1 ° RALLY RACE “I COLLI DI CASALE MONFERRATO” tutta la cronaca della gara Ps per Ps

In Rally

citore di questo 1° Rally Race “I colli di Casale Monferrato”.

Nella sua Casale, Gianluca Verna e Davide Rossello a bordo di una Paugeot 207 S2000 del team Balbosca hanno preceduto Marco Gianesini e Michele Caldaralo.

“Nell’ultimo giro di prove abbiamo sbagliato le gomme. Pensavamo piovesse e quindi abbiamo montato quattro gomme da pioggia, per fortuna ha fatto lo stesso errore anche Marco Gianesini” ha dichiarato a caldo Davide Rossello. “Io ci tengo a ringraziare la mia scuderia, Vm Motor Team, il team Balbosca e tutti i miei amici che mi hanno permesso di vincere questa gara” afferma invece Gianluca Verna sul podio dell’assoluta.

“Un’ottima scelta di gomme ci ha permesso di vincere le ultime due prove speciali ma ci ha fatto un po’ soffrire sull’ottava prova speciale” ha dichiarato Michele Caldaralo.

Ottima prova per Andrea Motton e Erika Tappa, vincitori della classe A7 e quinti assoluti a 51.8 dal quarto classificato Italo Ferrara.

Cosimo Mazzarà si è aggiudicato il sesto posto assoluto a bordo della sua Peugeot 106 FA6. “Possiamo dire di aver perso il quinto posto assoluto sulla prova speciale di ieri sera. Oggi abbiamo attaccato molto, soprattutto sull’ultima prova speciale dove abbiamo preso anche qualche rischio” ha confidato Cosimo all’arrivo.

Settimo posto assoluto, secondo di gruppo e primo di classe FA7 per Mauro Rissone e Davide Penna che hanno conquistato la prima piazza di classe dopo il ritiro di Monchietto-Spalla come hanno ricordato al momento delle premiazioni.

Ottava posizione assoluta per Andrea Acuto e Andrea Marchesini ( secondi di classe R3C) che hanno preceduto Paolo Valla ed Elena Migliorini.

Chiude la top ten Christian Raqpuzzi e Alessandra Calori con un distacco di 2’34.0 dalla vetta.

Nel “Trofeo Noi del 106” Cosimo Mazzarà e Christian Favaro hanno dominato la classe 1600 mentre Daniele Gaudio e Daniela Botto hanno conquistato il premio per la classe 1400. Ad entrambi gli equipaggi il premio speciale di 500 euro di buoni benzina.

Tra le scuderie domina la Vm Motor Team che ha preceduto la Road Runner e la Scuderia Monferrato.

Classifica assoluta finale provvisoria:

Verna-Rossello            31’09.6

Gianesini-Fomiatti        + 16.4

Caldaralo-Tronconi      + 42.1

Ferrara-Imerito            + 1’06.6

Motton-Tappa             + 1’58.4

Mazzarà-Favaro          + 2’02.1

Rissone-Penna + 2’03.2

Acuto-Marchesini        + 2’12.5

Valla-Migliorini            + 2’32.8

Rapuzzi-Calori + 2’32.0

DOPO IL PRIMO GIRO DI PROVE AL COMANDO GIANLUCA VERNA E DAVIDE ROSSELLO

Candia Lomellina – 13 Maggio 2012

Dopo il parco assistenza delle 11.25 gli equipaggi si sono diretti sul secondo giro di prove in programma per la giornata odierna..

Ps 5                 Odalengo Grande                    7,50 km

Questa prova ha visto il ritiro di Mario Motton e Fabrizio Dorato, l’equipaggio locale era al momento dell’abbandono secondo di classe S16 e terzo assoluto.

La prova è stata nuovamente vinta da Gianluca Verna con il tempo di 4’26.6 precedendo Gianesini (+ 7.1), Caldaralo (+ 9.8), Monchietto (+ 11.4) e Ferrara (+17.8)

Ps 6                 Pozzo                                      4,54 km

Anche su questa prova il miglior tempo è stato staccato da Giuanluca Verna e Davide Rossello che con la loro Peugeot 207 S2000 del team Balbosca è riuscito a percorrere il percorso in 2’51.6.

