21° RALLY DEL TARTUFO – INIZIA LA SFIDA VERA TESTA A TESTA TRA BORSA E BOCCHIO E TEMPI IMPOSTI
Notizie e foto dall’ufficio stampa 21 Rally del Tartufo Mauro Allemani
Dopo il primo giro di tre prove i piloti si ritrovano al riordino presso il MINI Motel; queste le loro impressioni:
n° 2 Boffa-Barrera: “la macchina non ha un assetto ottimale, saltella molto al posteriore e perdo molto nel veloce, quasi trenta secondi a prova. Cerchiamo di migliorare nel prossimo giro.” n° 4 Araldo-Celestini: “la prima prova è stato uno shock, la macchina va così veloce che è quasi difficile riuscire a vedere la strada. Abbiamo montato gomme da asciutto ma l’assetto ora è troppo morbido, quindi torniamo a soluzioni per asfalto meno umido. Complessivamente penso che la prima prova sia la più bella.” n° 7 Borsa-Berra: “abbiamo spento la macchina all’inversione sulla prima prova, poi le altre due sono andate molto bene. In base al tempo ed alla temperatura studiamo ora nuove scelte per l’assetto e le gomme”. n° 8 Carosso-Carosso: “sta andando tutto bene, purtroppo sulla seconda prova abbiamo sbagliato l’inversione facendo spegnere la macchina. Torniamo adesso all’assetto più duro per l’asciutto”. n° 10 Hoelbling-Siena: “arrivando da Verona dobbiamo prendere bene le misure per queste strade, molto diverse da quelle a cui siamo abituati in Veneto; adesso cerchiamo le migliori soluzioni per la macchina e proviamo ad avvicinarci ai primi anche se raggiungerli sarà difficile.”n° 12 Bocchio-Mancini: “Tutto perfetto anche se abbiamo problemi di assetto: pensavamo alla pioggia e siamo partiti con il peso supplementare di due gomme di scorta. Comunque i tempi stanno uscendo e cerchiamo di andare all’attacco”. n° 19 Capelli-Pratesi: “Arrivando da Bergamo abbiamo trovato una bellissima gara, ottime le prove anche se siamo partiti con quattro gomme usate quindi sulla terza prova le avevamo già finite. Ora montiamo un treno nuovo e cerchiamo di ripeterci come all’inizio”.
PS4 “Asti” Km 9,20 – ore 12,21
Le modifiche effettuate in assistenza sembrano dare i loro frutti e così Bocchio-Mancini fanno segnare il miglior tempo in 5’52″5 e rosicchiano tempo prezioso ai leader Borsa-Berra secondi in prova +1″2; seguono Capelli-Pratesi + 1″8 Araldo-Celestini +2″1 e Lusenti-Romei + 2″8. Ancora nei piani alti la Clio R3 di Bosca-Aresca, sesti + 3″2 seguiti da vicini dai liguri Mezzogori-Baldini, anche loro su Clio. Mastrazzo, con l’ottavo tempo a5”3 dai primi, precede Verna +6”0 e Carosso +6”5. Davide Negri tiene la testa del gruppo N con la sua Subaru.
Nella generale provvisoria lotta serrata tra Borsa-Berra e Bocchio-Mancini separati da meno di due secondi. Terzi gli ottimi Capelli-Pratesi, reduci da una divagazione fuori strada nel corso della PS3.
Prova sospesa per un incidente occorso all’equipaggio n° 31 Formento-Morgani tra il fine prova e lo stop del controllo orario. Nessun pericolo per la salute dei concorrenti ma il direttore di gara aveva già deciso di far intervenire le ambulanze presenti in prova. Dal n° 42 in avanti si transita in trasferimento proprio a causa della momentanea mancanza di mezzi di soccorso sulla prova e successivamente si procederà con l’assegnazione di tempo imposto forfettario. Mentre per i numeri 38, 39 e 41 viene messa bandiera rossa in prova e fermati all’intermedio. Peccato per Raguso (n° 39) che col tempo imposto in percentuale non riesce a risalire la classifica provvisoria.
1 |
1 |
1 |
7 |
BORSA Tiziano |
|
BIELLA MOTOR TEAM |
S20 |
25’54.3 |
|
2 |
2 |
1 |
12 |
BOCCHIO Alessandro |
|
RALLY & CO |
S16 |
25’56.1 |
1.8 |
3 |
3 |
2 |
19 |
CAPELLI Stefano |
|
GIESSE PROMOTION |
S16 |
26’00.7 |
6.4 |
4 |
4 |
2 |
4 |
ARALDO Jacopo |
|
METECO CORSE |
S20 |
26’12.0 |
17.7 |
5 |
1 |
1 |
26 |
BOSCA Alessandro |
|
EUROSPEED |
R3C |
26’12.4 |
18.1 |
6 |
5 |
3 |
1 |
TONSO Massimiliano |
|
BIELLA MOTOR TEAM |
S20 |
26’18.8 |
24.5 |
7 |
6 |
4 |
8 |
CAROSSO Fabio |
|
PROVINCIA GRANDA R.C. |
S20 |
26’23.1 |
28.8 |
|
2 |
2 |
27 |
MEZZOGORI Andrea |
|
LANTERNA CORSE |
R3C |
26’23.1 |
28.8 |
9 |
7 |
3 |
15 |
FRANCO Augusto |
|
PROVINCIA GRANDA R.C. |
S16 |
26’25.9 |
31.6 |
10 |
8 |
5 |
11 |
LUSENTI Loris |
|
MOTO RACING |
S20 |
26’32.8 |
38.5 |
PS5 “Costigliole d’Asti” Km 9,90 – ore 13,08
Bocchio è davvero scatenato e vince in 6’23″7 pareggiando i conti di vittorie parziali (2 a 2) con i compaesani Borsa-Berra staccati in prova di 2″2 e scavalcandoli per 4 decimi nella classifica generale provvisoria. Seguono Capelli-Pratesi + 5″3, Araldo-Celestini + 5″9 e Mastrazzo-Mastrazzo + 7″2. Ancora positivi i reggiani Lusenti-Romei, sesti in prova, davanti ai fratelli Carosso +9”7 e a Franco-Calleri +11”1; miglior tempo tra le R3 per Mezzogori-Baldini nono assoluto in prova a 11”4 mentre Verna chiude al decimo posto a 11”4.
