Benché fossero al debutto su fondo sterrato con la nuova Peugeot 207 S2000 made in Brescia, Elwis Chentre ed Erica Pogliano hanno favorevolmente impressionato in occasione del secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally 2010 disputatosi lo scorso week-end nell’entroterra marchigiano.
Infatti, solo una foratura nel corso della P.S. 5 (con le conseguenti penalità accumulate in trasferimento per sistemare in qualche modo la vettura e poter proseguire la gara in sicurezza) ha impedito al pilota valdostano di cogliere un risultato che avrebbe premiato nel migliore deimodi una gara disputata costantemente con tempi a ridosso delle prime posizioni in classifica ma, purtroppo, conclusa in un’anonima 21^ posizione assoluta. In ogni caso, Elwis Chentre perde solo due posizioni nella classifica generale del Campionato ed occupa la sesta posizione assoluta immediatamente alle spalle dei piloti “ufficiali”.
“Il maltempo delle ultime settimane non ci aveva permesso di effettuare i previsti test su terra e ci siamo quindi presentati al via della gara con una conoscenza della vettura su questo tipo di fondo pressoché pari a zero:
nonostante questo handicap, ho instaurato fin dall’inizio un ottimo feeling con l’auto ed ho fatto registrare tempi assolutamente incoraggianti, considerato anche che non correvo su terra da tre anni” ha dichiarato Elwis Chentre all’arrivo finale a Numana “Il lavoro di preparazione tecnica da parte della squadra è stato eccellente e la mia vettura si è dimostrata bilanciata in modo ottimale già in avvio di gara: con l’ausilio delle coperture che BF Goodrich mi ha messo a disposizione ho potuto esprimermi ad altissimi livelli e nel corso dell’ultimo passaggio sulle Prove ho staccato tempi davvero interessanti, vincendo addirittura l’ultima P.S.. Al termine
della gara abbiamo svolto un’attenta analisi dei tempi fatti registrare in gara ed il risultato finale ci ha confermato che – senza la disavventura patita ed i ritardi che ne sono derivati – il piazzamento all’arrivo sarebbe stato davvero eclatante: è bastato fare due semplici conti ad abbiamo constatato che avremo potuto lottare addirittura per il terzo gradino del podio. Purtroppo i risultati delle gare non possono tenere conto di questi calcoli e, di conseguenza, non ci resta che farcene una ragione e guardare avanti: sappiamo di avere un buon potenziale ed avremo sicuramente modo di rifarci”.
Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Rally (il terzo della serie) è fissato per i giorni 17, 18 e 19 giugno a Lecce, da dove prenderà il via il 44° Rally del Salento (gara che lo scorso anno vide Elwis Chentre sul primo gradino del podio): certamente sarà l’occasione per pareggiare il conto con la dea bendata e poter quindi tornare a lottare per le posizioni di eccellenza.
Campionato Italiano Rally 2010 – Classifica assoluta dopo la seconda gara
1. Luca Rossetti – Matteo Chiarcossi Abarth G. Punto S2000 18 punti
2. Paolo Andreucci – Anna Andreussi Peugeot 207 S2000 14 punti
3. Renato Travaglia – Lorenzo Granai Peugeot 207 S2000 11 punti
4. Giandomenico Basso – Mitia Dotta Abarth G. Punto S2000 10 punti
5. Umberto Scandola – Cristiana Biondi Ford Fiesta S2000 8 punti
6. Elwis Chentre – Erica Pogliano Peugeot 207 S2000 5 punti
7. Alessandro Perico – Fabrizio Carrara Peugeot 207 S2000 3 punti
Luca Cantamessa – P.Carlo Capolongo Abarth G. Punto S2000 3 punti
9. Rudy Michelini – Cristiana Biondi Peugeot 207 S2000 2 punti
Maurizio Angrisani – Walter Nicola Mitsubishi Lancer Evo X 2 punti