno un en plein, vista la volontà degli organizzatori dello Sport Rally Team di limitare a 150, per questioni di sicurezza, il numero dei partecipanti (da regolamento fissato in 170 equipaggi). Molti, forzatamente, gli esclusi.
La gara, valida per il Challenge di Coppa Italia e intitolata al 16° Memorial Johnny Cornaglia, è valevole anche per alcuni trofei di marca quali Peugeot e Corri con Clio, e mette in palio pure il Trofeo Fiat Progresso. Il percorso globale è di poco superiore ai 240 km, di cui circa 80 di tratti cronometrati, con 7 prove speciali complessive, ricavate da tre percorsi ricavati nei Comuni di Poirino (To), S.Stefano Roero (Cn), Ferrere d’Asti (At). Quest’ultima ps è una delle “chicche” dell’edizione 2008: per la prima volta dopo un paio di decenni, il “Carmagnola” oltre a coinvolgere il Torinese e il Cuneese, torna nell’Astigiano.
Tre dunque le province coinvolte, con un percorso che per il resto ha il quartier generale concentrato su Carmagnola, con verifiche sportive e tecniche, parchi riordino e assistenza presso la nuova area industriale di via Sommariva (vicino all’uscita autostradale) dove, ospiti del nuovo circolo Sporting Club Carmagnola, saranno anche situate direzione gara, nucleo cronometristi e sala stampa. Partenza, arrivo, premiazione e parco chiuso di fine gara, invece, nella centrale Piazza Martiri.
Nuova anche la formula messa a punto da Piero Capello & C: la partenza da Carmagnola, fissata sabato 28 giugno alle 21,45, sarà anticipata (ore 20,30) da uno show di grande suggestione: mentre in piazza Martiri è allestita un’esposizione di auto storiche, per le vie del centro storico ci sarà la sfilata musicale degli sbandieratori I Templari di Villastellone fino alla pedana, con passerella delle vetture concorrenti, ognuna seguita da un’auto storica, fino all’ingresso in parco riordino notturno in piazza Italia. Ma la gara vera e propria sarà la domenica, con nuova partenza alle 8,30, parco assistenza in via Sommariva, effettuazione delle 7 prove speciali intervallate da riordino e assistenza. Arrivo programmato intorno alle 17 sempre in piazza Martiri.
E veniamo agli sfidanti. A partire da Tiziano Borsa e Carla Berra, in cerca di poker: sono gli unici nella storia del “Carmagnola”, insieme a Botta e al fu Pierino Beltrandi, ad avere già vinto tre edizioni della gara, l’anno scorso con finale a sorpresa andata ai gemelli astigiani Fabio e Andrea Carosso. I due coniugi del Vercellese saranno su una delle dieci Super 2000 – nuova classe regina in questo tipo di gare – che aprono l’elenco partenti. Molti bei nomi: dallo stesso vincitore 2007 Carosso, stavolta però navigato dal savonese Florean, passando per il “professor” Boffa, i pinerolesi Gaveglio-Carrucciu, l’acquese “Bobo” Benazzo e moltissimi altri.
Info: 011-9771993 e 335-232709