Secondo Marco Gianesini che ha accusato un ritardo di 4.6 precedendo in prova speciale Monchietto (FA7), Caldaralo (R3C) e Andrea Motton (A7).

Ps 7                 Villadeati                                 3,98 km

Gianluca Verna continua la sua collezione di “vittorie di prove speciali” conquistando anche la ps 7 con il tempo di 2’19.4. Il secondo tempo di speciale viene staccato da Michele Caldaralo e Federica Tronconi che accusano un ritardo di 1.3. Al terzo posto Gianesini (+1.9) che precede Ferrara (+ 3.3) e Monchietto (+ 5.5).

La direzione gara ha assegnato tre penalità: due per partenza anticipata agli equipaggi Acuto-Marchesini (R3C) e Ferro-Scali (FA6) ed per un ritardo al controllo timbro del secondo parco assistenza a Schemardi-Bisco (FA7).

Classifica assoluta dopo il secondo giro di prove:

Verna-Rossello            21’06.0

Gianesini-Fomiatti        + 20.8

Caldaralo-Tronconi      + 45.9

Monchietto-Spalla       + 47.9

Ferrara-Imerito            + 1’02.2

Motton-Tappa             + 1’29.7

Mazzarà-Favaro          + 1’41.2

Rissone-Penna        + 1’41.5

Acuto-Marchesini        + 1’45.5

Valla-Migliorini            + 1’56.4

Ritirati dopo sette prove speciali:

Milano-Pieri

Motton-Dorato

Miele-Spinetta

Orlando-Barbonaglia

Maran-Maran

Grassi-Vacchi

Chiesa-Garcia

Crovella-Sesia

Barbieri-Rossi

Giora-Andreselli

Fredducci-Cresta

DOPO IL PRIMO GIRO DI PROVE AL COMANDO GIANLUCA VERNA E DAVIDE ROSSELLO

Candia Lomellina – 13 Maggio 2012

Dopo il parco chiuso di ieri sera a Casale Monferrato le vetture si sono dirette a Serralunga di Crea per un’assistenza di quindici minuti prima di affrontare il primo giro di prove.

Ps 2                 Odalengo Grande                    7,50 km

Sono solo dieci gli equipaggi giunti al termine della prova che è stata sospesa per un incidente occorso alla Renault Clio S16 di Simone Miele e Silvia Spinetta. La vettura a poco più di un chilometro dal via, ancora per cause da accertare, è uscita di strada ed è stato richiesto l’intervento dell’ambulanza. Nulla di grave per l’equipaggio che è stato trasferito per accertamenti all’ospedale di Asti.

Sul tratto cronometrato il miglior tempo è stato fatto registrare da Gianluca Verna e Davide Rossello che hanno fermato il cronometro a 6’21.6. Distaccato di 1.9 Marco Gianesini, mentre Mario Motton accusa un ritardo di 10.5. Ritardi considerevoli per Italo Ferrara (+ 14.3) e Michele Caldaralo (+ 16.7).

Tempi imposti dal numero 14 (Poratto – Demartini) prima vettura iscritta in classe A7.

Ps 3                 Pozzo                                      4,54 km

La terza prova speciale ha segnato l’uscita di uno dei sicuri protagonisti di questo rally: Cristian Milano e Luca Pieri. Nessun problema per l’equipaggio la cui auto, non ostruendo il percorso designato per la prova speciale, ha consentito il proseguimento della ps.

Il miglior tempo è stato fatto nuovamente segnare da Gianluca Verna (2’53.6) che ha aumentato il suo distacco da Marco Gianesini giunto secondo al termine della prova speciale con un distacco di 4.7.

Terzo tempo a pari merito per Mario Motton (S16) e Stefano Monchietto (FA7) che hanno accusato un ritardo di 5.6.

Chiude la top ten Michele Caldaralo che ha effettuato la prova speciale in 3’02.1

Ps 4                 Villadeati                                 3,98 km

La prova speciale 4 ha subito uno spostamento dello start e del fine prova che ha reso il tratto cronometrato lungo 3,98 km.

Vincitore della speciale è ancora Gianluca Verna che ha staccato il tempo di 2’19.2 aumentando di 0.6 il suo vantaggio su Gianesini.

Terzo tempo di prova per Caldaralo (R3C) che ha accusato un ritardo di 2.5 precedendo Motton e Ferrara.

