Parte regolarmente alle ore 8 la Citroen C4 WRC di Luca Pedersoli e Matteo Romano dalla pedana allestita al centro commerciale Gli Orsi in Biella sancendo così l’inizio di questa prima edizione della Ronde della Lana fortemente voluta dalla BMT Eventi, dalla Veglio 4×4 e appoggiata dalle amministrazioni locali. A seguire sfilano tutti i concorrenti meno uno; infatti la Fiat Seicento numero 70 dei biellesi Desirò-Bottega, vittima di una brusca toccata durante lo Shakedown di ieri, non si presenta al via per i danni subiti non riparabili per tempo.
PS1 Valdengo – Km 8.460 – ore 9.25
Nella notte qualche mezzo in transito sulla strada della Valdengo ha perso del carburante riversando sul manto stradale una scia di gasolio che gli uomini dello staff organizzatore hanno prontamente provveduto a pulire e mettere in tutta sicurezza. L’operazione ha necessariamente ritardato la partenza di 35 minuti.
Nonostante i conduttori delle vetture apripista abbiano confermato l’agibilità sulla prova, per una maggiore sicurezza per tutti, la Direzione di Gara decide di far transitare i concorrenti in trasferimento onde permettergli di verificare personalmente lo status del manto stradale dando loro la possibilità di effettuare appunti o correzioni sui propri quaderni delle note.
Trattandosi di gara tipo “Ronde” dove la classifica finale prevede la somma dei tre migliori tempi effettuati sui quattro passaggi previsti, in questo caso, essendo un passaggio effettuato in trasferimento, la classifica verrà compilata scartando sempre il peggior risultato tra le prove regolarmente effettuate.
La Prova Speciale 2 è prevista al suo orario delle 11.50.
Ecco i chiarimenti in merito all ‘ annullamento della prova speciale 1