CONTINUA L’AFFLUSSO DELLE ISCRIZIONI PER IL 17° RALLY INTERNAZIONALE IL CIOCCHETTO 2008, IN SCENA DAL 19 AL 21 DICEMBRE PROSSIMI. NOTEVOLE IL MONTEPREMI IN DENARO ED ALTRE RICOMPENSE. DI GRANDE PRESTIGIO L’ALBO D’ORO DEL “CIOCCHETTO”.
Il Ciocco (Lu). Mentre prosegue l’afflusso delle iscrizioni al 17° rally Internazionale Il Ciocchetto, si veste a festa il comprensorio del Ciocco per accogliere, come tradizione, equipaggi, team e pubblico per la festa da rally di Natale. Dal 19 al 21 dicembre sarà grande battaglia sportiva alla caccia degli importanti premi messi in palio da Ciocco Sporting Club e Ciocco Centro Motori, cui si aggiungono quelli riservati al Master Irc, per il Trofeo Aci Lucca e per il Challenge Polizie.
Le iscrizioni al rally Il Ciocchetto 2008 si protrarranno fino al 7 dicembre a tassa normale, mentre il 12 dicembre si chiuderanno definitivamente.
Al via, come sempre, le vetture di tutte le categorie, comprese le “regine” World Rally Car, elemento di sicuro richiamo per il pubblico.
IL MONTEPREMI
E’ davvero interessante il montepremi complessivo di cui è dotato il rally il Ciocchetto 2008: ben 25.000,00 euro di valore totale, suddivisi tra la classifica assoluta ma, in parte, anche accessibile a tutti gli equipaggi in gara e al traguardo finale.
L’Organizzatore Ciocco Sporting Club mette in palio, tra tutti i concorrenti in gara, un montepremi in denaro di 15.000,00 euro, dei quali 5.000,00 andranno al vincitore della spettacolare Super Prova Speciale n. 1 “Il Ciocco”.
Stessa cifra, 5.000,00 euro, andrà al vincitore assoluto del 17° rally Il Ciocchetto, mentre 2.000,00 euro andranno al secondo, 1.500,00 al terzo, 1.000,00 euro al quarto e 500,00 euro al quinto classificato.
Un ulteriore montepremi in denaro viene messo in palio da International Rally Cup nel Master Irc, per i concorrenti iscritti al Campionato Irc, con 5.000,00 euro per il primo classificato Irc, 3.000,00 euro al secondo e 2.000,00 al terzo.
Tutti questi premi sono cumulabili e riservati alle zone più alte della classifica assoluta.
L’Organizzazione del 17° rally Il Ciocchetto assegnerà inoltre altre ricompense, cui possono accedere molti altri equipaggi della classifica finale, ma non solo.
Rimborsi della tassa di iscrizione sono previsti per l’equipaggio 17° classificato alla fine, per l’ultimo classificato, per l’equipaggio più giovane (sommando età di pilota e navigatore) meglio classificato, per l’equipaggio con vettura o equipaggio più natalizi, per un equipaggio, tra tutti quelli classificati, sorteggiato alla fine.
Insomma, un bel modo di trovare un regalo di Natale anticipato, praticando lo sport preferito…
LA GARA IN BREVE
Dopo le verifiche tecnico sportive e le ricognizioni del percorso, nella giornata di venerdì 19 dicembre, il rally Il Ciocchetto prenderà il via nella stessa serata, alle ore 21.00, con la disputa della Super Speciale spettacolo “Il Ciocco”.
Sabato 20 alle ore 12.31 riprendono le ostilità della seconda giornata, mentre domenica alle ore 8.31 prenderà il via la giornata conclusiva, con arrivo alle ore 12.30.
TEST PRIVATI PRE-CIOCCHETTO
Per gli iscritti al 17° rally Il Ciocchetto, il Ciocco Centro Motori organizza, dal 16 al 18 dicembre, alcuni giorni di test, su strade interne alla tenuta del Ciocco, non coinvolte nel percorso di gara.
La strada è asfaltata, della lunghezza di circa 2 km, percorribile in entrambi i sensi, con tipologia di asfalto, curve e fondo simili a quelle del rally Il Ciocchetto. C’è la possibilità di posizionare il furgone di assistenza alla start/stop della strada in questione. Per dettagli e costi si può contattare il Ciocco Centro Motori, ai Contatti sotto riportati.
IL “CIOCCHETTO”: UN ALBO D’ORO DI GRANDE PRESTIGIO
L’idea del compianto, grande campione Maurizio Perissinot, papà del Ciocchetto, prende forma, in tutta la sua originalità, nel 1992.
In tanti accorrono a sfidarsi sulle particolari speciali del comprensorio del Ciocco, ma è Andrea Zanussi, con “Popi” Amati, a vincere con una Lancia Delta Proto e ad aprire un albo d’oro di grande prestigio e affollato di campioni.
L’anno dopo è Alex Fiorio ad aggiudicarsi la gara, navigato dal giornalista Guido Rancati. La vettura è di nuovo una Delta “Proto”.
Poi per due volte consecutive è primo Stefano Bizzarri, con una Subaru Legacy e con una Ford Escort Cosworth.
Nel 1996 la spunta Vanio Pasquali, con una Subaru Impreza, mentre nel 1997 è Paolo Andreucci a siglare la gara “di casa”, con una Ford Escort, ripetendosi nel 1999, con una Subaru Impreza Wrc, dopo la vittoria di Claudio De Cecco (Toyota Celica) nel 1998.
Gli anni 2000 si aprono con una tripletta di vittorie Subaru Impreza Wrc per merito di Nicola Caldani e per due volte di Manrico Falleri.
Il 2003 porta la firma del Campione Europeo ed Italiano Rally 2008 Luca Rossetti, con la Peugeot 206 Wrc, nel 2004 e nel 2006 vince Paolo Ciuffi, con la Toyota Corolla Wrc e con la Peugeot 206 Wrc, con in mezzo la vittoria del locale Egisto Vanni (Toyota Corolla Wrc).
Il 2007 è storia recente, con la netta vittoria di Silvano Luciani, fresco campione Irc, con la Peugeot 206 Wrc.