La Scuderia Automobilistica San Michele, organizzatrice del 16° Rally Internazionale del Taro, in programma, come da calendario approvato Csai, il 25 e 26 aprile prossimi, comunica e rende noto che, alla data odierna, non ha ricevuto dalla Organizzazione del 3° Rally Ronde Città di Forlì, a quanto pare previsto in data 17 e 18 aprile, anziché nella data a calendario ufficiale Csai dell’ 8 e 9 agosto, la prevista e vincolante richiesta di parere favorevole per lo spostamento di data, cui è subordinato nel rispetto dell’articolo 28 della NS11, svolgendosi soltanto una settimana prima del rally del Taro stesso..
Tale articolo recita che, “fermo restando quanto previsto nel precedente art. 28.2.1, l’intervallo di tempo minimo tra due rallies deve essere di 30 giorni se si svolgono nella stessa provincia, di 14 giorni se si svolgono nella stessa regione e di 7 giorni se si svolgono nella stessa zona”.
Il rally del Taro e la Ronde Città di Forlì si svolgono entrambi nella regione Emilia Romagna, per cui l’intervallo minimo deve essere di 14 giorni, salvo parere favorevole da parte del rally del Taro, dato che è la Ronde Città di Forlì a richiedere il cambiamento di data di effettuazione.
Alla luce di quanto sopra, nonostante vari solleciti, inevasi, anche da parte della Csai, agli Organizzatori della Ronde Città di Forlì a inoltrare la prevista richiesta di parere favorevole agli Organizzatori del rally del Taro, con la conseguente impossibilità a spostare la data da quella originaria dell’8 e 9 agosto, sono state aperte le iscrizioni, è stato compilato l’elenco degli iscritti e quindi la Ronde Città di Forlì si appresta a svolgersi, in completa inosservanza delle vigenti normative Csai sopra riportate, in una data, quella del 17 e 18 aprile, assolutamente arbitraria.
Pertanto, a norma di Regolamento Csai, per la Scuderia San Michele, organizzatrice del 16° rally Internazionale del Taro, la Ronde di Forlì rimane collocata alla data originaria dell’ 8 e 9 agosto 2009.