La provvisoria:
1 |
1 |
1 |
12 |
BOCCHIO Alessandro |
|
RALLY & CO |
S16 |
32’19.8 |
|
2 |
2 |
1 |
7 |
BORSA Tiziano |
|
BIELLA MOTOR TEAM |
S20 |
32’20.2 |
0.4 |
3 |
3 |
2 |
19 |
CAPELLI Stefano |
|
GIESSE PROMOTION |
S16 |
32’29.7 |
9.9 |
4 |
4 |
2 |
4 |
ARALDO Jacopo |
|
METECO CORSE |
S20 |
32’41.6 |
21.8 |
5 |
1 |
1 |
26 |
BOSCA Alessandro |
|
EUROSPEED |
R3C |
32’50.0 |
30.2 |
6 |
5 |
3 |
1 |
TONSO Massimiliano |
|
BIELLA MOTOR TEAM |
S20 |
32’54.3 |
34.5 |
7 |
6 |
4 |
8 |
CAROSSO Fabio |
|
PROVINCIA GRANDA R.C. |
S20 |
32’56.5 |
36.7 |
8 |
2 |
2 |
27 |
MEZZOGORI Andrea |
|
LANTERNA CORSE |
R3C |
32’58.2 |
38.4 |
9 |
7 |
3 |
15 |
FRANCO Augusto |
|
PROVINCIA GRANDA R.C. |
S16 |
33’00.7 |
40.9 |
10 |
8 |
5 |
11 |
LUSENTI Loris |
|
MOTO RACING |
S20 |
33’05.9 |
46.1 |
PS6 “Castelnuovo Belbo” Km 11,50 – ore 14,01
Che il Tartufo fosse un rally selettivo ed impegnativo tutti lo sapevano ma probabilmente alcuni lo hanno in parte sottovalutato. Su questa prova la gara è infatti costretta nuovamente ad una battuta di arresto: i fratelli Carosso scivolano sul fango in una curva veloce rompendo un braccetto dopo appena 500 metri dallo start, riescono a ripartire ma dopo altri 500 metri, in una curva in appoggio toccano nuovamente e concludono così la loro gara. Per l’equipaggio di Coazzolo non ci sono comunque conseguenze fisiche. Le condizioni della loro vettura richiedono il recupero immediato per liberare la carreggiata e costringono la direzione gara ad interrompere la prova, per farla poi ripartire in trasferimento dall’equipaggio n° 11 in poi. Si fermano anche Araldo-Celestini a fine prova dopo altalenanti problemi di alimentazione, fin qui autori di una bella prestazione essendo all’esordio su questo tipo di vettura. Solo cinque equipaggi hanno così terminato correttamente la prova. Miglior tempo per Borsa-Berra in 7’24″7 con Mastrazzo-Mastrazzo a 6″1 e Tonso-Florean a 10″6. Beltrame-Demaria sono quarti + 23″8 con Boffa-Barrera quinti + 24″5. Alle ore 15,30, dalla Direzione Gara arriva il calcolo dei tempi imposti e la classifica viene così stilata: 1. Borsa-Berra e Bocchio-Mancini 7’24”7; 3. Capelli-Pratesi +2”3; 4. Mastrazzo-Mastrazzo +6”1; 5. Bosca-Aresca +6”9; 6. Lusenti-Romei +8”3; 7. Mezzogori-Baldini +8”8; 8. Franco-Calleri +9”4; 9. Tonso-Florean +10”6; 10. Verna-Pieri +13”2.
La provvisoria :
1 |
1 |
1 |
12 |
BOCCHIO Alessandro |
|
RALLY & CO |
S16 |
39’44.5 |
|
2 |
2 |
1 |
7 |
BORSA Tiziano |
|
BIELLA MOTOR TEAM |
S20 |
39’44.9 |
0.4 |
3 |
3 |
2 |
19 |
CAPELLI Stefano |
|
GIESSE PROMOTION |
S16 |
39’56.7 |
12.2 |
4 |
1 |
1 |
26 |
BOSCA Alessandro |
|
EUROSPEED |
R3C |
40’21.6 |
37.1 |
5 |
4 |
2 |
1 |
TONSO Massimiliano |
|
BIELLA MOTOR TEAM |
S20 |
40’29.6 |
45.1 |
6 |
2 |
2 |
27 |
MEZZOGORI Andrea |
|
LANTERNA CORSE |
R3C |
40’31.7 |
47.2 |
7 |
5 |
3 |
15 |
FRANCO Augusto |
|
PROVINCIA GRANDA R.C. |
S16 |
40’34.8 |
50.3 |
8 |
6 |
3 |
11 |
LUSENTI Loris |
|
MOTO RACING |
S20 |
40’38.9 |
54.4 |
9 |
7 |
4 |
5 |
MASTRAZZO Andrea |
|
METECO CORSE |
S20 |
40’49.7 |
1’05.2 |
10 |
8 |
4 |
14 |
VERNA Gianluca |
|
EVENT MOTOR SPORT |
S16 |
40’55.2 |
1’10.7 |