Il riminese “Pucci” Grossi, 6 volte campione italiano su Terra, in coppia con Alex Pavesi su Peugeot 206 Wrc Friulmotor (Errepi Racing), iscrive il proprio nome sull’albo d’oro del 14° rally internazionale delle Valli Cuneesi, gara con validità multipla (per l’International Rally Cup, nonché unica prova italiana del Campionato svizzero) che si è svolta nel weekend nelle valli occitane della Granda con un clima piovoso fortemente penalizzante.
Il pilota riminese, nella vita albergatore, ha siglato infatti 5 delle 11 prove speciali in cui si è articolata la competizione, organizzata dallo Sport Rally Team di Piero Capello, chiudendo in un’ora, 25 minuti, 40 secondi e 3 decimi i 121 km di tratti cronometrati in programma. L’attuale leader dell’Irc, circuito di 6 gare di cui il Valli Cuneesi rappresentava la quinta prova (montepremi finale di oltre 250mila euro), ha ben amministrato fin dall’inizio, dimostrando la propria classe.
Il secondo gradino del podio ai savonesi Maurizio Ferrecchi e Fulvio Florean su un’ammiratissima Ford Focus Wrc 2007 Friulomotor (Lanterna Corse), che chiudono con un distacco di 14.7 secondi, dopo aver vinto due speciali. La coppia precede di 9.8 i terzi classificati Silvano Luciani e Danilo Roggerone su Peugeot 307 Wrc Tamauto (Firefox Racing), agguerriti contendenti al titolo Irc, che rimangono tuttavia secondi nella provvisoria del circuito, nonostante la condotta di gara e la vittoria di una prova.
Al di là del podio, assai combattuto, il quarto posto va, con un distacco di 2 minuti 12 secondi e 9 decimi dai primi, al terzo alfiere dell’Irc Marco Paccagnella, fisioterapista di Lecco, in tandem con Luca Rossi su Peugeot 206 Wrc (Rally Club Grisis Selvino). Quinta piazza, primo fra le Super2000 e gli svizzeri, Gregoire Hotz e Pietro Ravasi, su Peugeot 207 (Lugano Racing Team) che, già vincitori 2007 del Campionato elvetico e attuali leader della classifica all’ultima prova prima della finale, mettono una seria ipoteca sulla conferma del titolo.
L’alloro in gruppo N va agli svizzeri Florian Gonon e Sandra Arlettaz su Subaru Impreza Sti (Team Roux-Spiers) che chiudono settimi assoluti.
La gara, valevole anche per il Challenge Milletrè Rally Storici, con dieci iscritti, ha visto protagonista assoluto Enrico Brazzoli in coppia con Walter Rapetti su Porche 911 Sc.
Al via, sabato, si erano presentati 130 equipaggi, il massimo consentito per questo tipo di gare. L’impegno agonistico è stato portato a termine da 76 equipaggi delle vetture moderne, e 6 storiche. Soddisfazione è stata espressa dagli amministratori di Dronero, dove quest’anno per la prima volta è approdato, proprio durante i locali festeggiamenti patronali con tanto di Mezza Notte Bianca, il quartier generale dell’ex rally della Val Varaita: il sindaco Giovanni Biglione, il vice Alberto Tenan, l’assessore allo sport Pierluigi Balbi, hanno fortemente sostenuto l’evento, che ha prodotto un bagno di folla per alberghi e locali della zona. Il territorio ha brillato sotto i riflettori: grazie alle riprese dello staff di Sinistra6, un tratto di prova speciale, la Brondello, è finito sotto gli obiettivi di 10 diverse postazioni, con una diretta tv messa in onda dal canale satellitare PlayTv (Sky 869), poi rilanciata da Telecupole, primaria emittente regionale. La gara, patrocinata dalla Regione e dal Comune di Dronero, e sostenuta da SAG consulenze, Tuninetti Pneumatici, Inox Car, Edilpiemonte, era valida anche per 5° Memorial Gianfranco Giorsetti e Trofeo Pirelli.
Classifica Campionato IRC dopo 14° Rally Valli Cuneesi
1. Grossi, punti 250; 2. Luciani 220; 3. Paccagnella 182; 4. Vellani 166; 5. Belli 140
Classifica assoluta Campionato Svizzero Rallyes 2008 dopo 14° Rally Valli Cuneesi
1. Hotz, punti 130; 2. Lavio, 114; 3. Gonon, 104; 4. Galli, 91; 5. Heintz, 86.