15° Rally delle Valli Cuneesi 2009 tre podi per il Team D’Ambra
Tre podi per il Team D’Ambra nel quindicesimo Rally delle Valli Cuneesi, quinta prova del Campionato IRC e del campionato svizzero. Un primo, un secondo ed un terzo di classe, questo il bottino ottenuto al termine di una gara difficile e molto combattuta. L’Abarth Grande Punto S 2000 con il pilota elvetico Olivier Burri, navigato da Jan Jacques Ferrero, conquista la piazza d’onore della Classe Super 2000 ed il sesto posto dell’assoluta. Burri, partito prudente ha poi preso confidenza con il percorso tanto da chiudere in prova per tre volte al quarto posto dell’assoluta. Se non fosse incappato in un errore nella penultima speciale quasi sicuramente il gradino più alto del podio sarebbe stato suo, comunque per Burri finalmente un traguardo dopo una stagione segnata dalle avversità. Sfortunata invece la prestazione dell’altra Abarth Grande Punto, quella di PiGi Deila. Il pilota di Bene Vagienna è partito subito forte tanto da piazzarsi primo con le vetture non WRC. Stava viaggiando magnificamente, era terzo a soli 8 secondi dalla Focus WRC di Cunico, secondo, e primo di classe, quando, per un errore, sulla settima prova speciale è uscito di strada. Una dimostrazione delle qualità di questa vettura evoluzione 2009 dotata della trasmissione X Trac che ha confermato tutto il proprio potenziale tanto di riuscire a tenere il ritmo delle più performanti WRC.
La Renault New Clio, portata in gara da Andrea Sala, che ha scelto di tornare in gara con questa vettura dopo i successi ottenuti con l’Abarth Grande Punto, ha chiuso al terzo posto della classe R3C e all’undicesimo nell’assoluta. Sala è stato autore di una gara accorta e molto regolare in cui ha dato quanto poteva.
Prima di classe la gloriosa Renault Clio Williams, guidata da un tenace Pier Mario Cornaglia con al fianco Andrea Canali, che ha strappato il successo nella FA7 proprio nell’ultima speciale al termina di un rally che lo ha sempre visto protagonista.