21° RALLY DEL TARTUFO-AUTOSTORICHE DOMINIO DI GIORGIO TESSORE E NICOLA BERUTTI
Cinque vetture iscritte, quattro verificate: questo il computo totale dei partecipanti alla gara valida per la Coppa Csai Autostoriche.
Il percorso così probante non ha forse invogliato i possessori di questi veri gioielli del passato motoristico a rischiare danni alle vetture ma anche per questo vanno lodati gli equipaggi che hanno comunque deciso di mettersi alla prova sfidando inoltre le difficili condizioni meteorologiche.
Partono forte i fratelli ginevrini Massimiliano e Giuseppe Girardo che segnano il miglior tempo sulla prima prova con una stupenda Fiat 131 Abarth nei colori Olio Fiat seguiti da Tessore-Berutti a circa sette secondi a bordo della consueta Opel Kadette Gt/E. Terzi e quarti nell’ordine Ubertino-Scardoni su Porsche 911 S e Novo-Baldi su Bmw 2002 Ti.
Purtroppo già sulla seconda speciale l’equipaggio svizzero Girardo-Girardo accumula parecchi minuti di ritardo e si vede costretto al ritiro al termine della prova.
A quel punto il dentista volante Giorgio Tessore, navigato dal giovane Nicola Berutti, hanno campo libero ed infilano quattro scratch consecutivi portando a casa l’ennesimo successo in questa categoria.
Gara di puro divertimento per Silvio Ubertino e Stefano Scardoni che gareggiavano una ben più “datata” ma sempre affascinante Porsche 911 S; il duo biellese conclude quindi in seconda posizione davanti ai torinesi Vittorio Novo ed Elio Baldi, in gara con una Bmw 2002 Ti.
Con il ritiro di Girardo e l’assenza di Egidio Achilli alle verifiche la “compagnia” delle storiche si riduce a sole tre unità: un plauso comunque agli equipaggi che hanno portato a termine una gara così blasonata ed impegnativa nonostante il chilometraggio ridotto a causa dell’annullamento della quarta e settima prova in seguito agli incidenti occorsi tra le moderne.