15° rally delle Valli Cuneesi, ritorno al passato sfida Cunico-Deila come nel Limone ’92
ON LINE LE PRIME FOTO DEL 15 RALLY VALLI CUNEESI 2009 NELLA PHOTOGALLERY
Classifica in tempo reale in diretta cliccando QUI
PER L’ELENCO ISCRITTI CLICCA QUI
PER LA DIRETTA E LA REPLICA TV CLICCA QUI oppure seguila via satellite su Play Tv Sky 869
6 settembre 2009 – Un ritorno al passato, la sfida fra top driver che si riproporrà al 15° Rally Internazionale delle Valli Cuneesi – Memorial Johnny Cornaglia, in programma l’11 e 12 settembre 2009 nelle vallate occitane della Granda, con partenza e arrivo da Dronero (Cn). Fra i 138 equipaggi iscritti, infatti, quasi un en plein rispetto ad un possibile massimo di 140, saranno al via due campioni del calibro di Gianfranco Cunico e Pier Giorgio Deila, reduci nel 1992 di una finale indimenticabile: gareggiano per il “Limone”, valido per il Campionato Italiano assoluto, divisi al vertici da una manciata di punti. E’ primo il pilota vicentino, su Sierra 4X4 della Ford Italia (con cui fa anche il Ciocco e il Salento), ma “Pigì” che corre come pilota ufficiale Lancia su Delta HF del Jolly Club supportato dal preparatore Nocentini, si laurea campione italiano. Stavolta, Cunico navigato da Gigi Pirollo è su Ford Focus Wrc del team Errepi Racing nei colori Island Motorsport; il cuneese, in coppia con Corrado Botto su Punto Abarth Super 2000 del team di Mario D’ambra; i due saranno fra i coprotagonisti di un evento dai molti spunti di interesse.
Unica gara piemontese a valenza internazionale dei calendari 2009, organizzata dallo Sport Rally Team di Piero Capello & C, la competizione ha sia validità per l’International Rally Cup Irc Trony (quinta di sette prove), sia – unica competizione italiana – per il Campionato Svizzero Rallyes. L’evento torna a una formula rodata, di venerdì e sabato, con ricognizioni al giovedì. Nove le prove speciali in programma lungo le due giornate (4 ps nella serata di venerdì 11), per un totale di circa 120 km di tratti cronometrati, su un percorso globale di circa 460 km; 5 i riordini, 4 i parchi assistenza (area industriale Villar S.Costanzo). In coda, ancora una volta, il rally delle Valli Cuneesi storico (13 iscritti contro 125 moderni), quinta edizione, la cui carovana effettuerà però solo 8 ps (109 km), in modo da concludere prima delle moderne, e precederle per una passerella in pedana. Main sponsor, Tuninetti Pneumatici e Edilpiemonte. Fra i riconoscimenti in palio, anche il Trofeo Gianfranco Giorsetti.
Il programma: venerdì 11 settembre, ore 17, partenza da Dronero, pedana di piazza Martiri della Libertà. Prime 4 speciali (due passaggi sulla Brondello e sulla Valmala). Riordino notturno dalle 22 a Dronero. Sabato 12 settembre, altre 5 speciali (tre volte Madonna del Colletto, due Montemale). Arrivi in pedana a partire dalle 17,30 di sabato 12 settembre. In serata, il rally continua in musica, con un tributo a Fabrizio De Andrè: la band Khorakhanè in concerto dalle 21 in piazza Martiri a Dronero. La manifestazione cambia quest’anno il suo quartier generale, ora ospite della scuola media Giovanni Giolitti di Dronero.
Il percorso. Rispetto all’anno scorso, le ps Brondello, Valmala e Madonna del Colletto sono identiche sia nel percorso che nelle distanze, è stata soppressa la Roaschia, mentre la Montemale è stata radicalmente modificata negli ultimi 4 km. Nota bene per il pubblico: le strade chiuderanno al normale traffico veicolare un’ora e un quarto prima di ogni via. L’organizzazione invita al massimo rispetto delle regole di disciplina, all’osservanza delle indicazioni dei commissari di percorso, in tutto 190 lungo il tragitto.
I possibili protagonisti.
La classifica dell’Irc Trony 2009, che a livello globale quest’anno mette in palio ben 158mila euro solo per quanto riguarda i premi in denaro (+12mila euro rispetto al 2008), dopo il “Casentino”, vede al comando (240 punti) Cunico, che si è aggiudicato le prime 4 gare. Circa invece lo scenario elvetico per il quale il Valli Cuneesi pure fa punteggio, dopo il Rallye Ronde del Ticino, giochi ancora aperti sia a livello di Campionato Svizzero (119 punti il pilota Gonon; 98 punti Ballinari; 85 punti Von Dach), che di Coppa Svizzera dei Rallyes Gruppo N (57 punti Pinto, 51 Gobalet, 50 Carron, tutti su Renault Clio RS).
Nella lotta per la vittoria assoluta a Dronero, oltre ai citati contendenti, potrebbero inserirsi anche le Wrc di Botta (Citroen Xsara) o Gulfi (Peugeot 206). Della pattuglia svizzera, da tenere sott’occhio il leader Gonon (Subaru Impreza), Ballinari (Peugeot 207s2000), Von Dach (Peugeot 207s2000), Radoux (Mitsu Evo IX), Galli (Renault Clio s1600), senza tralasciare “sua eccellenza” Olivier Burri (Fiat Punto s2000). Al Valli Cuneesi, su Wrc con ambizioni di classifica, anche Max Beltrami (Peugeot 307 ) e Alessandro Gino (Ford Focus). Fra i connazionali, in Super 1600, ecco la sfida tutta “Irc” tra Capelli, Santini, e Lombardi, a cui si aggiunge Riva, tutti su Renault Clio. L’elenco iscritti ufficiale, con i numeri di gara, sarà pubblicato su web entro lunedì 7 settembre.
La gara avrà nei giorni precedenti il suo prologo con la distribuzione radar (domenica 6 settembre ore 9-14; giovedì 10 settembre ore 9-10, Caffè Roma, piazza Martiri) e le ricognizioni autorizzate (domenica 6 settembre ore 10-21; giovedì 10 settembre ore 9-17). Venerdì 11, verifiche tecniche (h 11-15 piazza della Libertà) e sportive (h 10,30-14,30 hotel Draconerium). Lo shakedown, venerdì 11, fra le 11,30 e le 15,30, si svolgerà, come nel 2008, lungo la SP Dronero-Montemale, sui 3 km classici che dal santuario Madonna di Ripoli portano a Ricogno.
DIRETTA TV SU PLAY TV (SKY 869) DELLA P.S. N. 1 BRONDELLO
Come per tutti gli appuntamenti Irc Trony, telecamere accese anche per il 15° rally Valli Cuneesi per la diretta televisiva della prova speciale n. 1 “Brondello”, con inizio venerdì 11 settembre a partire dalle ore 17.15. Le immagini saranno irradiate da Play Tv (Sky 869), a cura e per la regia dello staff di Sx6. A condurre la diretta tv sarà, come consuetudine, il giornalista Andrea Nicoli, stavolta affiancato dal collega Leo Todisco Grande.