Al riordino/assistenza Gianluca Verna accusa problemi al freno a mano che non gli permette di affrontare al meglio i tornanti. Problema in parte simile per l’equipaggio formato da Fulvio Sigorini e Giovanni Maifredini a cui si è staccata la leva del cambio dallo loro Subaru.

Sia Marco Gianesini che Michele Caldaralo sottolineano la difficoltà a portare in temperatura soprattutto i pneumatici posteriori.

Al riordino si segnala il ritiro dell’equipaggio 56 (Crovella – Sesia) per problemi alla vettura.

Classifica assoluta dopo il primo giro di prove:

Verna-Rossello            11’34.4

Gianesini-Fomiatti        + 7.2

Motton-Dorato            + 19.0

Monchietto-Spalla       + 24.1

Caldaralo-Tronconi      + 27.7

Ferrara-Imerito            + 28.7

Motton-Tappa             + 50.2

Mazzarà-Favaro          + 51.0

Rissone-Penna + 52.8

Acuto-Marchesini        + 53.5

Ritirati dopo quattro prove speciali:

Milano-Pieri

Miele-Spinetta

Orlando-Barbonaglia

Maran-Maran

Grassi-Vacchi

Crovella-Sesia

Barbieri-Rossi

Giora-Andreselli

Fredducci-Cresta

E’ DI MARCO GIANESINI E DANIELE FOMIATTI LA POWER STAGE

Candia Lomellina – 12 Maggio 2012

In una splendida cornice di pubblico ha preso il via il 1° Rally Race “I colli di Casale Monferrato”.

Dopo la partenza dalla piazza centrale di Candia Lomellina gli equipaggi sono stati accolti nell’autodromo South Milano di Ottobiano dal moltissimo pubblico giunto nella bassa lombarda per vedere le auto impegnate in una corta ma insidiosa prova spettacolo.

Il primo a prendere il via è stato l’unico equipaggio, formato da Gampaolo Icardi e Stefano Casazza iscritto con una vettura storica. La fiat 124 ha fatto segnare il tempo di 2’20.1

Tra le vetture moderne Francesca Michieletti è stata la prima ad affrontare la prima prova speciale in quanto le vetture sono partite in ordine inverso di numero.

Nonostante un problema alla vettura che lo precedeva (la numero 77 Dallavalle-Amelli) Paolo Iralidi e Marco Amerio hanno fatto segnare il miglior tempo di classe FN2. “Siamo andati forte, ma il fumo che usciva dalla vettura 77 non ci ha più fatto vedere la pista per un tratto di ps” ha dichiarato l’equipaggio all’arrivo.

Qualche inconveniente anche per Cosimo Mazzarà e Christian Favaro che hanno raggiunto in prova la vettura che li precedeva. “E’ andato tutto bene, l’auto scivolava molto ed inoltre abbiamo raggiunto l’equipaggio che ci partiva davanti che non è riuscito a farci passare” ha affermato Cosimo all’arrivo della prova.

Il divertimento è stato il live motion dell’equipaggio formato da Roberto Reino e Barbara Braga che, su una Suzuki Swift, hanno fatto notare come un giro in più di pista avrebbe accresciuto ancora di più il divertimento sia per i concorrenti che per il pubblico. Parere condiviso anche da altri equipaggi come Michele Caldaralo (R3C) e Simone Miele (S16).

“Siamo andati tranquilli. Dopo un incidente a Varese dovevamo riprendere in mano la mano prima di attaccare” affermano i fratelli Maran (FA7).

Problemi all’interfono per Stefano Monchietto che giunge allo stop con l’anteriore destro fumante. Nonostante l’inconveniente la Clio Rs FA7 ha fatto segnare il settimo tempo assoluto (secondo di classe) a pari merito con Mario Motton (S16): 1’59.3.

Gianfranco Caranci e Stefano Caranci hanno portato al debutto; in una gara della Team Cars 2006; una Citroen DS3. “E’ un debutto anche per noi con questa macchina. Prima avevamo sempre corso su delle Fiat 600 e il salto si fa sentire” afferma Stefano. Debutto con una nuova vettura anche per Fulvio Sigorini e Giovanni Mainfredini che hanno affrontato la prova spettacolo con l’idea di prendere le misure sulla loro Subaru Impresa N4.

