22° RALLY VALLI PIACENTINE: 90 EQUIPAGGI AI NASTRI DI PARTENZA TUTTI A CACCIA DI…LEONI

 

Foto Rallysport 

 

 

C’è soddisfazione in casa Three Unit Race per il buon esito delle iscrizioni a questo attesissimo Rally delle Valli Piacentine, ormai prossimo a spegnere la ventiduesima candelina.

Saranno infatti 90 gli equipaggi che sabato 23 e domenica 24 maggio infiammeranno le strade a cavallo delle valli del Trebbia e del Nure per dare vita ad una accesa battaglia sulle sei prove speciali in programma per un totale di 83,00 km cronometrati.

 

Ma vediamo nel dettaglio la composizione delle varie classi: ben sei le vetture Super2000 al via con il veterano Franco Leoni che cercherà il sesto sigillo nella gara di casa con la fida Punto Abarth; ad insidiarlo in tutti modi ci proveranno Roberto Vellani e Mauro Tiramani, entrambi su Peugeot 207, che possono vantare complessivamente quattro successi in questo rally. Da tenere d’occhio anche le altre Peugeot di Moreno Mazzocchi, Vincenzo Metti e Luciano Pascolani. Addirittura otto le Super1600 iscritte con le importanti presenze del vincitore del Rally dei Mulini 2008 Martino Achilli e del sempre temibile Silvio Grazioli. Un occhio di riguardo anche per Carini, Carella, Fer Bassi, Ballerini, Penserini e Zambruno. Sei i protagonisti della classe delle gruppo N a quattro ruote motrici dove la sola Subaru Impreza di Mattia Cani dovrà sfidare le cinque Lancer EvoIX, tra cui quella di Elio Minetti, recentemente terzo al Rally del Mulini, senza scordare Tramelli Tiramani Previdi e Consoli.

 

Particolarmente interessante anche la classe R3C dove il Trofeo Renault Clio di Zona la fa da padrone con ben sette vetture delle Regiè al via: c’è attesa per la pattuglia toscana composta da Stefano Gaddini, Cristiano Matteucci e Luca Pierotti che andrà a sfidare  Moriconi Incerti Fiore e Settembrini. In A7 sono invece sette gli iscritti, tra cui quel Gianluigi Zilocchi che alla recente Ronde di Forlì ha ben figurato con l’inconsueta Punto Turbodiesel e si troverà di fronte le 306 di Marchionni e Zambruno, la 206 di Capellini e le Clio di Panozzi e Tinaburri.

Tra i quattro iscritti di FA7 spicca il lombardo Marco Gianesini, capace lo scorso anno di chiudere il rally in terza posizione con la sua Clio Williams, mentre la classe N3 si annuncia tra le più combattute con ben dieci Clio RS iscritte compresa quella di Michele Caldaralo, anch’egli grande protagonista al Rally dei Mulini.

Proseguendo nel computo delle classi troviamo cinque vetture in FN3 due in R2B, tre in A6  A5 e FA5 , addirittura quindici nella combattuta N2, due in A0, tre in N1 e due in FN1.

 

Appuntamento dunque a Bobbio alle 8.00 di sabato 23 per la seconda distribuzione dei roadbook prima dell’ultimo turno di ricognizioni autorizzate. Dalle 14,30 avranno inizio le verifiche sportive in Piazzetta Santa Chiara seguite alle 15,00 da quelle tecniche in Piazza San Francesco.

Alle 20.00 si conoscerà l’elenco dei verificati e quindi di coloro che potranno prendere il via a partire dalle 8,30 di domenica, proprio da Piazza San Francesco. La prima vettura tornerà a Bobbio per la cerimonia d’arrivo prevista per le 16,30 dopo aver percorso  gli oltre 200 km della gara patrocinata dalla Banca di Piacenza e valida per il Challenge 5^ Zona oltre che per  il 1° Trofeo Valtrebbia.

 

L’elenco iscritti completo sarà consultabile su www.rallyvallipiacentine.it

Exit mobile version