Definiti anche gli ultimi dettagli, tutto è pronto per l’edizione numero 27 del Rally Valli Imperiesi che assume rispetto alle precedenti,caratteristiche molto più estive . Si svolgerà infatti nel week-end fra il sette e l’otto Giugno e non più a Novembre. Le iscrizioni alla gara fra le più longeve del panorama sportivo nazionale saranno aperte Giovedì 8 Maggio e chiuderanno Sabato 31.
Il giorno successivo sarà possibile ritirare il Road Book ed effettuare le ricognizioni autorizzate del percorso. La gara entrerà nel vivo Sabato 7 Giugno con le verifiche Tecniche e Sportive dalle 14.30 alle 20. Non cambia il Quartier Generale della gara che rimane nei locali dell’Istituto Alberghiero di via Lungomare ad Arma di Taggia dove saranno allestiti Direzione Gara e Sala Stampa. Il via Domenica alle ore 8.01 in zona Darsena.
Il tracciato di questa edizione pur con qualche sostanziale modifica ricalca per ampi tratti quello già proposto nel 2007. Saranno tre le prove speciali in programma che verranno ripetute tre volte per un totale di 335 chilometri di cui circa 80 cronometrati tutti su asfalto. L’arrivo e la premiazione previsti per le ore alle 18.30.
Anche qust’anno il Rally Valli Imperiesi è valido per il Challenge 3° zona e per i trofei Opel, Renault, Peugeot, Citroen C2 per il Challenge “milletre” Rally Storici e per il Challenge Internazionale Rally Polizie.. Alla gara ligure è legato il Memorial Beppe Simula, apprezzato navigatore scomparso recentemente.
L’edizione 2007 fu vinta da Sottile e Nari (nella foto sotto) a bordo di una Honda Civic di Repetto.