“Durante il trasferimento abbiamo forato la ruota posteriore destra e abbiamo dovuto sostituire il pneumatico. Nonostante questo ci siamo divertiti molto sulla prima ps” dichiara Luca Pieri, navigatore di Milano Cristian.

Il cronometro al termine ha regalato la vittoria a Marco Gianesini che con la sua Clio S16 della factory Top Rally è riuscito a precedere due vetture che sulla carta dovevano essere più performanti: Italo Ferrara accusa un ritardo di un decimo di secondo con la sua Ford Fiesta del team A-Style; mentre Gianluca Verna conquista la terza piazza con un ritardo di due decimi ma grande è stato lo spettacolo che ha regalato al pubblico con la sua 207 zebrata preparata dal team Babosca.

Tutte le vetture hanno quindi raggiunto Casale Monferrato dove ad attenderle le aspettava un folto pubblico e un rinfrescante aperitivo, un toccasana visto le alte temperature che hanno segnato la giornata.

Classifica dopo la Ps 1:

Gianesini – Fomiatti                 1’56.4

Ferrara – Imerito                     + 0.1

Verna – Rossello                     + 0.2

Miele – Spinetta                      + 0.7

Caldaralo – Tronconi               + 1.7

Villa – Migliorini                      + 2.7

Motton – Dorato                     + 2.9

Monchietto – Spalla                 + 2.9

Rapuzzi – Calori                      + 4.7

Rissone – Penna                      + 5.0

SONO 68 GLI EQUIPAGGI VERIFICATI AL 1° RALLY RACE “I COLLI DI CASALE MONFERRATO”

Candia Lomellina – 12 Maggio 2012

Dei 71 equipaggi iscritti 68 hanno positivamente superato le verifiche sportive e tecniche pre gara che si sono svolte nell’ex asilo di Candia Lomellina e nella piazza adiacente.

A non prendere il via della manifestazione saranno: Alessandro Bramafarina e Gianluca Saglietti (FA7) per motivi personali; Roberto Iemmola e Michele Trimigno (FA6) per indisponibilità della loro Peugeot 106; Alessandro Ferro e Mauro Carlevero (FA5) per problemi di salute.

Tre i cambi classe: Daniele Mancini e Ilaria Gorletta sono ora iscritti in A6 con la loro Saxo; Luigi Barbieri e Sergio Rossi che partiranno in FN1; Federico Berrino e Mirco Maschietto che prenderanno il via con una Twingo R2B.

Durante il corso delle verifiche gli equipaggi sono stati avvisati di una modifica al percorso di gara: la prova 4-7-9 Villadeati, infatti, a causa di problemi con una delle amministrazioni comunali coinvolte sarà accorciata di alcuni chilometri. Per consentire ai concorrenti di effettuare in ogni caso la prova la Team Cars 2006 ha deciso apportare questo taglio posticipando la partenza della ps e anticipando lo stop facendo diventare il tratto cronometrato di 3,980 km.

I rombi delle auto da corsa risuoneranno nelle vie di Candia Lomellina dalle 18.31 quando il primo equipaggio prenderà il via per dirigersi ad Ottobiano.

La prima prova speciale, rinominata Super Power Stage; prevede la percorrenza del percorso allestito all’interno dell’autodromo per due volte in una specie di prova a rincorsa. Saranno infatti due le vetture in pista contemporaneamente che cercheranno di staccare il miglior tempo.

Come hanno sottolineato tutti gli equipaggi anche oggi questa prova spettacolo non sarà decisiva per il rally ma di certo offrirà un buon banco prova per le auto e gli equipaggi.

You may also read!

Miglior tempo per Francesco Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team

Miglior tempo per Francesco Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team nelle Practice del Solidarity Grand Prix of Barcelona. Bastianini

Read More...

La 13^ Ronde Valli Imperiesi ha richiamato 133 equipaggi

La 13^ Ronde Valli Imperiesi ha richiamato 133 equipaggi Luca Pedersoli punta al “poker”, Davide Nicelli cerca il riscatto Foto di

Read More...

All’Heritage Hub va in scena la mostra “INSOLITE E SORPRENDENTI FIAT”

All’Heritage Hub va in scena la mostra “INSOLITE E SORPRENDENTI FIAT” Dal 15 novembre il grande pubblico avrà l’opportunità

Read More...

Mobile Sliding Menu